Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come istallare un secondo hdd

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come istallare un secondo hdd

Messaggioda max075 » mar apr 22, 2008 12:06 am

vorrei sapere come faccio ad istallare un secondo hardisk oppure tre.
nel mio pc ho un hdd da 160giga se non erro e ata (cioè con la famosa fascetta lunga )
ora devo istallare un secondo hdd da 360G
come faccio?? c'è una procedura particolare da fare??? o basta che collego la fascetta del primo hdd???

la stessa cosa se devo istallare tre hdd...........
Avatar utente
max075
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 359
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ste_95 » mar apr 22, 2008 5:44 am

Controlla se dall'hard disk che hai ora collegato esce un altra "spina" come quella che è collegata al primo, se c'è, basta che la colleghi al secondo hard disk e inserisci il molex da 4 poli nella sua sede.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ba_61 » mar apr 22, 2008 12:36 pm

ste_95 ha scritto:Controlla se dall'hard disk che hai ora collegato esce un altra "spina" come quella che è collegata al primo, se c'è, basta che la colleghi al secondo hard disk e inserisci il molex da 4 poli nella sua sede.

Impostando i jumper come Slave o Cable Select.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


Messaggioda Mandrake » mar apr 22, 2008 1:25 pm

ba_61 ha scritto:
ste_95 ha scritto:Controlla se dall'hard disk che hai ora collegato esce un altra "spina" come quella che è collegata al primo, se c'è, basta che la colleghi al secondo hard disk e inserisci il molex da 4 poli nella sua sede.

Impostando i jumper come Slave o Cable Select.

o se hai dei dubbi rimuovi il jumper, e verrà considerato automaticamente come cable select... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda danibaan » mar apr 22, 2008 3:29 pm

Impostando i jumper come Slave o Cable Select.
E scopri come farlo leggendo sull'etichetta dell'hdd quali sono le posizioni dei sui jumper [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda andykkapp » mar apr 22, 2008 4:27 pm

Visto che siamo in tema chiedo ....
Ma l'ordine degli HD è ininfluente ??? Mi spiego ...
Nel cavo ATA ci sono 3 Spine .... una va sulla Scheda e due agli HD.
Devo mettere

a) Mother ---- 1 HD Primario ---- 2 HD Secondario

b) Mother ---- 2 HD Secondario ---- 1 HD Primario

Lo chiedo perche montando vari computer ho sempre trovato difficoltà a trovare l'ordine, e a volte invertendo il cavo sugli HD venivano riconosciuti.
perché ?? [uhm]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda danibaan » mar apr 22, 2008 5:00 pm

Lo chiedo perche montando vari computer ho sempre trovato difficoltà a trovare l'ordine, e a volte invertendo il cavo sugli HD venivano riconosciuti.
Non mi è mai successo... Sapevo però che un 5-7 anni fa andava la teoria secondo cui l'hdd con l'os dovesse essere il più vicino all mb (cosa supportasse questa teoria, poi...).
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Mandrake » mar apr 22, 2008 5:37 pm

danibaan ha scritto:
Lo chiedo perche montando vari computer ho sempre trovato difficoltà a trovare l'ordine, e a volte invertendo il cavo sugli HD venivano riconosciuti.
Non mi è mai successo... Sapevo però che un 5-7 anni fa andava la teoria secondo cui l'hdd con l'os dovesse essere il più vicino all mb (cosa supportasse questa teoria, poi...).


vero, difatti su alcuni cavi ho trovato anche la scritta "master" vicino alla prima e "slave" alla seconda...

ho provato ad invertirli cioè mettendo l'hd master alla presa slave e viceversa, ma non cambia niente... [...]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » mar apr 22, 2008 6:04 pm

Ciao a tutti.

Di solito ai due estremi della piattina ci vanno scheda madre e Master, lo Slave va nel connettore centrale...

... certo, non sempre invertendo i connettori ci saranno problemi, ma meglio evitarli piuttosto che cercarli, alcune periferiche creano parecchie grane se non vengono connesse nel modo corretto (problema risolto con i Sata, 1 canale=1 periferica).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda andykkapp » mar apr 22, 2008 7:58 pm

danibaan ha scritto:
Lo chiedo perche montando vari computer ho sempre trovato difficoltà a trovare l'ordine, e a volte invertendo il cavo sugli HD venivano riconosciuti.
Non mi è mai successo... Sapevo però che un 5-7 anni fa andava la teoria secondo cui l'hdd con l'os dovesse essere il più vicino all mb (cosa supportasse questa teoria, poi...).


Infatti questa cosa mi è successa con due Pentium II 350 ...

Grazie per il chiarimento ... [^]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising