Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu da mettere a posto

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu da mettere a posto

Messaggioda alb » lun apr 14, 2008 7:55 pm

Ho montato un pc con hardware vario utilizzando un hard disk su cui avevo già installato winxp e ubuntu su 2 partizioni diverse. L'hard disk era installato su un pc in cui era montato hardware differente. Mi son ritrovato con winxp non più in grado di partire, il pc si riavviava automaticamente senza speranze (le varie modalità provvisorie facevano uguale). Fin qui niente di strano, mi era già capitato altre volte spostando hard disk di ritrovarmi con schermate blu di windows e ad avere come unica opzione quella di reinstallare tutto. Il fatto è che pure linux mi dava lo stesso identico problema, mi si bloccava in una di quelle schermate di caricamento iniziale dove compaiono gli OK. Date che non avevo la più pallida idea di che fare ho provato pure dal grub iniziale di selezionare ubuntu in recover mode; una serie di ok infinita e poi mi son ritrovato con la riga di comando, naturalmente non avevo la più pallida idea di che fare e immaginavo che quegli ok avessero messo a posto qualche cosa; ho scritto un reboot a puro intuito, il pc si è riavviato e ubuntu non partiva comunque. A questo punto ho infilato il cd di winxp e ho reinstallato il tutto; winxp dopo fuzionava perfettamente, di ubuntu non ne ho idea dato che grub è naturalmente scomparso.
Quindi come rimetto a posto grub? (di questo ero capace ma già mi son scordato, datemi qualche istruzione semplice e veloce)
Come faccio funzionare nuovamente ubuntu poi?
Se possibile una soluzione senza dvd di installazione dato che sul pc ho solo il lettore cd e dover spostare un lettore dvd da un altro pc sarebbe una scocciatura.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ninjabionico » mar apr 15, 2008 4:56 pm

Ciao alb.

Speravo che almeno un MLI EXPERT come te facesse uso della funzione di ricerca del Forum...

... avresti trovato diverse discussione, anche recentissime, che ti avrebbero portato a 3 diverse soluzioni...

... Super Grub Disk è sicuramente la via più semplice...

... la soluzione del wiki di Ubuntu, veloce...

... o con la mia in ambiente chrootato (anche questa veloce), supponendo che la tua partizione di Ubuntu sia hda2 e che il boot avvenga da hda, avviando il LiveCD di Ubuntu e aprendo un terminale basta digitare:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s
mkdir /miosistema
mount -t ext3 /dev/hda2 /miosistema
cd /miosistema
mount -t proc none /miosistema/proc
chroot /miosistema /bin/bash
grub-install /dev/hda


Per conoscere qual è la tua partizione Ubuntu, dal terminale, dopo sudo -s digita:

Codice: Seleziona tutto
fdisk -l


Le partizioni 83 Linux sono le Ext3

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda alb » mar apr 15, 2008 6:03 pm

Non ho usato cerca perché di linux non ci capisco una mazza e perché comunque il problema principale era coma far andar ubuntu poi.
Inoltre non ho il livecd da poter usare ed odio super grub disk perché già una volta lo avevo provato ed ho fallito.
Quindi l'alternativa è... super grub disk per forza [:D]
Questa volta son riuscito a districarmi fra menu e schermate varie e ho rimesso a posto grub.
Windows continua a funzionare (per fortuna); ubuntu non ne vuole sapere.
Si blocca sulla schermata degli ok alla frase
Running local boot scripts(/etc/rc.local) [OK]
Intuisco che forse la modalità recovery mode possa servire a qualcosa, ma mi restituisce il tipico prompt dei comandi in cui non ho la più pallida idea di che scrivere.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda ninjabionico » mar apr 15, 2008 6:54 pm

Accedi con in modalità recovery mode e dal prompt digita:

Codice: Seleziona tutto
dpkg-reconfigure xserver-xorg


Quindi riconfigura la grafica e dovrebbe ripartire.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda alb » mer apr 16, 2008 8:24 am

Ahaha non mi avevi detto che sarebbe partita una schermata che mi avrebbe fatto qualsiasi tipo di domande!! Va be si vede che ho azzeccato le risposte perché poi ubuntu è ripartito.
Grazie
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ninjabionico » mer apr 16, 2008 7:51 pm

alb ha scritto:Ahaha non mi avevi detto che sarebbe partita una schermata che mi avrebbe fatto qualsiasi tipo di domande!! ...


Vuoi dire la procedura guidata? [devil]

Beh, dai, le domande non sono così difficili, inoltre nel caso tu non sappia dare risposta, spesso il valore di default va bene e quindi basta premere Invio.

Comunque, visto che ce l'hai fatta non dovresti lamentarti troppo...

... dopo tutto sei un MLI Expert... [devil]

... quindi da te ci si aspetta qualcosa in più che dagli altri... [;)]

... poi è giusto che io ti indichi la strada e che stia a te percorrerla. (altrimenti come impari se ti presento la pappa gia pronta?)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising