Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Velocità UMTS

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Velocità UMTS

Messaggioda andy » lun apr 14, 2008 10:11 pm

Ciao ragazzi.
Ho da poco acquistato un cell nuovo (Nokia E51) e vorrei sapere se utilizzato come modem a quale velocità dovrei andare (+ realistico scaricare)
La connessione UMTS high speed và abilitata? (stò provando Tim e Voda)
Ultima domanda (lo sò, dovrebbe essere solo una, perdonatemi)
Come mai sono giorni che utilizzo la scheda Tim e non finisco mai il credito?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Vince » mer apr 16, 2008 1:25 pm

mah..se nn sbaglio dovrebbe essere anche Hsdpa quindi se la rete lo consente..andrai anche piu veloce di UMTS..

i kbs non li ricordo e tanto nn sono mai effettivi quelli dichiarati..ma vai come una adsl da casa di media fascia sicuramente..dove sei coperto con Hsdpa..sennò vai in umts che comunque ha una velocità decisamente buona..

l high speed nn va abilitato..dipende dalla rete..la copertura è ancora un po limitata..ma se abiti in una grande città nn dovresti avere problemi..l UMTS invece è molto meglio cm copertura..ma è il tutto in espansione.

se nn finisci il credito..nn saprei..dovresti saperlo tu..e come la usi??promozioni attive?
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda BeGa » mer apr 16, 2008 2:31 pm

Vince ha scritto:mah..se nn sbaglio dovrebbe essere anche Hsdpa quindi se la rete lo consente..andrai anche piu veloce di UMTS..

i kbs non li ricordo e tanto nn sono mai effettivi quelli dichiarati..ma vai come una adsl da casa di media fascia sicuramente..dove sei coperto con Hsdpa..sennò vai in umts che comunque ha una velocità decisamente buona..

l high speed nn va abilitato..dipende dalla rete..la copertura è ancora un po limitata..ma se abiti in una grande città nn dovresti avere problemi..l UMTS invece è molto meglio cm copertura..ma è il tutto in espansione.

se nn finisci il credito..nn saprei..dovresti saperlo tu..e come la usi??promozioni attive?


HSDPA: 14 Mbit/s
UMTS:300 kbit/s

Se è giorni che non ti scende il credito.......potrebbe essere che sei in rosso, a me è successo,oppure che se chiami il numero x il traffico residuo, non sono aggiornati: prova a vedere sul 119.it
Sui problemi dell aggiornamento del credito da parte di TIM ho letto un articolo pochi giorni fa [:p]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm


Messaggioda Vince » mer apr 16, 2008 2:38 pm

si..14 nelle favole della walt disney forse! :D

nessuno dei gestori italiani supera i 7..

ad ognimodo..sarà gia difficile superare effettivamente i 2..x ora..il segnale e la velocità dipendono da troppe variabili..e per strada si perde molta della velocità ancora.. [^]


questo quanto affermato da vodafone per la chiavetta usb ad alta velocità, ed è la massima "ipoteticamente" raggiungibile:

Velocità di connessione fino a 3,6 Mbps in Downlink e 384 Kbps in Uplink.
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda BeGa » mer apr 16, 2008 2:47 pm

Vince ha scritto:si..14megabit nelle favole della walt disney forse!

nessuno dei gestori italiani supera i 7..

ad ognimodo..sarà gia difficile superare effettivamente i 2..x ora..il segnale e la velocità dipendono da troppe variabili..e per strada si perde molta della velocità ancora.. [^]


Pure secondo me....Forse in America, ma non in italia....
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda andy » mer apr 16, 2008 8:03 pm

Ho provato 3 operatori diversi e con tutti ho la copertura HSPDA (grande Rimini?)
Con la scheda Tim ho fatto la portabilità su Vodafone.
Con la Voda ho finito il credito nel giro di 2 giorni (senza sapere quanto fosse però, era un omaggio), con la Wind ho pulito 25€ in una sera, con la Tim che aveva un mese fà 1,30€ ancora la utilizzo.
A questo punto spero che la portabilità su Vodafone non avvenga + [:D]
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda clic » gio apr 17, 2008 10:55 am

I tagli sono i seguenti
HSDPA 1.8 - 3.6 - 7.2 - 14.4 in downstream e 384 in upstream
HSUPA 7.2 in down e 5.7 in upstream (quest'ultima modalità in sperimentazione da parte di TIM e TRE)

Naturalmente sono velocità teoriche ma non impossibili da raggiungere e molto dipende dal trovarsi o meno nelle vicinanze delle celle che hanno avuto l'upgrade al nuovo standard. Alcuni dei fattori che influiscono negativamente sono l'indoor e il trovarsi in mezzi in movimento.
Come è gia stato detto la media è dei 3.6 dove c'è copertura con velocità di 7.2 per i fortunati che si trovano nelle vicinanze delle celle già aggiornate.

Quello che non so è se, analogamente ai passaggi da GSM\GPRS\EDGE, si tratti solo di upgrade a livello software e vengano sostituiti anche componenti hardware all'interno delle celle
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Velocità UMTS

Messaggioda clic » gio apr 17, 2008 11:05 am

andy ha scritto:La connessione UMTS high speed và abilitata? (stò provando Tim e Voda)


Il telefono dovrebbe negoziare autonomamente il tipo di connessione migliore ma ti consiglio, se il terminale lo consente, di forzare la modalità UMTS onde evitare che passi ad EDGE con prestazioni nettamente inferiori.

Quando non avevo l'ADSL usavo un Samsung Z-560 e TIM (velocità massima raggiunta 200KB) che tenevo solo in UMTS per evitare che saltellasse da una modalità all'altra (era veramente fastidioso con blocchi della navigazione continui).
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda Wallys » lun giu 16, 2008 6:57 am

UMTS: 384 K/bits
HSDPA: 3.6 (7.2 in futuro. Il cellulare è abilitato anche a quest'ultima velocità ma in Italia non è ancora raggiungibile).
Comunque è già tanto, per la mia esperienza, viaggiare a 1 - 1,5 M/bits che poi non è poco (io abito in zona coperta dalla''HSDPA e perlopiù a 200 metri dalle antenne della TRE).
Sognatele velocità superiori.
Avatar utente
Wallys
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 59
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:54 am

Messaggioda zen.silvia » ven mag 01, 2009 4:34 pm

ciao ragazzi,
voi sapete dirmi come fare per sapere esattamente a quanto viaggia la mia chiavetta vodafone ???
se mi posizione sui due compiuterini alla dx della barra di stato mi dice 7.2 ma non credo proprio.
sapete consigliarmi un programma per vedere la tv via internet che funzioni bene. e come posso velocizzare un poco la navigazione ??

grazie
Avatar utente
zen.silvia
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar lug 03, 2007 9:52 am

Re:

Messaggioda andy » sab mag 02, 2009 2:50 pm

zen.silvia ha scritto:ciao ragazzi,
voi sapete dirmi come fare per sapere esattamente a quanto viaggia la mia chiavetta vodafone ???


Cerca un poco, se ne parla dappertutto. Ci sono dei siti che testano le velocità.
Poi basta fare un download: è quella che conta [:)]

zen.silvia ha scritto:se mi posizione sui due compiuterini alla dx della barra di stato mi dice 7.2 ma non credo proprio.


Infatti non è così. Quello è semplicemente il valore di settaggio della connessione alla quale "al massimo" è in grado di funzionare.
In realtà durante il funzionamento la velocità che hai è sempre molto minore

zen.silvia ha scritto:sapete consigliarmi un programma per vedere la tv via internet che funzioni bene. e come posso velocizzare un poco la navigazione ??


Io no, non ho ancora provato a vedere trasmissioni tv su internet (ma se qualcuno desse delle dritte ne sarei felice)
Per velocizzare la navigazione si possono cambiare alcuni parametri della connessione nel registro e se usi FF puoi agire con about:config
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising