Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

un font che non è quel che appare

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

un font che non è quel che appare

Messaggioda .julia. » sab apr 26, 2008 6:14 pm

Ciao a tutti!
Ho scelto di porre il mio post in questa sezione perché non è un vero e proprio problema, quanto più una stranezza.

Lavorando nel ramo della grafica, mi capita spesso di cercare in rete dei fonts particolari per determinati testi.

per anni mi è capitato spesso di usare Schwarzwald, mi piaceva molto e 'rendeva' un bell'effetto.

Poi di punto in bianco, quando passai dal SO Millennium ad XP la grafica di questo font si modificò.

Tutti i documenti che avevo, nel quale avevo utilizzato Schwarzwald si erano a loro volta modificati automaticamente. Non vi dico che lavoro per rimediare e rimodificare nuovamente tutto con un altro font, Black Chancery che assomiglia un po' a Schwarzwald.

La cosa strana è che cercando altri fonts mi sono imbattuta nella stranezza di cui vi allego 'le prove'.

Qualcuno di voi sa spiegarmi perche nella pagina è riportata esattamente un certo dipo di grafica del carattere mentre poi in realtà è tuttaltra...come i miei documenti...prima avevano lo stile riportato nella webpage, poi tutto si è trasformato come appare nell'esempio.

grazie e buona serata!

Antonella

PS: Schwarzwald (normale) o Schwarzwald regular sono identici in tutto e per tutto anche nel comportamento
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda .julia. » sab apr 26, 2008 6:21 pm

C'è qualche motivo particolare perché io no riesca a caricare due file come accennato nel mio post precedente, all'interno di esso.

Ho provato parecchie volte, rispettando tipo e dimensione dei files ammessi ma non mi riesce...

[cry+]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda The King of GnG » sab apr 26, 2008 6:42 pm

.julia. ha scritto:C'è qualche motivo particolare perché io no riesca a caricare due file come accennato nel mio post precedente, all'interno di esso.

Ho provato parecchie volte, rispettando tipo e dimensione dei files ammessi ma non mi riesce...

[cry+]


Se provi ad allegare direttamente i file dei font non credo che tu possa: sul forum è possibile aggiungere soltanto un numero limitato di formati. Detto questo, sarebbe più utile e interessante allegare screenshot ritraenti le differenze che tu dici di aver sperimentato.

Differenze che comunque in condizioni normali non dovrebbero esserci: i font TrueType sono appunto stati pensati per rimanere sempre identici a se stessi.

Quello che mi viene da pensare è che tu abbia attivo l'effetto "ClearType", introdotto con XP e pensato per fornire alla rappresentazione dei caratteri una forma più smussata e rotondeggiante rispetto al passato....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda .julia. » sab apr 26, 2008 7:03 pm

Ciao!
In effetti sono proprio delle screenshots quello che cerco di allegare dove appunto si possono notare le differenze che citavo nel mio post.

sai dirmi perché non riesco a caricarle?!

grazie!

riguardo all'effetto che dici tu, ho controllato sulle impostazioni dello 'schermo' e negli effetti c'è la spunta sul 'metodo per smussare gli angoli dello schermo - Standard (non ClearType) [uhm]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda .julia. » sab apr 26, 2008 7:23 pm

riprovo ad allegare le screenshots, [:)]

Evvai, sono apparse finalmente! Potrete adesso notare cosa intendevo con le differenze di stile fra cosa dovrebbe essere e cosa i realtà è!
Ultima modifica di .julia. il sab apr 26, 2008 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda Mandrake » sab apr 26, 2008 7:24 pm

Credo che il King abbia ragione, e non si riferiva alle impostazioni dello schermo, ma al carattere in se per se!
comunque attendiamo screenshots! [rolleyes]

Edit... ops... abbiamo postato insieme! [rotolo]
potrebbe trattarsi anche di un errore di confusione, nel senso che su quel sito avranno messo uno screenshot di un font diverso...
boh non so! [rotolo]

comunque dalla preview sul sito è uguale a come lo visualizzi sul tuo pc!

Immagine
Ultima modifica di Mandrake il sab apr 26, 2008 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda .julia. » sab apr 26, 2008 7:38 pm

Mandrake ha scritto:Credo che il King abbia ragione, e non si riferiva alle impostazioni dello schermo, ma al carattere in se per se!
comunque attendiamo screenshots! [rolleyes]

Edit... ops... abbiamo postato insieme! [rotolo]
potrebbe trattarsi anche di un errore di confusione, nel senso che su quel sito avranno messo uno screenshot di un font diverso...
boh non so! [rotolo]


No, t'assicuro che il font è proprio quello che appare nella webpage. avevo centinaia di documenti word nel quale avevo usato questo font ed avevano esattamente quello stile.

Dopo aver caricato XP si sono tutti modificati nello stile della screenshot n°2 e non ti dico che 'orrore' visivo fosse.

Prima di installare XP ovviamente avevo fatto una copia di tutti i files, compresi i fonts che poi ho reinstallato diligentemente e il risultato è quel che vedi.
All'inizio pensavo che fosse colpa di qualche strano virus o trojan o che semplicemente il carattere fosse stato modificato in origine e quello fosse il nuovo stile, così non ci ho pensato più, poi quando ho ritrovato quel pagina web...e la discrepanza...ho pensato di risolvere il mistero con il vostro aiuto [uhm] [:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda Mandrake » sab apr 26, 2008 7:42 pm

allora ti da oggi in poi ti conviene salvare una copia dei progetti col testo rasterizzato! [:D]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda .julia. » sab apr 26, 2008 7:49 pm

Mandrake ha scritto:allora ti da oggi in poi ti conviene salvare una copia dei progetti col testo rasterizzato! [:D]



[uhm] mi sa che non t'ho capito... [boh]

ad ogni modo...se tu provassi a scaricare il font sul tuo pc potresti verificare se anche a te capita lo stesso.

è lecito inserire il link di un altro sito!?
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda Mr.TFM » dom apr 27, 2008 5:04 pm

Uno è ShwarzWald regular e l'altro è SchwarzWald....

Sono due font DIVERSI....... [sh]

http://www.webpagepublicity.com/free-fo ... egular.ttf
http://www.webpagepublicity.com/free-fo ... rzWald.ttf
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mandrake » dom apr 27, 2008 5:31 pm

Dhò!!! [acc2]
GGGrande il mister! [:D]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda .julia. » dom apr 27, 2008 6:41 pm

Mr.TFM ha scritto:Uno è ShwarzWald regular e l'altro è SchwarzWald....

Sono due font DIVERSI....... [sh]

http://www.webpagepublicity.com/free-fo ... egular.ttf
http://www.webpagepublicity.com/free-fo ... rzWald.ttf


sarà...ma a me sembra che il risultato sia esattamente lo stesso di quello che ho postato io, preso dal sito di cui ho tratto la screenshot.
se apri i fonts che hai allegato, nonostante siano nominati in modo diverso sono identici, sia fra loro che con il mio esempio.

almeno sul mio pc.
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda Mr.TFM » dom apr 27, 2008 11:11 pm

Ah, Windows, manco capace a gestire i font.... [bleh]

Immagine

Prova ad andare nel pannello di controllo e nella cartella font e cancella i font Schwarwald presenti... E poi riscaricali dai link che ti ho dato....

(sarebbe utile anche svuotare la cache di sistema o quella dei font, ma non mi chiedere come si faccia su windows perché non lo so...)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda .julia. » lun apr 28, 2008 1:37 am

[applauso+] [applauso+] [applauso+] GRAZIE!
Ha funzionato!!!! Ora lo stile è quello che appare nell'esempio e sembra restare tale anche utilizzandolo in in doc Word.

[XX(] non capisco perché tutti i miei precedenti tentativi siano sempre falliti, nonostante abbia spesso provato ad eliminare e reinstallare questo font [boh]

l'importante è che ora funzioni, e anche se ormai non serve più, voglio provare a recuperare i miei vecchi file e riportarli così al loro stile originale.

Grazie MR. e a tutti coloro che mi hanno risposto!

buona giornata a tutti!!!

[:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising