Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chat su MegaLab?

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Chat su MegaLab?

Messaggioda Matilda12 » dom apr 20, 2008 10:24 am

Salve a tutti,

ho fatto un giro sul Forum, ma non ho trovato post simili (spero che non mi siano sfuggiti!).

Senza nulla togliere al MegaForum, stavo pensando, non sarebbe utile avere anche una sezione di scambio di informazioni/aiuto/pareri in tempo reale? Praticamente delle stanze chat a tema per discutere di argomenti di informatica e, magari, non solo ...

A volte, il confronto immediato-diretto evita di fare tanti giri di post e contro-post. Secondo me ... [:-H]

Grazie e buon proseguimento!
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Pacopas » dom apr 20, 2008 11:44 am

Ciao Matilda

dell'argomento se ne era parlato in precedenza e un po' a tutti in particolare allo staff è un'idea che non piace tanto.

ci sono svariati motivi per i quali non viene considerata una buona idea.

il forum e la chat sono cose molto diversa tra loro.
Il forum permette l'archiviazione e soprattutto la ricerca dei problemi già presenti sul forum, discussioni che nel complesso portano ad una spiegazione dei problemi, una chat non permette questa funzionalità.

le chat solo in maniera aleatoria presentano il vantaggio di una risposta immediata, ma in una circostanza reale dove ci sono un centinaio di utenti che postano domande in tempo reale, anche se questi per magia riescono a seguire il loro turno, non sono seguibili da chi ha le risposte e vuole fornirle. essendo in tempo reale uno deve concentrarsi su una discussione inevitabilmente esclude le altre. poi si presuppone che chi ha la risposta deve essere loggato nel momento di chi pone la domanda e la cosa è alquanto improbabile....

il forum è uno strumento molto più utile e potente in definitiva per fornire aiuto, se ci pensi bene [^]

comunque grazie per il suggerimento

[ciao] [ciao]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Mi era sfuggito il sondaggio!

Messaggioda Matilda12 » dom apr 20, 2008 11:59 am

Ciao Pacopas!

Appunto ... mi era sfuggito il sondaggio!!! [:-H]
Perdono! E grazie della risposta!
(sono sempre nella metà che perde [cry+] ... il 45% circa è +/- favorevole )

Sono assolutamente d'accordo con te su tutta la linea, soprattutto per il discorso che "resta traccia" e "a futura memoria".

Però, la chat ha il vantaggio di essere "rapida" nello scambio di richieste/pareri e non intasare il sistema con post del tipo "Ma che sistema hai?" oppure "Già detto qui ...", messaggi di non molto "peso" la cui perdita è un vantaggio per tutti. [rolleyes]

Comunque, va benissimo così!!!
Grazie ancora per il vostro impegno.

Matilda12

P.S.
Non ho votato adesso ... non sarebbe stato corretto ... voterò domani?! [crylol]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Messaggioda Mandrake » dom apr 20, 2008 12:43 pm

peccato, a me piacerebbe...
non per sostituire il forum, la considererei più una chat "off topic", dove divertirci e conoscerci meglio! [std]

io dico che tentar non nuoce! male che vada, si chiude!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Pacopas » dom apr 20, 2008 1:05 pm

tentar non nuoce ma ci vuole tempo e risorse che non abbiamo in questo momento [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Kgiulio » dom apr 20, 2008 1:35 pm

io sono a favore, in via del tutto non ufficiale, organizzata dagli utenti e del tutto off-topic (anche perché una chat di assistenza mi mette tristezza...)

secondo me è abbastanza facile da realizzare, poi se non funziona si chiude ;)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Un aiuto nei momenti in cui sono tutti chiusi.

Messaggioda Matilda12 » dom apr 20, 2008 1:51 pm

Il discorso della chat io lo intendevo per una questione quasi di "supporto" umano immediato.

Mi spiego: nel 90% dei casi, l'utilizzatore "normale" di un pc si mette davanti al suo elaboratore il fine settimana o nel corso delle feste, quando i centri di assistenza sono sicuramente chiusi (parlo per esperienza personale) e, verosimilmente, guadagna un posto all'inferno nel momento in cui c'è qualcosa che non va sul suo pc e, tra mille imprecazioni, non trova nessuno in grado di dargli una mano, nemmeno di dirgli "non preoccuparti, puoi sopravvivere fino a lunedì, quando aprirà il tuo negozio".

Capisco che l'approccio di una chat è senz'altro diverso da quello di un forum, ma proprio per questo motivo si potrebbe pensare a sviluppare un ambiente che, anche se non si chiama chat, permetta una sorta di assistenza in "real-time" per chi ne ha bisogno (... sono un egoista in questi casi! [:-H] ).

Così, tanto per non parlare sempre di informatica con il mio amico immaginario (il mio neuropsichiatra dice che anche lui è stanco di sentirmi?! [rotolo] ), vorrei discuterne in tempo reale con qualche altro matto come me ... [bleh]

Prometto che non intervengo più su questo argomento!!! [std]
buon proseguimento a tutti!!!
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Mr.TFM » dom apr 20, 2008 1:51 pm

Per chattare esisono MSN e Skype, e mille altri metodi...

Mettete il vostro contatto chat nel profilo e contattatevi...
La chat è un'idea che abbiamo valutato a fondo più volte, e si è deciso di scartarla definitivamente.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda The King of GnG » dom apr 20, 2008 4:19 pm

Trasformare, o traslare gli utenti del forum in una chat, per quanto mi riguarda, è una somma perdita di tempo che non rispetta le peculiarità del forum. Io in chat ci sono stato per parecchio, e non ci torno più perché ho di molto meglio da fare. E chi mi rompe su MSN è poco gradito se rompe quando sono occupato a fare altro.

Ovvio che poi ci son tanti che si divertono pure: buon divertimento a voi allora, io mi faccio una doccia e leggo un libro [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ste_95 » dom apr 20, 2008 5:42 pm

Kgiulio ha scritto:secondo me è abbastanza facile da realizzare, poi se non funziona si chiude

Al di là della scrittura del codice delle pagine che di fatto è una scemata, si tratta di un notevole utilizzo e IMHo spreco di risorse che riguardano soprattutto il database, sarebbe costretto ad eseguire decine di query al secondo!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda wulma » dom apr 20, 2008 11:02 pm

TFM ha scritto:Per chattare esisono MSN e Skype, e mille altri metodi...

Mettete il vostro contatto chat nel profilo e contattatevi...

la penso esattamente così.

per qualunque motivo: di domande specifiche, di simpatie, di flirt..
se 2 vogliono conoscersi si mandano prima un pm e via.
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda Kgiulio » lun apr 21, 2008 8:40 am

ste_95 ha scritto:
Kgiulio ha scritto:secondo me è abbastanza facile da realizzare, poi se non funziona si chiude

Al di là della scrittura del codice delle pagine che di fatto è una scemata, si tratta di un notevole utilizzo e IMHo spreco di risorse che riguardano soprattutto il database, sarebbe costretto ad eseguire decine di query al secondo!

io mi riferivo a irc...
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Mr.TFM » lun apr 21, 2008 10:23 am

ste_95 ha scritto:
Kgiulio ha scritto:secondo me è abbastanza facile da realizzare, poi se non funziona si chiude

Al di là della scrittura del codice delle pagine che di fatto è una scemata, si tratta di un notevole utilizzo e IMHo spreco di risorse che riguardano soprattutto il database, sarebbe costretto ad eseguire decine di query al secondo!
Non si sarebbe fatto così, ma appunto come dice Giulio, con Irc.... Di sicuro non avremmo messo quelle chat da forum tipiche di forumfree..... [nonono]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda M@ttia » lun apr 21, 2008 10:25 am

Beh so che un canale su IRC sembra una cosa immediata (aprirlo richiede 10 sec.), ma poi andrebbe comunque gestito, moderato (!!!), aggiornato, e frequentato (se non c'è nessuno a rispondere alle tue domande non serve a nulla...), ecc. e il tempo/risorse non è una cosa di cui abbondiamo attualmente (MLI2 dovrebbe bastare a dare l'idea). Detto tutto questo, il fattore "meglio il forum con messaggi che restano e in cui tutti possono contribuire-dare aiuto anche se non erano online quando è stato scritto il messaggio" è comunque un fattore importantissimo che ha dominato la nostra decisione (e ci terrei a farvi notare che è stato un argomento sul quale anche noi della redazione & moderatori abbiamo discusso e riflettuto davvero tantissimo, e la decisione definitiva di non farla non è stata "di comodità", ma un scelta davvero molto ponderata che ha tenuto conto di moltissimi fattori magari non evidenti a tutti). [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Mandrake » lun apr 21, 2008 1:10 pm

che peccato, a me avrebbe interessato un meeting virtuale... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising