Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lavoro

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Lavoro

Messaggioda white_knight86 » gio mar 20, 2008 7:07 pm

Ciao a tutti [:)] , oggi vi chiedo consiglio su una proposta di lavoro che mi hanno fatto. Attualmente sono disoccupato e sto cercando un lavoro che possa essere attinente al lavoro di perito informatico. Peò mi hanno fatto una proposta di lavoro come magazziniere - commesso nei superstore Cadoro.
La paga arriva sui 945 euro, contratto apprendistato 4 anni.
Secondo voi ne vale la pena? Grazie per tutti i consigli [^]
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Messaggioda crazy.cat » gio mar 20, 2008 7:16 pm

Io ho sempre pensato che l'importante è portare a casa qualche soldo per mangiare tutti i mesi.
Intanto cerchi qualcosa di meglio attinente con il tuo lavoro.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda sleeping » gio mar 20, 2008 7:21 pm

La penso anch'io come crazy
Meglio non rifiutare un lavoro [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Messaggioda Mandrake » gio mar 20, 2008 7:24 pm

quoto crazy...
c'è da considerare anche che a volte quando meno te lo aspetti, arrivano promozioni di grado ecc..

sopratutto se per adesso che sei disoccupato, dico che è da prendere al volo!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » gio mar 20, 2008 8:52 pm

Ciao.

Spero che accetterai, ci sono diversi buoni motivi per farlo...

...porti a casa un po' di soldi...
... fai esperienza...
... il lavoro non è a catena in fabbrica...
... sei a contatto con la gente...
... e spero non diventerai uno di quei commessi che sono abili venditori e non sanno un picchio di ciò che vendono... molti non conoscono nemmeno la differenza fra Linux e Gnu/Linux, fra Pc e PowerPc, fra Windows e *nix (e magari pensano che Gnu/Linux sia un'applicazione che gira sotto Windows [acc2]).

In bocca al lupo... [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda wulma » gio mar 20, 2008 9:20 pm

ti stai chiedendo se prendere quasi 1000 € al mese come primo lavoro è poco??
a te che te ne frega dell'apprendistato.. nemmeno lo finirai! da qui a 4 anni avrai trovato sicuramente qualcos'altro di più attinente ai tuoi studi..
come inizio va ultra bene. in bocca al lupo.
considera che magari le 945 nette non le prenderai subito, se è il primo lavoro.. avrai qualcosa come 100 € di tasse, almeno.. ma male che vada vicino agli 800 ci arrivi subito.
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda The King of GnG » gio mar 20, 2008 9:24 pm

Io frenerei un bel po': contratto di apprendistato per 4 anni? Che vuol dire? Che entro 4 anni ti possono licenziare quando cacchio vogliono? Studia bene la cosa, ed evita di fare una scelta sbagliata.

Riguardo la ricerca di "qualcosa di meglio", non so, mi pare ottimistica come prospettiva: cercare lavoro costa fatica e tempo, poi per fare i colloqui bisogna avere il tempo anche per quello. Per non parlare del preavviso: l'ultimo contratto che ho firmato - e che ho "stracciato" dopo 3 giorni, azienda veramente veramente poco seria - prevedeva un preavviso di 1 mese. Il che significava che nessuno di "meglio" mi avrebbe mai più assunto, se non mi licenziavo e stavo 1 mese a spasso.

Quindi, fa attenzione. Se te lo puoi permettere - se insomma non sei con l'acqua alla gola - valuta molto bene il da farsi. D'accordo lavorare è difficile oggigiorno, ma non siamo bestie da soma.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 20, 2008 10:30 pm

The King of GnG ha scritto:Io frenerei un bel po': contratto di apprendistato per 4 anni?
No, purtroppo attualmente sotto i 29 anni devi comunque iniziare con 4 anni di apprendistato....
Il massimo del contratto che ti si può offrire.......
A meno che uno non abbia già fatto i 4 anni da un'altra parte, ovvio.....

Comunque io accetterei.
Nel frattempo ti cerchi qualcosa di più adatto alle tue competenze. [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda wulma » gio mar 20, 2008 10:47 pm

io ho 18 mesi d'apprendistato.. dipende in che settore sei e in che categoria..
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Xerex » ven mar 21, 2008 10:21 am

Mr.TFM ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Io frenerei un bel po': contratto di apprendistato per 4 anni?
No, purtroppo attualmente sotto i 29 anni devi comunque iniziare con 4 anni di apprendistato....
Il massimo del contratto che ti si può offrire.......


Io di apprendistato non ne ho fatto neanche un giorno.

4 anni ti danno la possibilità di guardarti intorno, e come ti hanno già detto la possibilità di fare esperienza...un preavviso per le dimissioni ci sarà per forza, ma tutte le aziende che durante il tuo lavoro ti chiameranno saranno già a conoscenza di questa cosa, e ci sono diversi metodi per aggirare il preavviso, specialemente in un settore dove non sono richieste capacità particolarissime.
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda white_knight86 » ven mar 21, 2008 11:00 am

Fino adesso come ha detto Mr.TFM mi hanno sempre offerto un contratto di apprendistato grazie anche allo stato o alla regione che dà contributi all'azienda per questo tipo di contratto e he fanno molta gola vista la situazione di crisi in questi anni. [uhm]
Il contratto di apprendistato però da quello che ho capito dice che se l'azienda licenzia l'apprendista non può più assumerne altri. Da questo punto di vista le aziende sono costrette a tenersi l'apprendista fino allo scadere dei quattro anni oppure a farlo desiderare di dare le dimissioni in modo che possa assumere altri apprendisti.
Cosa abbastanza vergognosa [:p].
Ormai saranno circa due mesi che sono a casa quando i simpaticoni dell'ultimo lavoro mi hanno liquidato, e spero in futuro che gente del genere non ci sia più.
Ringrazio tutti voi per i consigli che mi avete dato finora [^], accettero l'offerta di lavoro al supermercato almeno per provare, poi se uscirà qualche proposta nel mio settore di lavoro potrò sempre avere la possibilità di cambiare lavoro dando le dimissioni. Cercherò di mettere in chiaro queste condizioni al momento della firma del contratto.
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Messaggioda white_knight86 » gio apr 10, 2008 9:05 am

Secondo voi un contratto con lavoro a progetto per 5 mesi per imparare e implementare il sistema Microsoft MapPoint a scopo di marketing è un offerta di lavoro valida? Finiti i 5 mesi finirebbe il contratto e non cè possibilità di proseguire il rapporto. Sarebbero 600 euro netti al mese... [uhm]
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Messaggioda wulma » gio apr 10, 2008 11:58 am

secondo me è un po il solito discorso... se ti interessa il lavoro per imparare e non trovi altro, accetti.
se diversamente, pensaci.
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Robby78 » gio apr 10, 2008 1:02 pm

Io ho avuto la fortuna/abilità di trovare subito lavoro, ma se fossi a spasso e dovessi cercare lavoro penso che reagirei così: metto in preventivo un certo tempo per fare colloqui e inviare curriculum, poi in base alle offerte che mi fanno accumulo l'esperienza per capire quanto una è conveniente rispetto alle altre. Il tempo che metti in preventivo ovviamente è inversamente proporzionale ai soldi che hai in tasca.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Quello che ho pensato io ...

Messaggioda Matilda12 » dom apr 27, 2008 9:30 am

Mettiamola (forse) così: o troviamo un lavoro che, in quanto tale, è la realizzazione, il sogno, della nostra vita oppure cerchiamo di realizzare i nostri sogni attraverso il lavoro che ci è capitato.

Comunque sia, occhio alle condizioni contrattuali che consento alle parti di recedere dal vincolo ... questa è una delle discriminanti.

Ultimissima considerazione: mi sto accorgendo, sia per esperienza personale sia per storie di amici, che il precariato non è solo dei ventenni ma anche dei cinquantenni ... mal comune mezzo gaudio. [cazzegg]

bye bye
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Quello che ho pensato io ...

Messaggioda Robby78 » dom apr 27, 2008 9:46 am

Matilda12 ha scritto:Ultimissima considerazione: mi sto accorgendo, sia per esperienza personale sia per storie di amici, che il precariato non è solo dei ventenni ma anche dei cinquantenni ... mal comune mezzo gaudio. [cazzegg]


Infatti: effetto della legge Maroni, strumentalmente attribuita a Biagi (che ha contribuito alla stesura della legge come consulente); che a fronte di un grave problema (lavoro troppo poco flessibile e disoccupazione) e di una buona idea (contratti atipici per lavoratori precari) ha demolito tutti quei diritti minimi che sembravano acquisiti, tramutando una eccezione (contratti Atipici) nella regola. Avere un lavoro sicuro oggi è una fortuna (nonchè merce pregiata per il voto di scambio della malavita organizzata).
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising