Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

iPod e Blue&Me FIAT

I prodotti targati Apple più cool del momento, in una stanza tutta per loro

iPod e Blue&Me FIAT

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 19, 2008 1:54 pm

Attenzione: post lunghetto, astenersi perditempo! [bleh]
----------------------------------------------------------------------

Come forse sapete da pochi giorni sono il fortunato possessore di una FIAT 500.

E' davvero una macchinetta fantastica dotata di tutti i principali optional che fanno di lei la migliore utilitaria in circolazione nel mondo.

Fatta questa dovuta premessa pesserei all'argomento del Topic.

La compatibilità tra iPod e Blue&Me.

La domanda è: "che compatibilità c'è tra iPod e Blue&Me"

La risposta ve la do subito.
Mediocre.

Innanzitutto non sono letti formati diversi da WMA e MP3, esclusi gli AAC e altri formati compatibili con iPod.

Superato lo scoglio AAC (ne ho veramente pochi in libreria...) appare lo scoglio FileSystem.
iPod viene riconosciuto dal sistema FIAT/Microsoft SOLO se il lettore è formattato in FAT32... Per un Mac user è un problema non da poco, tuttavia, dopo essermi tappato il naso, ho riformattato il mio iPod in FAT32 e ho ripristinato la libreria.... Problema risolto.
L'iPod funziona, la musica suona molto bene.

Superati gli scogli del formato audio, e del filesystem, si presenta lo scoglio delle playlist.

Il "mirabile" software di gestione di lettori multimediali e Telefoni Bluetooth creato appositamente da Microzozz in esclusiva per FIAT, non riconosce le Playlist create da iTunes (il Lettore multimediale N°1) caricate su iPod (il Lettore MP3 N°1). [...]

Insomma, accedendo alla voce playlist nel menù del lettore Multimediale di Blue&Me non vengono rilevate le playlist caricate tramite iTunes...

Mi sono posto un quesito della Susy: Come fare per far leggere le playlist?!?
Prima fase: creare Playlist compatibili.
Il Blue&Me è compatibile solo con playlist m3u, ma iTunes non esporta in quel formato. Cercando su "Big G" sono riuscito a trovare uno Script per far esportare le Playlist ad iTunes in *.m3u.
Se vi interessa, eccolo... (funziona solo su Mac ed è compatibile con Leopard e l'ultima versione di iTunes, per Windows ci sono un sacco di programmini apposta, basta cercare)

Seconda fase: verifica del file m3u
Peccato però che il file m3u generato dallo script (e da qualsiasi altro software), faccia riferimento ai file stoccati nel mio Hard Disk, non a quelli sull'iPod. Morale: dopo aver caricato i suddetti file m3u sull'iPod, Blue&Me riconosce perfettamente la Playlist, ma non la suona perché ovviamente i file elencati hanno un link che non fa riferimento alla loro posizione sull'iPod.... [acc2]

Per esempio:
Codice: Seleziona tutto
\Volumes\LACIE\Mp3\iTunes\iTunes Music\NOME ARTISTA\NOME ALBUM\nome file.mp3


Invece il file in questione sull'iPod è magari un file che si chiama:
Codice: Seleziona tutto
/Volumes/TFPOD/iPod_Control/Music/F16/APWY.mp3


[nota] Le cartelle dentro la directory Music sono tutte chiamamte FNN dove NN è un numero da 00 a 49 (nel mio arrivano a 49, non so in quello degli altri, comunque sono numeri normali sequenziali)

Riassumendo:
Servirebbe un modo per localizzare sull'iPod il file mp3 che ho in libreria in iTunes, magari cercando nei TAG ID3.... [boh]

Una volta ritrovati, con un editor di testo potrei modificare senza problemi il file m3u.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » sab apr 19, 2008 4:41 pm

Sono lieto di comunicarvi che sono riuscito a farcela. Sono troppo un capo!

Con questo script (Show iPod Song Files), ho individuato i files nell'iPod corrispondenti a quelli nella libreria in iTunes.

Poi ho modificato l'm3u inserendo l'indirizzo dei file corretto seguendo questo schema:
Codice: Seleziona tutto
# M3UTITLE titoloplaylist
\iPod_Control\Music\FNN\XXXX.mp3

Dove FNN è il numero della cartella (da F00 in avanti)
e XXXX.mp3 è il nome "in codice" dell'mp3...

Infine ho piazzato la playlist nella directory principale dell'ipod che va naturalmente abilitato come "utilizzo disco"....

Collegate l'iPod alla macchina e il gioco è fatto.
Nei prossimi giorni scriverò una guida con immagini per il portale. [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » mar ago 05, 2008 4:20 pm

Ci dev'essere un problema sul file m3u percui non legge tutta la playlist, ma solo il primo brano...
Però mi dicono che chi ha fatto le playlist con Windows Media Player le legge...
C'è qualcuno dotato di iPod che possa provare a creare una playlist usando gli mp3 presenti nell'iPod con Windows media player e poi me la carica qui sul forum?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Re: iPod e Blue&Me FIAT

Messaggioda sergro » lun mar 16, 2009 4:54 pm

Aiuto playlist M3U
Per: Mr.TFM

Ciao, volevo chiederti un aiuto per creare una Playlist in M3U da poter far leggere al blue me del mio iPod alla mia fiat 500.
Faccio presente che tutte le canzoni non le ho sul computer ma solo su iPod e hard disk esterno dato che sono 45 gb.
Ho provato ad esportare in M3U con Yamipod la playlist dal mio iPod creata con iTunes ma non riesco nemmeno ad estrarla.
La playlist che ho creato è solo 1 con tutte le canzoni dell iPod (8770 pari a 45 gb)
Mi puoi aiutare a creare una playlist che riesca a leggere il blue me con indicazioni passo passo?
Ti ringrazio
Avatar utente
sergro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:00 pm

Re: iPod e Blue&Me FIAT

Messaggioda eDog » lun mar 16, 2009 6:51 pm

Strano che il lettore M$ non legga i suoi WMA.. [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: iPod e Blue&Me FIAT

Messaggioda Mr.TFM » lun mar 16, 2009 7:46 pm

Come ho già spiegato nel terzo post, le playlist non vengono riprodotte, nemmeno creandole secondo gli standard M3U ufficiali.

Mi spiace, ma io ho optato per una chiavetta USB. o ne ho una da 4GB ma è persin troppo capiente... [:)]
Da iTunes apro una playlist, seleziono i brani, e li trascino in una cartella sul desktop che rinomino come la playlist, dopodichè carico la suddetta cartella sulla pennetta, e tanti saluti.

A fine marzo/aprile DOVREBBE uscire un aggiornamento del Blue&me..... Incorciamo le dita.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a iTunes, iPod, iPhone e iPad

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising