Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come si puo' verificare se un computer e' controllato?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Come si puo' verificare se un computer e' controllato?

Messaggioda FRANCESC » gio apr 03, 2008 4:07 pm

Buonasera,
volevo sapere gentilmente, se si puo' vedere se un computer e' controllato, nel senso che se e' inserito qualche programma dal quale uno (che ha accesso oltre a me al terminale) puo' vedere le attivita' svolte, e/o le esplorazioni in internet.

Grazie e un saluto a tutti

Ciao
Avatar utente
FRANCESC
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: lun mar 06, 2006 3:11 pm
Località: PERUGIA

Messaggioda crazy.cat » ven apr 04, 2008 10:32 am

Se sei in una rete aziendale ed esci tramite un proxy, tutto può essere tracciato tramite i log del proxy, per quanto riguarda le attività del tuo computer dovrebbero utilizzare un keylogger, o anche un programma come questo http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=41454, per registrare tutto quello che fai.
Molti keylogger possono essere nascosti ed accessibili tramite particolari combinazioni di tasti.
Controlla nel task manager se vedi dei programmi strani.

(mi sembra che ci sia anche una legge che dice che il tuo datore di lavoro non può fare un controllo del genere, o quanto meno deve avvisarti molto chiaramente)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Come si puo' verificare se un computer e' controllato?

Messaggioda Matilda12 » ven apr 25, 2008 6:06 pm

FRANCESC ha scritto:Buonasera,
volevo sapere gentilmente, se si puo' vedere se un computer e' controllato,


Temo che il primo "logger" delle nostre attività sia il S.O. stesso.
Tra le informazioni immagazzinate nel registro (ho trovato notizie di programmi da me installati nella preistoria ed ormai tolti da decenni ... [uhm] ), le varie cartelle dei temporanei, i mitici file index.dat e tante altre cosucce ...
Insomma, senza bisogno della installazione di programmi ad hoc, un "esperto" riesce a capire da dove vieni e dove stai andando guardando nei punti giusti.

L'altro giorno ho visto in tv che per registrare i tasti premuti dagli utenti di un pc, avevano inserito una specie di ponticello tra la torre (voglio dire il case dell'elaboratore) e il jack della tastiera. Un affarino di qualche centimetro ... tipo adattatore.
E chi ci avrebbe mai pensato?!

Un buon antivirus riesce a fare il "detect" di software malevoli o potenzialmente tali ... ma continuo sempre ad avere qualche dubbio. Ci sarebbero da guardare le sezioni Run e RunServices del registro ... tanto per dire. Sarebbero da monitorare i "servizi" di Windows ...

Mi sa che l'unico modo per non mettere a repentaglio le nostre informazioni è quello di lasciarle custodite dentro la nostra testa?! [crylol]

Ultimissima cosa: se io oggi inserisco una password (locale e non solo) e poi spengo il pc, domani, qualcuno che "ci sa fare", è in grado di prelevare le tracce di quella password e, quindi, non ha nemmeno bisogno di attivare un controllo in background del mio operato ... può agire "dopo e con calma"!
Visto con i miei occhi, ok?

bye bye
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising