Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

XP su due HD e sicurezza

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

XP su due HD e sicurezza

Messaggioda giallo » lun apr 14, 2008 1:52 pm

Salve a tutti, ho un dubbio che spero possiate chiarirmi, per evitare che mio figlio, grande utilizzatore di chat tipo messenger nonche di emule, possa beccarsi qualche virus o simili, ho installato XP sp2 su due HD distinti, la cui scelta viene fatta in fase di boot. Pensavo di aver creato due ambienti distinti e separati ma devo constatare che l'altro HD (quello con XP non caricato) è tranquillamente visto dal S.O. in funzione. (per intenderci XP su C vede in risorse del computer l'HD D su cui è installato l' XP non in funzione e viceversa). [uhm] Ecco la domanda: che vantaggi ho dal punto di vista della sicurezza con questa configurazione, e se, come immagino, sono scarsi in che modo posso creare due ambienti separati o comunque risolvere il problema?
Grazie per i chiarimenti, saluti
Avatar utente
giallo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 04, 2008 11:29 am

Messaggioda ste_95 » lun apr 14, 2008 1:56 pm

che vantaggi ho dal punto di vista della sicurezza con questa configurazione, e se, come immagino, sono scarsi in che modo posso creare due ambienti separati o comunque risolvere il problema?


Il problema principale lo hai risolto, in quanto possiamo affermare che il 90% dei malware si soffermano sull'unità di sistema, senza andare a cercare altri volumi di archiviazione, quindi puoi sentirti più o meno sicuro utilizzando questa configurazione, sicuramente un buon antivirus rafforza ancora di più questa sicurezza.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ssjx » lun apr 14, 2008 3:03 pm

Fermo restando che quanto detto da ste_95 è ineccepibile, esiste anche la possibilità di nascondere totalmente l'altro sistema operativo usando un software come Partition Magic ..... si tratta però di una operazione non troppo "a poratata di utonto" e non priva di rischi (forse molto remoti ma pur sempre esistenti) quindi a meno tu non sappia esattamente cosa fare io mi soffermerei al consiglio di ste [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda The King of GnG » lun apr 14, 2008 8:33 pm

Francamente, la strategia di usare due sistemi operativi - uno "da battaglia" e uno "pulito" - è fallimentare nella misura in cui è uno spreco di spazio, tempo e altro.

http://www.MegaLab.it/2815

Ci sono metodi decisamente più pratici e flessibili per evitare di far distruggere il PC a uno smanettone in erba, il software indicato nell'articolo è uno di quelli. Un browser decente come Firefox è un'altra misura in grado di ridurre i rischi di una percentuale sorprendente, per chi crede che il panda rosso sia "solo" un browser alternativo e non una piattaforma tecnologica molto più avanzata e sicura di quella schifezza immonda di Internet Explorer....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda giallo » mar apr 15, 2008 12:57 pm

Grazie per le risposte, in parte mi hanno aiutato a capire meglio il problema,...

"esiste anche la possibilità di nascondere totalmente l'altro sistema operativo usando un software come Partition Magic "

ho usato in passato PM vorrei sapere se c'è una procedura specifica

per The King of GnG: sono daccordo con te sull'uso del browser, ho dato un occhiata all'articolo ma mi sembra che il software sia un po' rigido (o perlomeno come soluzione al mio problema) comunque grazie mille per il suggerimento [:)]
Avatar utente
giallo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 04, 2008 11:29 am

Messaggioda ssjx » mar apr 15, 2008 1:35 pm

Se intendi usare PM tutto quello che devi fare è avviare il programma, selezionare la partizione da nascondere e dal menu contestuale scegliere Avanzate > Nascondi partizione

Ripeto: attenzione a quello che si fa. E creare i dischetti di ripristino di PM (per riattivare la partizione se le cose dovessero mettersi male)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising