Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

riquadro

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

riquadro

Messaggioda jonni125 » dom apr 27, 2008 9:16 pm

Mi potete dire il codice html o php che fa creare un riquadro opaco da mettere sopra lo sfondo della pag in modo da fare vedere dietro l' img di sfondo,ma fare vedere bene il testo,


La pag è questa: http://jonni1995.altervista.org/index.html
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda Pacopas » dom apr 27, 2008 9:37 pm

ciao, quello che tu cerchi non si può fare, o meglio si può fare ma non risolve il tuo problema.

nel senso. se metti un riquadro opaco, non risalti certo il testo.

Puoi sicuramente trovare un compromesso che ti soddisfi ma, non voglio offenderti, spero sia chiaro, il layout della tua pagina è davvero superato.

secondo me con dei piccoli accorgimenti potresti migliorare notevolmente l'estetica e la funzionalità del sito, ed evitare di ritrovarti ad affrontare questi problemi.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » dom apr 27, 2008 10:48 pm

Pacopas ha scritto:secondo me con dei piccoli accorgimenti potresti migliorare notevolmente l'estetica e la funzionalità del sito, ed evitare di ritrovarti ad affrontare questi problemi.


chiamali piccoli [:D] ............ intanto un consiglio che è quasi un ordine: togli quello sfondo all'istante.... è semplicemente assurdo costringere i visitatori a scaricare un robo a 1600*1200 da 3MB ..... e tralasciamo il fatto che comunque fa anche piuttosto schifo (almeno x come l'hai usato)

PS
si sono stato un po' bas***do ma le cose vanno fatte con la testa [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda Mr.TFM » dom apr 27, 2008 11:02 pm

Più che altro non si riesce a leggere quello che c'è scritto nella pagina.... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kap » dom apr 27, 2008 11:32 pm

Css troppo schifo eh?


[nonono] [nonono] [nonono]


Studia figliuolo, altrimenti un giorno potresti pentirti di aver sempre chiesto la pappa pronta [;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda ste_95 » lun apr 28, 2008 9:03 am

Per come la vedo io, hai preso tutti i plugin di AlterVista e li hai piazzati un po' a caso nella pagina.... [rolleyes]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda jonni125 » lun apr 28, 2008 1:22 pm

pag aggiornta,rivedetela in firma
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda Pacopas » lun apr 28, 2008 1:58 pm

Ciao jonni
perdonaci se siamo stati un po' schietti, non volevamo essere crudi [std]

comunque se tu hai un vero interesse per il web-mastering .. anzi per la creazione di siti web... (come giustamente Mr mi fece notare siamo Italiani) ti consiglierei di procedere così.

In primis sappi che dovrai studiare un po'.

Io ti consiglierei di partire con un layout comune e molto semplice. in modo tale che tu possa mettere in piedi il tuo sito.

Vorrei dirti che usare qualcosa di già testato (e per testato intendo validato W3c visualizzabile da qualunque browser, facilmente aggiornabile anche in semplice HTML+CSS) è un modo per imparare e produrre allo stesso tempo, cosa che non annoia e da soddisfazioni. è assurdo pensare di cancellare tutta l'esperienza maturata negli anni in questo settore perché vogliamo farci le pagine partendo da zero.

Costruire un sito è qualcosa che non è semplice programmazione. e soprattutto non è sempre necessario.

Tu vuoi metterti alla prova, ed è una cosa molto bella, quindi escludiamo l'uso di template automatizzati dal php o similia, blog ecc per intenderci.

la struttura più comune è il layout a colonne con i css. Inizia da questo, prova a configurarli a capire la gestione dei tag .... poi man mano che la tue conoscenze crescono inizia a modificarli aggiungerci funzioni e poi a seconda il tuo scopo ultimo sommare funzioni e nuovi linguaggi.

ecco un buon link per scegliere e scaricare il tuo template.
http://www.free-css-templates.com/

un errore in cui è facile cadere è che il sito fa i contenuti.
Sono i contenuti che fanno il sito. quindi aggiungerci cose trovate in rete tanto per aumentarne il volume è un segno evidente di immaturità nel settore. Inoltre l'armonia grafica è fondamentale. i dettagli sono molto importanti. "Lo stile è nei dettagli e i dettagli fanno stile." non hai bisogno di mega immagini o gif animate... ma di sobrietà.

fammi sapere cosa ne pensi del mio discorso così gente più esperta di me (ssjx e mr rispettivamente codice e presentazione grafica) potranno darti una mano.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda jonni125 » lun apr 28, 2008 2:17 pm

Pacopas,sono perfettamente daccordo con te,infatti io voglio mettermi alla prova,perché non ho nessuna utilità a farmi un sito web,e per i contenuti comunque credo che siano buoni,infatti ho appena messo una guida con le prime "informazioni" su linux ubuntu(io ho questo so),il layaut mi interessa molto,ma non sapendo come fare chiedo aiuto ai più esperti,grazie per l' aiuto! [^] [^]
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda jonni125 » lun apr 28, 2008 2:19 pm

ho scaricato quei file,ma in che modo li utilizzo?,ho scaricato quello che si chiama:Bluecircles,dentro ci sono 2 file,ma come li devo utilizzare?
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda Pacopas » lun apr 28, 2008 2:24 pm

sono contento di esserti stato di aiuto!

allora per iniziare scegli il tuo template scaricalo studialo modificalo e caricalo sul tuo host....

se hai problemi non esitare a cercare e chiedere eventuali delucidazioni.

se non dovessero piacerti quell'infinità di template cerca template+css con google... [;)]

per i contenuti non mi riferivo tanto alle guide ma a quella mega barra di google, e al televideo... non credi siano veramente superflui?
Ultima modifica di Pacopas il lun apr 28, 2008 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Pacopas » lun apr 28, 2008 2:29 pm

jonni125 ha scritto:ho scaricato quei file,ma in che modo li utilizzo?,ho scaricato quello che si chiama:Bluecircles,dentro ci sono 2 file,ma come li devo utilizzare?


basta decomprimerli e vedi che sono praticamente il layout del sito. studia le pagine e i tag cerca su internet quelli che non sono chiari e comprendili in fondo crea altre pagine e collegale tramite il menù

in oltre studia la tavolozza dei colori usata, quella non deve variare di molto in altri elementi grafici... buon lavoro...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Mr.TFM » lun apr 28, 2008 4:11 pm

Oltre all'HTML, sarebbe d'uopo che tu imparassi anche l'italiano....
perché passare a linux??Bhe semplice,inanzitutto è GRATUITO , anzi completamente gratuito,praticamente non esistono virus,anchè perché escono aggiornamenti quasi ogni giorno quindi i virus sarebbero subito distruti(io è 1 anno che lo uso e non ho mai preso virus),poi ci sono tantissimi programmi anche meglio di quelli di win,come Brasero come masterizzatore che è stato incluso da poco,ma avendolo già provato mi sono trovato bene,poi se proprio sei attaccato a win esistono tanti emulatori come per esempio wine che emulano perfettamente i programmi di win e poi è molto più leggero rispetto a windows,infatti anchè i computer più vecchi possono avere linux con buone prestazioni!,a voi la scielta se avere win o linux,se vi siete convinti io vi consiglio di usare linux/ubuntu,scaricabile da questo indirizzo:Quà,esistono tante varianti come xubuntu o edubuntu o kubuntu in base a quello che devi fare con il pc e in base alla potenza del tuo pc,e in più se non bastasse esiste un "enciclopedia" di ubuntu chiamata wikiubuntu ragiungibile a questi indirizzo:http://wiki.ubuntu-it.org/

Scrivere delle belle guide non serve a NIENTE se poi nessuno capisce ciò che è scritto.....

Oltre a non aver fatto uno spazio dopo i segni di interpunzione, ci sono frasi scritte in modo pessimo, e errori di grammatica a IOSA......

Ammiro la tua perseveranza, ma fare il webmaster, non è un giochino da fare mangiando le merendine tra le lezioni di matematica e disegno tecnico in seconda media....

Io penserei a studiare cose per la scuola, come per esempio l'italiano, e poi, per imparare l'html, il php, i css e compagnia bella, c'è SEMPRE TEMPO.

Saluti gionni [ciao]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ste_95 » lun apr 28, 2008 4:14 pm

Inoltre, IMHO, una descrizione così come l'hai fatta tu di Linux è pressocchè nulla, infatti non ne dai risolto in 10 rughe a un sistema operativo. Non stai mica parlando di un tool standalone...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Mandrake » lun apr 28, 2008 4:34 pm

ragazzi marò!
ma perché infierite?! lasciatelo divertertire ed imparare il giovane...
voi siete nati già esperti?! sbagliando e coi consigli scritti in maniera costruttiva (vedi pacopas) si impara, non denotando la propria saccenza...
Pacopas, che già vi ha richiamato in maniera indiretta...

Pacopas ha scritto:Ciao jonni
perdonaci se siamo stati un po' schietti, non volevamo essere crudi
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Pacopas » lun apr 28, 2008 4:38 pm

e brucia letteralmente il tuo spazio web!!

[:D]

ragazzi un pochino di "dolcezza" in più per esprimere concetti sicuramente condivisibili. è un ragazzetto di 12 anni... tante cose le capirà con il tempo [std]

EDIT: Mandrake mi ha preceduto ma vi assicuro che io non volevo richiamare nessuno... e solo che chi non è esperto di forum, non ci conosce ecc potrebbe interpretare male... ma lo dico anche a jonni la situazione è quella descritta... deve sapere a cosa va in contro... pubblicare online vuol dire rimettersi al giudizio altrui.. cerchiamo solo di esprimerlo con qualche sorriso in più... poi chi di noi non ha mai provato a fare un sito? [;)]

[cuore] [cuore]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » lun apr 28, 2008 5:02 pm

Pacopas ha scritto:e brucia letteralmente il tuo spazio web!!


beh almeno smetterebbe di soffrire [rotfl] [rotolo]

ad ogni modo il fatto è che il giuovincello sta partendo dai presupposti sbagliati e questo mina irreparabilmente tutto quello che seguirà... le vie sono fondamentalmente 2:

- studiare l'html e dintorni (ovvero come si fa, cosa NON si fa, ecc...)
- affidarsi a tool per chi non vuole conoscere l'html

tutto quello che non rientra fra le precedenti scelte è inevitabilmente spazzatura...

Detto questo... jonni125 ora onestamente... se tu approdassi su un sito come il tuo cosa ne penseresti? gli daresti forse una qualche chance? io non credo... [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Rumez » lun apr 28, 2008 5:15 pm

siete spietati..io al posto suo vi manderei a cacà [bleh]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Messaggioda jonni125 » mar apr 29, 2008 6:07 pm

x ste 95 quelli sono dei problemi che con ubuntu succedono all' inizio della vita del sistema,appena lo avete da poko quindi quando nn si sa nemmeno "spegnerlo",per le frasi sbagliate è perché dovevo uscire e quindi ho scritto MOLTO velocemente senza riguardare il testo!
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda jonni125 » mar apr 29, 2008 6:12 pm

comunque prestazioni lo ho scritto giusto e tu me lo hai messo in grassetto quindi dimmi tu.... [^] [^]
www.jonnicomputer.helloweb.eu
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising