Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Modifica del editor di configurazione di GNOME

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Modifica del editor di configurazione di GNOME

Messaggioda balubeto » mar apr 22, 2008 10:40 am

CIAO

Uso la GNU/Debian Lenny Testing con GNOME.

Avendo installato l'editor di configurazione di GNOME - gconfig-editor -, ho impostato, per errore, una chiave come Imposta come vincolante dal suo pop-up menu. Ora, come devo fare a togliere quel "vincolante" in quanto ho gia` provato ad cliccare sulla voce Imposta come default ma mi sono accorto che rimane sempre impostata come vincolante?

GRAZIE

CIAO
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
Avatar utente
balubeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:17 pm

Messaggioda Aesir » mar apr 22, 2008 1:29 pm

Anche lanciando gconfig da root?
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda balubeto » mar apr 22, 2008 5:16 pm

Aesir ha scritto:Anche lanciando gconfig da root?


SI.

GRAZIE

CIAO
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
Avatar utente
balubeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:17 pm


Messaggioda ninjabionico » mar apr 22, 2008 7:11 pm

Quindi quella modifica dovrebbe funzionare per l'utente root, non per l'utente Pincopallino....

... la configurazione del registro di Gnome la si trova in tutte le cartelle home degli utenti nella cartella nascosta ~/.gconf/

[ciao]

P.S.: In caso tu non riesca a risolvere, puoi decidere di rimuovere la cartella, con rm -R ~/.gconf , in questo modo verranno ripristinate le impostazioni di default e dovrai riconfigurare le personalizzazioni dell'ambiente grafico e dei programmi per l'utente root o Pincopallino.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda balubeto » mer apr 23, 2008 9:02 am

Quale directory devo anche eliminare per cancellare anche le impostazioni comuni di GNOME relative a tutti gli utente in modo che questo ambiente parta con tutte le impostazione di default?

GRAZIE

CIAO
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
Avatar utente
balubeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:17 pm

Messaggioda ninjabionico » mer apr 23, 2008 9:49 pm

Ti ricordo che ~/ è la cartella Home dell'utente, da terminale se l'utente digita i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto
rm -R ~/.gconf
rm -R ~/.gnome*
rm -R ~/.local


Cancella tutte le principali configurazioni dell'ambiente desktop grafico Gnome.

Per rendere immediati i cambiamenti, salvare tutti i file che si stanno elaborando perché altrimenti alla pressione contemporanea dei 3 tasti verranno chiusi (quindi persi), riavviare il server grafico Xorg con Ctrl+Alt+Backspace (il tasto sopra Invio).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda balubeto » gio apr 24, 2008 9:17 am

Ieri, ho fatto un'altra scoperta

Provando a modificare quella chiave con gconftool-2, ottengo

Codice: Seleziona tutto
PLUTO:~# gconftool-2 --type=list --list-type=string --set /desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd.sysbackup/options ["grp  grp:alt_shift_toggle"]                                                                                                       
Errore nell'impostare il valore: Impossibile sovrascrivere il valore di sola lettura esistente: Impossibile sovrascrivere il valore di sola lettura esistente: Valore per "/desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd.sysbackup/options" impostato in una sorgente in sola lettura all'apice del percorso della configurazione


Da quanto ho capito quella voce del pop-up menu` Imposta come vincolante del programma gconfig-editor imposta il flag di sola lettura alla suddetta chiave.

Quindi, con gconftool-2, come faccio a togliere il flag di sola lettura?

GRAZIE

CIAO
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
Avatar utente
balubeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:17 pm

Messaggioda ninjabionico » gio apr 24, 2008 7:29 pm

Hai provato con:

Codice: Seleziona tutto
gconf-editor


Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda balubeto » ven apr 25, 2008 6:09 pm

ninjabionico ha scritto:Hai provato con:

Codice: Seleziona tutto
gconf-editor


Ciao.


L'ho gia` provato ma, purtroppo, nel menu` pop-up della chiave "fissata" non compare la voce che permette di "de-fissarla" come diceva il manuale di gconf-editor.

GRAZIE

CIAO
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
Avatar utente
balubeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:17 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising