Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiarimenti su hard disk s-ata

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Chiarimenti su hard disk s-ata

Messaggioda cacciavite » dom apr 20, 2008 10:41 pm

Salve a tutti vi vorrei porre una domanda,ho appena reinstallato il sistema operativo sul mio HD sata l'operazione si è svolta correttamente senza problemi.

Però se vado in gestione periferiche l'hd è visto come disco scsi è normale o devo installare dei driver specifici?

Poi se attacco un secondo disco sempre sata in gestione periferiche viene correttamente visualizzato e funzionante ma non compare in risorse del computer premetto che il disco non è nuovo vi è installato linux mandriva (devo trasferire dei dati precedentemente salvati)mica vanno inizializzati come i parrallel ata? altrimenti perderei tutti i dati.

Aspetto un vostro consiglio grazie a tutti
Avatar utente
cacciavite
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 23, 2007 9:57 pm
Località: Pistoia (provincia)

Re: Chiarimenti su hard disk s-ata

Messaggioda ste_95 » lun apr 21, 2008 6:27 am

cacciavite ha scritto:Però se vado in gestione periferiche l'hd è visto come disco scsi è normale o devo installare dei driver specifici?

Credo di si, in ogni caso ti funziona, giusto?

Poi se attacco un secondo disco sempre sata in gestione periferiche viene correttamente visualizzato e funzionante ma non compare in risorse del computer premetto che il disco non è nuovo vi è installato linux mandriva (devo trasferire dei dati precedentemente salvati)mica vanno inizializzati come i parrallel ata? altrimenti perderei tutti i dati.

La partizione di Linux è formattata in ext? In questo caso Windows non è in grado di leggerla.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda danibaan » lun apr 21, 2008 8:13 am

La partizione di Linux è formattata in ext? In questo caso Windows non è in grado di leggerla.
Poooovero Winzozozzzzzozozozz [rotolo]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Messaggioda cacciavite » lun apr 21, 2008 10:14 am

Si il disco funziona correttamente, quindi altri driver non servono?

comunque in caso di aggiungere un secondo hd sata nuovo va inizializzato lo stesso giusto?
Avatar utente
cacciavite
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 23, 2007 9:57 pm
Località: Pistoia (provincia)

Messaggioda ste_95 » lun apr 21, 2008 1:20 pm

Di solito gli hard disk, che siano SATA o PATA vengono direttamente visti dal sistema operativo senza nessun bisogno di altri driver e simili, visto che il sistema stesso li integra già.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda The King of GnG » lun apr 21, 2008 5:07 pm

Eventualmente, per accedere alla partizione con sopra la distro Linux....

http://www.fs-driver.org/
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ninjabionico » lun apr 21, 2008 5:56 pm

Ciao a tutti.

Scusami...

... ma la soluzione più facile è proprio utilizzare Gnu/Linux, basta caricare una Live come Knoppix o Simply Mepis...

.... così sei libero di accedere a qualsiasi partizione senza problemi di driver e filesystem.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda cacciavite » lun apr 21, 2008 6:17 pm

Si effettivamente mi sembra la soluzione migliore [^]

Comunque grazie a tutti per l'aiuto.......... ciao a presto [applauso+]
Avatar utente
cacciavite
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 23, 2007 9:57 pm
Località: Pistoia (provincia)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising