Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Ubuntu senza GRUB

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Installare Ubuntu senza GRUB

Messaggioda ste_95 » lun apr 21, 2008 5:24 pm

Vorrei lanciarmi su Ubuntu, ma volevo mantenere il mio bootloader di XP, posso non installare GRUB con Ubuntu e creare una voce nel bootloader di XP o non è una via attuabile?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Aesir » lun apr 21, 2008 5:48 pm

L'installazione con wubi fa proprio questo, in automatico.
Questo programma per windows installa il sistema Ubuntu in un disco virtuale sulla partizione di xp, quindi senza bisogno di creare le partizioni apposite.

Questa modalità di installazione è abbastanza nuova; non l'ho mai provata ma su internet si trova già qualche guida (anche perché è un installazione davvero facile), qui ad esempio se ne trova una in italiano:

http://www.geekissimo.com/2007/12/21/guida-su-come-installare-ubuntu-gutsy-con-wubi-da-windows-xp-in-10-minuti/

Comunque se tu dovessi optare per un installazione tradizionale consiglierei caldamente GRUB, non per altro perché con il bootmanager di windows non si può configurare una mazza.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ste_95 » lun apr 21, 2008 6:07 pm

Se volessi usare una macchina virtuale userei GRUB, tanto se si sputtana posso piallare tutto senza problemi, come invece non può succedere in un'installazione reale, concreta. C'è modo di fare quanto dici nativamente?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda Aesir » lun apr 21, 2008 6:14 pm

Infatti se guardi bene non si tratta di una macchina virtuale, è una installazione nativa che usa come hard disk un file formattato anzichè una partizione e il booltloader di windows anzichè grub.
L'unico accorgimento è quello di tenere deframmentato il file-disco virtuale per non avere prestazioni limitate.

Comunque l'installazione di GRUB non è particolarmente rischiosa, se proprio succede qualcosa di tragico si ripristina il mbr di windows con super grub disk.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ste_95 » lun apr 21, 2008 6:41 pm

Grazie, ora lo provo e faccio sapere come finisce, se finisce bene, potrebbe anche venirne fuori un articolo qui su MegaLab.it. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ste_95 » lun apr 21, 2008 6:42 pm

Piccolo quesito: mentre lavoro su Linux utilizzando questo sistema posso usare anche il sistema su cui lo installo o no?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ninjabionico » lun apr 21, 2008 6:42 pm

Ciao Ste.

Potevi chiedermelo direttamente... [;)]

... volendolo installare su disco su normali partizioni ma non volendo Grub sull'MBR del disco hai diverse opzioni...

... secondo me la più semplice è installare Grub su floppy...

... e quindi mettere il floppy come 1° dispositivo di boot, inserisci e rimuovi il floppy per avviare Ubuntu o Windows...
... se poi si rovina il dischetto puoi sempre utilizzare Super Grub Disk.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ste_95 » lun apr 21, 2008 6:44 pm

Quindi eliminare definitivamente GRUB utilizzando un'installazione concreta non è possibile, giusto?

PS. Non fatevi sfuggire il mio precedente post!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Aesir » lun apr 21, 2008 6:51 pm

Piccolo quesito: mentre lavoro su Linux utilizzando questo sistema posso usare anche il sistema su cui lo installo o no?


No, visto che il sistema parte nativamente.

Quindi eliminare definitivamente GRUB utilizzando un'installazione concreta non è possibile, giusto?


perché non dovrebbe esserlo? Anche se tu lo avessi installato sul mbr lo puoi sempre sovrascrivere.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ste_95 » lun apr 21, 2008 6:53 pm

Aesir ha scritto:perché non dovrebbe esserlo? Anche se tu lo avessi installato sul mbr lo puoi sempre sovrascrivere.

Ok, ma disabilitarlo all'installazione no? E poi Linux si fa avviare da altri bootloader?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ninjabionico » lun apr 21, 2008 7:05 pm

ste_95 ha scritto:Quindi eliminare definitivamente GRUB utilizzando un'installazione concreta non è possibile, giusto?


Come ti ha detto Aesir, non subito almeno!

Ovvero, un BootManager lo devi avere per avviare Ubuntu Gnu/Linux, dopo l'installazione puoi decidere di sostituire Grub con Lilo.

Quindi puoi installarlo su Floppy (come ti ho consigliato) oppure altrove (tipo una pennetta USB), avvii Ubuntu e poi installi Lilo dove preferisci.

A differenza di Grub, Lilo è che indipendente da Linux... quindi anche rimuovendo Ubuntu il Boot-Loader continuerebbe a funzionare regolarmente.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » lun apr 21, 2008 7:07 pm

ste_95 ha scritto:
Aesir ha scritto:perché non dovrebbe esserlo? Anche se tu lo avessi installato sul mbr lo puoi sempre sovrascrivere.

Ok, ma disabilitarlo all'installazione no? E poi Linux si fa avviare da altri bootloader?


Sicuramente c'è un opzione per non installarlo, pensata per chi ha già una precedente installazione di linux con il bootloader configurato.
Ad ogni modo l'unica alternativa valida rimanente è LILO
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » lun apr 21, 2008 8:43 pm

Aesir ha scritto:Sicuramente c'è un opzione per non installarlo, pensata per chi ha già una precedente installazione di linux con il bootloader configurato.
Ad ogni modo l'unica alternativa valida rimanente è LILO


Come ho detto.... alla fine le opzioni sono:

1° Grub (che ti consiglio di installare da qualche parte, anche se non nell'MBR)
2° Super Grub Disk (da LiveCD o Floppy)
3° Lilo
modificare il bootloader di Windows Xp, direi la meno flessibile (ma è una mia opinione, come leggerai ti servirà sempre un'immagine di Grub o Lilo per riuscirci)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ste_95 » mar apr 22, 2008 5:56 am

Grazie a entrambi per le soluzioni proposte, ora sto cercando di installare WUBI anche se è piuttosto testardo, gli ho messo l'immagine di Ubuntu 7.10 lì e lui vuole scaricarla a tutti i costi... In caso questa soluzione non fosse il massimo, proverò le altre.

Grazie!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Aesir » mar apr 22, 2008 1:23 pm

Forse lavora solo con la 8.04, visto che è un progetto nuovo.
La 8.04 esce come release definitiva tra soli due giorni (24/04) comunque puoi anche installare la release candidate che ti propone wubi, si tratterà solo di dover aggiornare qualcosa (aggiornamenti automatici) tra due giorni.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ste_95 » mar apr 22, 2008 1:57 pm

Ragazzi, che bello Ubuntu installato, il ricordo della 7.04 che avevo era di dover configurare tutto da riga di comando, LAN, WAN, e tutto, invece è entrato in rete senza problemi. Ho installato i 130 aggiornamenti che mi ha proposto in un paio di minuti, e la navigazione è molto più svelta, ma forse questo è dovuto a FF3. Il microfono funziona anch'esso senza che io abbia dovuto fare nulla, idem per la scheda audio!

Una parola: Incredibile! [8D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ste_95 » mar apr 22, 2008 2:14 pm

Ancora una cosa. Vedo che è installato OpenOffice 2.4... Ma se per Windows deve uscire ancora, è una beta o è ufficiale?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Pacopas » mar apr 22, 2008 2:45 pm

ste_95 ha scritto:Ancora una cosa. Vedo che è installato OpenOffice 2.4... Ma se per Windows deve uscire ancora, è una beta o è ufficiale?


tutto quello che è installato in una versione stable è stable e testato.

ps
ricordi male dalla versione 6 io non ho mai configurato nulla manualmente, forse non c'erano solo i driver della tua scheda... i problemi linux sono dovuti esclusivamente a questioni di driver altrimenti rileva tutto in auto... dico bene ninja [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ste_95 » mar apr 22, 2008 3:05 pm

Invece ora sono venuto incontro a un problema. Skype non vuole installarsi, forse è colpa della 8.04, ma mi dice che la struttura i386 è sbagliata...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Aesir » mar apr 22, 2008 4:19 pm

Ste_95 ha scritto:Ragazzi, che bello Ubuntu installato...

[^]

Ste_95 ha scritto: il ricordo della 7.04 che avevo era di dover configurare tutto da riga di comando...


[...] [uhm]


Pacopas ha scritto:tutto quello che è installato in una versione stable è stable e testato.


magari testato, ma OO 2.4 è, come firefox 3, ancora una beta; d'altronde è Ubuntu non la stable di Debian, ce lo si può permettere.

Ste_95 ha scritto:Invece ora sono venuto incontro a un problema. Skype non vuole installarsi, forse è colpa della 8.04, ma mi dice che la struttura i386 è sbagliata...


Hai già provato con la procedura del wiki di ubuntu?

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Skype?action=show&redirect=Skype
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising