Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema ping in Lan

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

problema ping in Lan

Messaggioda Drping » mar apr 29, 2008 1:27 pm

Salve ragazzi, ho un piccolo dubbio, in seguito a consigli avuti sul Megaforum, o cambiato firewall adottatando Online Armor, devo dire che mi sto trovando abbastanza bene, fa il suo dovere (o forse?), dunque ieri cercando di capire il perché un altro pc, presente nella stessa sottorete non riusciva ad accedere ad internet, così per caso lanciai un comando ping sul mio ip, cioè:

Rete così formata:

1) Router Gateway con solito ip 192.168.1.1;
2) Pc connesso tramite ethernet con ip 192.168.1.3;
3) Pc connesso in Wi-Fi con ip 192.168.1.4;
4) Pc connesso con Wi-Fi con ip 192.168.1.5;

Il pc con IP 168......3; nn riusciva ad accedere ad internet; gli altri si;
ora da questo pc feci prima ping sul router e la richesta ha avuto successo (come di norma)
feci la stessa cosa verso gli altri pc e mentre tutti facevano scadere la richiesta (come giusto che sia) l'IP 192.168.1.5 rispondeva alla richiesta ping..... questo è il pc equipaggiato con Online armor come personal firewall....
E' giusto che il pc risponda al ping visto che non è configurato come server?
grazie a tutti
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Messaggioda alb » mar apr 29, 2008 3:12 pm

E' giusto che il pc risponda al ping visto che non è configurato come server?

Che vuol dire configurato come server? Se intendi il gateway questo comunque è il router e comunque le richieste di ping all'interno della rete devono aver successo comunque. Il ping non va a buon fine per 2 possibili motivi, 1- gli indirizzi IP non sono impostati correttamente o comunque c'è un errore nelle impostazioni della rete, 2- i pc son dotati di firewall che blocca l'accesso e van sbloccati (anche il router potrebbe rifiutare il ping tramite il suo firewall integrato, ma è un opzione improbabile)
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Drping » mar apr 29, 2008 4:18 pm

effettivamente quella mia affermazione distoglie da quello che volevo intendere.....sorry

il mio dubbio è effettivamente sul fatto se fosse corretto riuscire a pingare solo quel pc..... visto che gli altri non rispondono, ho pensato che forse sia settato male il personal firewall installato sulla relativa macchina....
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising