Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile avviare il pc: virus o file di sistema corrotti?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Impossibile avviare il pc: virus o file di sistema corrotti?

Messaggioda Ektor Baboden » gio apr 17, 2008 4:05 pm

Salve ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta, ma non so a cosa sia dovuto esattamente il mio problema.Ieri, all'improvviso, mi si è bloccato il pc, il mouse non dava segni di vita.Allora ho premuto il restart della tower, e da lì in poi il computer ha smesso di funzionare:in pratica ad ogni avvio, prima di entrare in windows, dice che non riesce ad eseguire il winlogon e lsass.exe, oppure i driver della scheda grafica.Ogni volta un'applicazione diversa:spingendo ok nel messaggio di errore si riavvia tutto quanto.Siccome non accedo a Windows non posso lanciare alcun programma, neppure l'ultima config funzionante o la modalità provvisoria lo fanno partire.Ho pensato si potesse trattare di una problema col MFT ma mi sembra strano in quanto l'hd è un Seagate nuovo di zecca sul quale ho windows prof solo da qualche mese causa Bagle.Consigli?Grazie.
Avatar utente
Ektor Baboden
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:42 pm

Messaggioda ste_95 » gio apr 17, 2008 4:18 pm

Crea il MegaLabCD e fai il boot da quello all'avvio. Dopo che lo hai avviato apri il menù Start -> Programmi -> Antivirus -> Avira Antivir.

Scansiona con Antivir tutto il computer, e vedi se trovi malware.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Ektor Baboden » gio apr 17, 2008 4:21 pm

Purtroppo la mia copia di XP non è aggiornata al SP1, va bene lo stesso per i file di sistema?
Avatar utente
Ektor Baboden
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:42 pm


Messaggioda ste_95 » gio apr 17, 2008 4:34 pm

Dovrebbe essere la stessa cosa.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda crazy.cat » gio apr 17, 2008 5:36 pm

Ektor Baboden ha scritto:Purtroppo la mia copia di XP non è aggiornata al SP1, va bene lo stesso per i file di sistema?

No, non va bene.

Se hai due banchi di ram sul pc prova a toglierne uno alla volta e lavorare con solo uno.
Oppure lancia un test della ram utilizzando Memtest
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » gio apr 17, 2008 6:53 pm

Magari s'è corrotta la MFT, si. Anche se è una cosa un po' drastica, il file system NTFS tende ad attutire molto bene i colpi su disco fisso come quelli dovuti a un reset rispetto a file system meno avanzati. Ma non si può mai dire....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Ektor Baboden » ven apr 18, 2008 8:49 pm

Salve scusate per il ritardo col quale rispondo:dunque, ho seguito il consiglio di crazy.cat: pare che dei tre banchi con dimm da 512 Mb ne funzioni solo uno!!! E' molto strano:il problema non sembra essere nessuno dei tre moduli in particolare, bensì il controller della scheda madre...Non so se il problema dipenda dal modello (Asus K8N-E Deluxe), da un problema con la connessione SATA a uno dei due dischi rigidi o da cosa...
Avatar utente
Ektor Baboden
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:42 pm

Messaggioda ninjabionico » sab apr 19, 2008 11:32 pm

Ciao.

Puoi testare la memoria con MEMTEST, un programma che si trova su quasi tutti i LiveCD delle distro Gnu/Linux... hai solo l'imbarazzo della scelta (le trovi anche in edicola).

Prova a eseguire il test con un banco per volta...

... e vedi se vengono riscontrati errori...
... magari puoi ridurli (fino a quasi farli scomparire) aumentando i timing della memoria e diminuendo la frequenza di lavoro (es. passando da 400 MHz a 333 MHz).

Un'accortezza... prima di cominciare, rimuovi i 3 banchi, pulisci bene gli slot della scheda madre dalla polvere, quindi ripulire dalla polvere anche i moduli.

Ricordo l'ovvio:

1° staccare sempre la spina dal connettore dell'alimentatore (meglio se premi il pulsante di accensione, per scaricare i condensatori)
2° scaricare l'elettricità statica toccando un oggetto metallico collegato a terra (x es. una parte metallica di un termosifone)
3° non forzare troppo l'inserimento dei banchi... se non entrano di solito sono rovesci... ricontrolla le tacche sullo slot e sul banco

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Ektor Baboden » dom apr 20, 2008 3:54 pm

Ciao grazie per il consiglio, [^] ho scaricato la versione bootabile per floppy e l'ho piazzata lì da un altro computer.Risultato: all'avvio, con 3 moduli di ram memtest non parte, con 2 non fa il boot e con uno analizza il modulo presente, indipendentemente dallo slot utilizzato.I 3 moduli sono puliti, 0 errori:il problema secondo me sta nel mobo... a questo punto domani lo porto in assistenza, e sento quanto mi chiedono per sistemarlo (se ne vale la pena, visto che ha 4 anni)
Avatar utente
Ektor Baboden
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:42 pm

Messaggioda ninjabionico » lun apr 21, 2008 10:16 am

Ciao.

Considera che con una cifra che parte intorno ai 150€ (una soluzione economica, certe occasione anche meno), puoi cambiare scheda madre+processore+memorie.
Ne parlavamo qui: http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 901#348901

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Ektor Baboden » lun apr 21, 2008 2:32 pm

Spero che il problema stia nell'alimentatore: la ventola fa rumori strani e gira troppo velocemente, potrebbe trattarsi di problemi con la tensione alle ram...mi dispiacerebbe mollare la scheda madre che è un' eccellente Asus K8n-e deluxe con Athlon 64 3200+... Comunque grazie ancora a Ninjabionico e tutto il team di MegaLab, a presto! [^]
Avatar utente
Ektor Baboden
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:42 pm

Messaggioda ninjabionico » lun apr 21, 2008 6:07 pm

Ektor Baboden ha scritto:Spero che il problema stia nell'alimentatore...


Acquistare un alimentatore di buona qualità è una spesa che vale sempre la pena di fare. [^]

Inoltre, hai controllato il dissipatore del tuo Athlon64 3200+?
Puliscilo bene dalla polvere, se non sei in grado di smontare la ventolina, sposta la povere con un pennellino e aspirala con l'aspirapolvere. [^]
Se necessario fai lo stesso sul dissipatore del chipset della scheda madre e sul dissipatore della scheda video.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » lun apr 21, 2008 6:11 pm

Ektor Baboden ha scritto:... con uno analizza il modulo presente, indipendentemente dallo slot utilizzato.I 3 moduli sono puliti, 0 errori:il problema secondo me sta nel mobo...


Scusami... mi sono ricordato di una cosa, nell'Athlon64 (come il mio) il controller della memoria sta nel processore, non nella scheda madre.

Quindi, a maggior ragione, prova i miei precedenti suggerimenti.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Ektor Baboden » mar apr 22, 2008 8:29 am

Ora è in assistenza, sento cosa mi dicono:se è solo l'alimentatore, tutto bene, altrimenti mi sa che dovrò cambiare sia mobo sia gpu in quanto la scheda grafica ha l'attacco AGP che ormai non trovo più...il dissipatore del proc sembrava funzionare bene.Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Ektor Baboden
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven feb 15, 2008 6:42 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising