Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

RAM difettosa, oppure...?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

RAM difettosa, oppure...?

Messaggioda Puppybarf » gio apr 24, 2008 7:46 am

Ho assemblato un PC con i seguenti pezzi:

* Scheda Madre ASUS P5GC-MX/1333
* CPU Intel Core 2 Duo E4500
* RAM V-DATA DDR2 667MHz, 1GB

Dovendo recuperare i pezzi di un PC precedente, come HD ho utilizzato un Western Digital da 250 GB con interfaccia IDE e adattatore da IDE a SATA, oltre al masterizzatore CD (anch'esso IDE) e al floppy. Per inciso, è la stessa configurazione hardware (tranne il masterizzatore, che in quel caso era DVD) di un altro PC che ho assemblato qualche mese fa, e che non ha mai dato problemi.
Su questo ho installato Windows XP Pro Service Pack 2, oltre ovviamente ai driver Audio, Video ed Ethernet della scheda madre e vari altri programmi.

Il tutto ha funzionato perfettamente per un paio d'ore, il tempo di fare anche gli aggiornamenti di sistema, antivirus, ecc. Questo, a casa mia.
Portato il PC a casa del proprietario il giorno dopo, restavano da installare la stampante e configurare Internet con un modem ADSL D-Link USB e provider Tele2.
Alla riaccensione, sono cominciate le sorprese:

1. E' scomparsa l'icona del volume sulla SysTray, infatti in Risorse del Computer-Gestione periferiche risulta non esserci alcuna periferica audio... eppure c'è, perché è integrata nella scheda madre, e da Gestione Audio Realtek i suoni di prova si sentono perfettamente, mentre non è possibile udire i suoni di Windows, né un CD Audio;
2. La SysTray resta inaccessibile al mouse;
3. Non funziona più il drag & drop degli oggetti su desktop;
4. Le cartelle e i collegamenti sul desktop possono essere selezionati e/o aperti tramite mouse, ma una volta aperta una qualsiasi finestra non è possibile accedervi;
5. Il Task Manager (aperto con Ctrl-Shif-Esc) si apre, ma non è possibile utilizzarlo;
6. Se si inserisce qualche CD-ROM, l'Autoplay funziona, ma poi non è possibile ovviamente installare alcunché (ho provato ad esempio col CD di Tele2: la procedura arriva fino alla richiesta di inserire nel PC il cavo USB del modem scelto, questo viene rilevato da Windows ma poi il programma si blocca durante il caricamento del driver);
7. L'unica cosa che è possibile fare a questo punto è utilizzare il tasto Windows sulla tastiera e spegnere o riavviare il PC manualmente.

Ho provato a ripristinare l'installazione di XP, ma non è cambiato niente.
Sospettando un problema hardware all'HD, ho provato a cambiarlo: ho installato un Maxtor SATA nuovo di zecca, ma una volta formattato e installato XP presenta gli stessi, identici problemi.

Non ho mai visto una situazione simile, per lo più con pezzi nuovi: per esclusione, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia la RAM ad essere difettosa (anche se sia da BIOS che da Windows viene pienamente rilevata), ma è possibile che la RAM possa creare un disastro simile? Se fosse difettosa, il PC non dovrebbe neanche partire, oppure evidenziarmi dei problemi prima del caricamento di Windows, o sbaglio?
Non so più dove sbattere la testa ! [boh]
Avatar utente
Puppybarf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ago 17, 2007 9:34 pm
Località: Benevento

Messaggioda Aesir » ven apr 25, 2008 7:41 am

Escluderei il problema di RAM, magari c'è qulache conflitto con gli interrupt, puoi provare a staccare le schede pci e vedere se risolto l'ipotetico conflitto il sistema operativo funziona a dovere.

Non ho capito però se il problema si presenta quando installi il driver della stampante del cliente oppure al primo riavvio dopo l'installazione.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Puppybarf » ven apr 25, 2008 12:32 pm

Ciao Aesir, grazie per la risposta.
Non c'è nessuna periferica PCI collegata, quel PC utilizza audio e video integrati e nient'altro.
Ti ricapitolo brevemente il tutto: i problemi hanno cominciato a presentarsi appena ho consegnato il PC al cliente; acceso il PC a casa sua, mi sono accorto che non si sentivano i suoni e che non funzionava il drag & drop.
Ho installato la stampante con molta difficoltà, e non sono riuscito ad installare il modem ADSL.
A questo punto, il PC ha cominciato ad andare in blocco.
Ho riavviato, ma nessuno dei problemi di cui sopra è migliorato.
Ho ripristinato da CD l'installazione di XP, niente da fare; allora ho formattato e reinstallato XP ex novo, ma non ho risolto niente.
Dopodiché, ho cambiato Hard Disk: formattato ed installato una nuova copia di XP, TUTTI i problemi in questione sono presenti fin dal primo avvio.
Ho pensato alla RAM per esclusione, ma al momento non ho ancora potuto testarla con un programma specifico; d'altronde, considerando che non è l'HD e che non ci sono altre schede collegate sulla motherboard, non vedo cos'altro potrebbe essere, o almeno non mi viene in mente niente.
Avatar utente
Puppybarf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ago 17, 2007 9:34 pm
Località: Benevento

Messaggioda Aesir » ven apr 25, 2008 1:29 pm

Hmm... evidentemente il problema è collegato in qualche modo all'hardware fermo restando che non può essere nè la RAM nè ogni altro hardware a impedire direttamente il drag n' drop. Se il computer si riavviasse o desse schermate blu, sarebbe chiaro il problema di un componente, ma in questo caso subentra un problema a solo livello di sistema operativo (Windows tra l'altro) che mi fa pensare a un problema di conflitti.

A questo punto, visto che la scheda audio integrata ha manifestato comportamenti strani, ti consiglierei di disabilitarla dal BIOS e vedere se così cambia qualcosa.
Al massimo se poi il problema risiede proprio lì puoi lasciarla disabilitata e installare una scheda audio PCI da pochi euro.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Puppybarf » ven apr 25, 2008 1:55 pm

Appena possibile, proverò anche questa [sh] .
Avatar utente
Puppybarf
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven ago 17, 2007 9:34 pm
Località: Benevento


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising