Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattazione virtuale??

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattazione virtuale??

Messaggioda dragona » lun apr 28, 2008 7:50 am

ciao raga! ho sentito parlare da poco che è possibile fare una formattazione virtuale ad un pc anzicchè una normale formattazione...! e siccome a me piace molto il pc e l'informatica...non finirei mai di imparare e appunto questa formattazione virtuale mi ha incuriosita perché non ne sono a conoscenza...e quindi la mia domanda è:
cos'è una formattazione virtuale, a cosa serve e in cosa differisce da una formattazione normale...che conosciamo tutti insomma?? [std]
grazie!!
p.s. non mi date risposte troppo complicate perché non sono un genietto dell'informatica ma apprendo piano piano...! [:D]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Messaggioda ste_95 » lun apr 28, 2008 8:19 am

Non ne ho mai sentito parlare, una formattazione virtuale? Parliamo di un sistema correttamente installato, o di una macchina virtuale?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda dragona » lun apr 28, 2008 8:24 am

[boh] [std] sinceramente non lo so per questo chiedevo! [8)]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm


Messaggioda ssjx » lun apr 28, 2008 9:57 am

L'unica cosa che mi viene in mente è l'uso di macchine virtuali..... ovvero crei una macchina virtuale (che sarà in pratica in tutto e per tutto come un normale PC) e dopodichè formatti il suo HD come faresti con quello reale
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda jordan air » lun apr 28, 2008 3:22 pm

Hai per caso la fonte della notizia?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda The King of GnG » lun apr 28, 2008 3:49 pm

"formattazione virtuale", mai sentita. E' un po' come il sesso virtuale? Allora non mi piace XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dragona » mar apr 29, 2008 7:45 am

raga purtroppo ne so quanto voi... [8)] l'ho sentito dire in giro...e si diceva che con la formattazione virtuale è come prendere tutti i file metterli da una parte, procedere con la formattazione virtuale e poi rimettere tutti i file di nuovo al loro posto...[boh] io personalmente non ci ho capito niente!! [:D] ma così ho sentito dire e allora mi sono incuriosita e ne volevo sapere di più...e se è diversa da una semplice formattazione?? ma poi raga anche se fosse come cavolo si fa a farla?? [uhm] [:)] vi sto scervellando vè? [bleh]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Forse qualcosa di simile ...

Messaggioda Matilda12 » gio mag 01, 2008 9:30 am

Per quanto possa saperne io, una specie di "formattazione virtuale" (... almeno credo che sia "virtuale" ... [sh] ) viene fatta nei "contenitori" creati con i programmi di criptazione.

Mi spiego meglio.

Software (rigorosamente freeware) come TrueCrypt e Dekart Private Disk Light (ma anche soluzioni storiche della criptazione come E4M - Encryption for the Masses ... sempre freeware!) permettono di creare file contenitori (di dimensioni scelte dall'utente, anche di diversi GB), criptati con specifici algoritmi, che, appena dopo essere stati creati, devono necessariamente subire una formattazione (almeno così l'operazione è definita dai sw sopra citati!), prima di poter accogliere i dati ed essere montati/smontati (sempre attraverso il programma di criptazione).

Sarà questa la "formattazione virtuale" in argomento?
L'ultima volta che ho creato una macchina virtuale con Microsoft Virtual PC 2004 credo fosse appena dopo la II Guerra ... di indipendenza (... [bleh] ...), ma non ricordo una fase di formattazione ... [uhm] ... ho buttato dentro il cd del S.O. quando richiesto e via (avevo indicato prima la dimensione del disco ... forse ricordo male ...).

... come al solito sono stato un po' contorto ... [cry+]

bye bye
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Forse qualcosa di simile ...

Messaggioda ssjx » gio mag 01, 2008 10:43 am

Matilda12 ha scritto:... forse ricordo male


[;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Forse qualcosa di simile ...

Messaggioda Matilda12 » gio mag 01, 2008 11:02 am

ssjx ha scritto:
Matilda12 ha scritto:... forse ricordo male


[;)]


... appunto!!! [:-H]

Spero che almeno tenga l'altra parte del discorso?! [boxed]

bye bye
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda dragona » sab mag 03, 2008 11:15 am

matilda grazie...ma continuo a non capire cosa sia... [std] comunque grazie per avermi detto la tua...!! ... [:D]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Colpa mia ...

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 11:40 am

Ciao Dragona,

... sempre bello risentirti!!! [cuore] [bleh]

In due parole.

Alcuni programmi che servono a criptare i dati (ossia cifrare le informazioni attraverso specifici algoritmi matematici), oltre ad agire sui singoli file, possono creare degli "spazi protetti" nel tuo harddisk, dove puoi copiare/incollare i file che ti interessano.
Questi "spazi protetti" sono visti dal S.O. come semplici file ... tanto è vero che la traduzione di file è archivio (contenitore).

Con l'aiuto del programma di criptazione, quindi, crei il file, dentro il quale buttare altri file ... tutti protetti dal sistema di cifratura.

Senza andare troppo per le lunghe, questo "file contenitore di altri file", chiamato "contenitore virtuale (criptato)", deve subire una formattazione iniziale che, tornando all'argomento del topic, immagino assuma il nome di "formattazione virtuale" ...

Tutto qui ...
Faccio quasi apposta ad essere contorto ... così sei costretta a scrivermi in privato ... [devil] ... anche se poi non risolvo mai nulla!!! [cry+]

Ciao!!!
Matilda12 [:D]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda dragona » sab mag 03, 2008 4:54 pm

[:D] che simpatico che sei...!
adesso però ho capito!!!!!!!! [^] e quindi facendo questa formattazione virtuale di questi "file di archivio"(tipo i copia e incolla che si vanno a depositare lì...in archivio giusto?) libero molto spazio o non risolvo nulla in quanto a pulizia...?? e...come fosso farla questa formattazione virtuale allora se è utile?? [uhm]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 6:42 pm

dragona ha scritto:[:D] che simpatico che sei...! ...

... posso pure morì felice adesso ... [:x]

Scherzi a parte ...

dragona ha scritto: ... libero molto spazio o non risolvo nulla in quanto a pulizia...?? ...


Non risolvi nulla ... anzi: peggiori. Voglio dire: prima dovresti creare un contenitore virtuale (con un apposito programma), di dimensioni scelte da te ... facciamo 1 GB, poi (dopo la mitica "formattazione virtuale"), potresti incominciare a fare taglia e incolla di alcuni file (supponiamo per un totale di 100 MB) presenti nello spazio "normale" del tuo hd ... finale: ci hai rimesso 900 MB!!!

dragona ha scritto: ... come fosso farla questa formattazione virtuale allora se è utile?? [uhm]

La questione è: se hai necessità di creare, dentro il tuo hd, uno spazio "segreto e cifrato", nel quale inserire file (testi, foto, musica) personali, puoi prendere un programma (open-source) tipo TrueCrypt (posso darti l'indirizzo ... in privato?! [devil] ... --> http://www.truecrypt.org) e ricavare una "stanza segreta" nel tuo hd ...

Prometto che poi la chiudo, ma una chicca (in sintesi): TrueCrypt fornisce la possiblità di creare un archivio criptato dentro un altro archivio criptato ... ossia: il male intenzionato di turno che dovesse estorcere la nostra password vedrebbe solo la "scatola segreta di facciata" ... senza rilevare la presenza di un "doppio fondo nascosto" ...

... meglio che faccio basta, eh ... [cry]

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda dragona » sab mag 03, 2008 7:22 pm

ah capito!! allora non mi serve farla... [std]
quindi per fare una formattazione virtuale serve TrueCrypt (per esempio...) e...serve solo per nascondere dei file a quanto ho capito!? e se facendo questa cosa...poi dopo disinstallo il programma in questione TrueCrypt perdo i miei dati nascosti?? o poi li potrei recuperare con lo stesso programma? cioè mi sto ingrippando... [rotolo] aspè...allora quello che voglio dire è... se faccio una formattazione virtuale...poi per vedere modificare e agire...sui file per renderli nascosti...serve sempre e per forza uno di questi programmi tipo TrueCrypt??
maronn [acc2] spero di essermi spiegata...!! [std]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Messaggioda Matilda12 » sab mag 03, 2008 8:18 pm

dragona ha scritto: ... per fare una formattazione virtuale serve TrueCrypt (per esempio...) e...serve solo per nascondere dei file a quanto ho capito!? ...


[^]

dragona ha scritto: ... se ... poi dopo disinstallo il programma in questione TrueCrypt perdo i miei dati nascosti?? o poi li potrei recuperare con lo stesso programma?


Se disinstalli il programma non puoi più accedere al "file contenitore", quindi, in un certo senso perdi i dati ... almeno fino a quando non reinstalli il sw.

dragona ha scritto: ... allora ... se faccio una formattazione virtuale...poi per vedere modificare e agire...sui file per renderli nascosti...serve sempre e per forza uno di questi programmi tipo TrueCrypt?? ...


[^]

TrueCrypt (e programmi simili) montano il "file archivio cifrato" che, in questo modo, può essere visto dal S.O. come una unità hd "normale" (tanto è vero che può essere deframmentato ...).
Terminate le operazioni sul contenitore (esempio: copia/incolla dei file), questo viene "smontato", sempre con TrueCrypt ... ed il S.O. non "vede" più nulla ...

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda dragona » dom mag 04, 2008 3:20 pm

ok allora quando avrò qualcosa da nascondere ti chiederò come fare ad usare quel programma...! [std] [ciao]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

C'è sempre (o quasi) qualcosa da nascondere ...

Messaggioda Matilda12 » dom mag 04, 2008 3:56 pm

C'è sempre (o quasi) qualcosa da nascondere ... [sh]

[bleh]

Comunque, quando hai tempo, leggi questo articolo: Grave falla nelle tecnologie di cifratura del disco

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising