Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consiglio per acquisto fotocamera

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Consiglio per acquisto fotocamera

Messaggioda Roberto_60 » lun apr 14, 2008 10:10 pm

Devo acquistare una nuova fotocamera, sono orientato su di una compatta ma le macchine presenti sul mercato sono molteplici avrei quindi bisogno di alcuni consigli.

Ho visto questi modelli:

NIKON Coolpix P5100
CANON Powershot G9
OLYMPUS SP-570 UZ

Vorrei un oggetto discreto ,attendo vostre considerazioni in merito anche relative ad altri modelli. ( Potrei pensare anche ad una reflex chiaramente restando su certi prezzi)

Grazie
Avatar utente
Roberto_60
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 14, 2008 9:55 pm

Re: Consiglio per acquisto fotocamera

Messaggioda galeno » lun apr 14, 2008 11:28 pm

Roberto_60 ha scritto:Devo acquistare una nuova fotocamera, sono orientato su di una compatta ma le macchine presenti sul mercato sono molteplici avrei quindi bisogno di alcuni consigli.

Ho visto questi modelli:

NIKON Coolpix P5100
CANON Powershot G9
OLYMPUS SP-570 UZ

Vorrei un oggetto discreto ,attendo vostre considerazioni in merito anche relative ad altri modelli. ( Potrei pensare anche ad una reflex chiaramente restando su certi prezzi)

Grazie


Ciao Roberto,

Le fotocamere citate sono tutte di buon livello.

Tuttavia, se posso darti un consiglio "serio", opta per una reflex!

Certamente costerà di più, anche se è una entry level.
Ma le versatilità e la qualità delle foto non sono assolutamente paragonabili a quelle di una compatta.
Che di favorevole ha soltanto le dimensioni fisiche e la praticità d' uso.

Inoltre, non lasciarti attrarre da eccessivi Megapixel (specchietto "commerciale"), specie con una compatta il cui sensore è minuscolo (in genere, 1/6 - 1/8 di pollice) rispetto a quello di una qualunque reflex (circa 1 pollice per il Dx - quando non 2 pollici per il Full Format): a parità di pixel, ovviamente, la reflex ha i pixel più grandi (data la maggiore superficie del sensore) e ciò comporta numerosi vantaggi (minore rumore "elettronico", maggiore latitudine di posa, colori più morbidi, sensibilità ISO più elevate).
E inoltre, per le caratteristiche strutturali e la diversa tecnologia costruttiva delle reflex, maggiore prontezza nello scatto, maggiore velocità di trasferimento dell' immagine dal sensore alla card (con possibilità di più scatti in rapida sequenza), e così via.

Non mi dilungo ulteriormente, ma se le tue esigenze si limitano alla foto del biricchino di famiglia o ad immortalare la presenza della tua compagna in un viaggio "vacanziero", anche una compatta va benissimo.

Se, al contrario, pensi di iniziare a fotografare "sul serio", dai panorami ai ritratti alla macrofotografia etc.,non puoi che iniziare con una reflex. Magari corredata inizialmente del modesto, ma pur sempre validissimo, obiettivo zoom che spesso viene fornito in kit con la fotocamera.

Una reflex ti apre un universo di possibilità fotografiche!

Ad es., io penserei ad una Nikon, magari usata (è facile trovare ottime occasioni!) come una D40, D50, D70. E oltre!

Mai come in questo caso, "la spesa vale la candela"!

Buona scelta. E, soprattutto, buone foto.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Messaggioda Mandrake » mar apr 15, 2008 1:14 am

discreto? quella fascia sarebbe discreta?! [...]

Apparte tutto, tra quelle preferisco la Canon... davvero un bell'aggeggio!

Per il consiglio della reflex... indubbiamente la reflex rimane sempre al di sopra, ma dipende anche dal soggetto che la possiede... non tutti hanno le conoscenze adatte per sfruttarla, e non tutti hanno voglia di "perder tempo" ad impostare lo scatto...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Messaggioda galeno » mar apr 15, 2008 9:32 am

Mandrake ha scritto:discreto? quella fascia sarebbe discreta?! [...]

Apparte tutto, tra quelle preferisco la Canon... davvero un bell'aggeggio!

Per il consiglio della reflex... indubbiamente la reflex rimane sempre al di sopra, ma dipende anche dal soggetto che la possiede... non tutti hanno le conoscenze adatte per sfruttarla, e non tutti hanno voglia di "perder tempo" ad impostare lo scatto...


Ciao Mandrake,

Non mi pare di aver definito "discreta" quella fascia di fotocamere, ma "di buon livello".
E va da sè che il "buon livello" va chiaramente riferito ad una reflex, per i motivi che ho successivamente sintetizzato.

Concordo nel ritenere la Canon G9 una delle migliori fotocamere "compatte" attualmente disponibili sul mercato, anche se lo zoom 20X della Olimpus può, per alcuni utilizzi, essere più "attraente" (a prescindere dalle altre caratteristiche che possono o meno farla preferire a una delle altre due).

Va comunque sottolineato che queste fotocamere, da ritenersi praticamente top di gamma dei rispettivi brand, hanno dimensioni fisiche di tutto rispetto relativamente a fotocamere reflex entry level, e, soprattutto, un costo (poco meno di 500 € per Canon e Olimpus) quasi paragonabile a qualche modello di reflex.

Infatti, suggerivo, ad es., una Nikon D40 che, in kit con il 18/55, costa meno di 550 €.
Ma è comunque una reflex, con i vantaggi relativi!

Infine, con qualunque delle attuali reflex digitali, se non si ha voglia o tempo per "impostare lo scatto", basta programmare preventivamente alcuni parametri di base (come, del resto, occorre comunque fare anche per una qualsiasi compatta, specie se "di buon livello"), scegliere la funzione "Program" e la fotocamera "pensa" a tutto lei, dall' autofocus ai tempi e diaframmi più opportuni per quella particolare ripresa!

Questo assolutamente senza polemica o discorsi di parte (sono nikonista da quasi cinquant' anni, dalla mitica F alla attuale D3), ma per fornire il più possibile informazioni esaustive a Roberto.

Ciao. Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Messaggioda Mandrake » mar apr 15, 2008 11:24 am

Si, non hai torto, ma la compatta a mio parere rimane in ogni caso più pratica per il fotografo medio...

e, il "discreta" non si riferiva a te, ma a quanto detto da Roberto! [^]

...
Vorrei un oggetto discreto
...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda poppiski » mar apr 15, 2008 12:12 pm

Scusate. Volevo un opinione su questa compatta.
http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier. ... cale=it_IT

Certamente non di livello come quelle sopra citate ma per me che ne voglio fare un uso prettamente personale mi sembra interessante.

Sopratutto deve essere semplice ( visto che la deve usare anche mia moglie che è negata per la tecnologia),
e poi non voglio spenderci grandi cifre ( sotto agli 200€ ).
alternative migliori ?
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda Massi1986 » mer apr 16, 2008 10:17 pm

Io lavoro alla Trony di Pavia e possiedo la Kodak da te citata. Ti posso dire che l'ho provata personalmente e nonostante i modelli entry level di Kodak secondo me facciano schifo, questa risulta essere una buona macchina.

Ma perché non stai su Sony? Ha lenti Zeiss, con tutti i vantaggi che questo comporta... Ne trovi di economiche, tipo la W90 che è ottima! [^]
My PC: Windows Vista Ultimate SP1 on Pentium IV 3GHz - 4GB DDR2 Corsair - HDD 80 GB sATA + HDD 250 GB ext. + HDD 500 GB ext. - nVidia EN8500GT 512 MB
Avatar utente
Massi1986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:48 pm
Località: Lombardia, Pavia

Messaggioda poppiski » mer apr 16, 2008 10:22 pm

perche non possedendo una videocamera digitale pensavo di poterla utilizzare anche per fare brevi filmati vista la risoluzione abbastanza alta.
hai provato anche a fare dei video?
come è la qualità?
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda Vince » gio apr 17, 2008 10:11 am

parlando piu specificatamente della CANON Powershot G9 ..

cosa mi dite??

le reflex per ora non le prendo in considerazione..vorrei una via di mezzo..perché me la dovrei portare dietro un po ounque..e anche ad esempio quando sono a sciare la reflex risulta un po scomoda..e gia sono pigro di mio..se poi ho la reflex va a finire che nn la tiro piu fuori..

la canon in questione mi pare parecchio valida..forse una delle migliori vie di mezzo disponibili..e rimane abbastanza compatta anche.. [uhm]
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Mandrake » gio apr 17, 2008 1:13 pm

Ottima, niente da dire... [rolleyes]

vedi che ne parlavamo anche qui!
http://MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t ... ight=canon
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Vince » gio apr 17, 2008 1:20 pm

si,ho approfittato visto che anche chi ha aperto il topic la prendeva in considerazione.. [:)]
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Messaggioda Massi1986 » gio apr 17, 2008 5:22 pm

poppiski ha scritto:perche non possedendo una videocamera digitale pensavo di poterla utilizzare anche per fare brevi filmati vista la risoluzione abbastanza alta.
hai provato anche a fare dei video?
come è la qualità?

Guarda, la qualità non è altissima come ci si potrebbe attendere, è troppo scura (non c'è verso di impostarla diversamente!) e su un forte zoom perde tantissimo. Per l'uso tipo filmati te la sconsiglio.
My PC: Windows Vista Ultimate SP1 on Pentium IV 3GHz - 4GB DDR2 Corsair - HDD 80 GB sATA + HDD 250 GB ext. + HDD 500 GB ext. - nVidia EN8500GT 512 MB
Avatar utente
Massi1986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:48 pm
Località: Lombardia, Pavia

Messaggioda poppiski » gio apr 17, 2008 5:30 pm

Massi1986 ha scritto:Ma perché non stai su Sony? Ha lenti Zeiss, con tutti i vantaggi che questo comporta... Ne trovi di economiche, tipo la W90 che è ottima! [^]


Grazie per i consigli .
prenderò in serio esame la w90.
mi semra che supporti il formato raw, confermi !?
Avatar utente
poppiski
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: dom apr 06, 2008 6:25 pm
Località: Giulianova

Messaggioda Massi1986 » gio apr 17, 2008 7:58 pm

Yes Sir! [^]
My PC: Windows Vista Ultimate SP1 on Pentium IV 3GHz - 4GB DDR2 Corsair - HDD 80 GB sATA + HDD 250 GB ext. + HDD 500 GB ext. - nVidia EN8500GT 512 MB
Avatar utente
Massi1986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:48 pm
Località: Lombardia, Pavia

Messaggioda Mandrake » ven apr 18, 2008 1:47 am

Massi1986 ha scritto:Ma perché non stai su Sony? Ha lenti Zeiss, con tutti i vantaggi che questo comporta...


Io rispondo con le Lumix, lenti Leica... [sh]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising