Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domanda per la versione Gnu/Linux 8.04

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Domanda per la versione Gnu/Linux 8.04

Messaggioda _Marco_ » ven apr 11, 2008 5:14 am

Ciao a tutti!
Vorrei sapere una cosa: quando arriverà ( fra breve, mancano pochi giorni! ) la versione di Gnu/Linux 8.04, si installerà normalmente su quella precedente, oppure dovrò formattare tutto ?
Un'altra cosa; se l'installazione avviene in maniera normale, i miei indirizzi di posta elettronica, i miei contatti su amsn rimarranno ?
Scusate la mia ignoranza!

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda ninjabionico » ven apr 11, 2008 8:12 pm

Ciao.

Hai 2 soluzioni possibili:

1) La reinstalli da zero (soluzione spesso più veloce e pulita)
Si possono mantenere impostazioni dei programmi e dati in modo semplice se la cartella /home è stata associata a una partizione separata, basterà quindi indicare al nuovo sistema dove montare la partizione /home .
Per contro si dovranno reinstallare tutti i programmi e riconfigurare il sistema (tipo la connessione e il firewall).

2) Aggiorni il sistema utilizzando il programma di aggiornamento automatico. Spesso è più lenta, a volte può creare grane se l'installazione si blocca per qualche errore, però permette di mantenere tutte le impostazioni del sistema.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » dom apr 13, 2008 12:50 pm

Forse c'è anche un'altra opzione; la penultima feature indicata in questo articolo recita

Install on an existing filesystem without overwriting /home

Non ci sarebbe neanche bisogno di avere una partizione per /home.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Messaggioda ninjabionico » dom apr 13, 2008 9:20 pm

C'è la possibilità di importare gli utenti (documenti e impostazioni) da altri sistemi, sia Linux che Windows, però non ricordo l'opzione che citi tu fra quelle presenti sulla Beta dell 8.04, chissà potrei non averci fatto caso.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » lun apr 14, 2008 1:52 pm

mi sa che non funziona proprio come pensavo, e che sia comunque più indicato l'aggiornamento diretto, comunque la pagina del wiki è questa.

https://wiki.ubuntu.com/UbiquityPreserveHome

Quando uscirà la versione finale proverò a vedere se riesco a far migrare il mio ObesSUSE in questo modo.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » lun apr 14, 2008 5:38 pm

Aesir ha scritto:mi sa che non funziona proprio come pensavo, e che sia comunque più indicato l'aggiornamento diretto, comunque la pagina del wiki è questa.

https://wiki.ubuntu.com/UbiquityPreserveHome

Quando uscirà la versione finale proverò a vedere se riesco a far migrare il mio ObesSUSE in questo modo.


Ho dato una veloce letta...

... da quello che ho capito è uno strumento che permette di passare da una versione LTS (Long Time Support) all'altra senza essere obbligati ad aggiornare ripetutamente il sistema come normalmente richiesto da una release alla successiva (6.06->6.10->7.04->7.10->8.04 verrebbero richiesti 4 aggiornamenti di fila)... con i rischi del caso.

Quindi in un unico passaggio fai l'aggiornamento 6.06->8.04

[ciao]

P.S.: LTS è una versione il cui supporto (e quindi gli aggiornamenti) è protratto per 18 mesi dall'uscita, questo per agevolare le ditte che vogliono avvalersi di Ubuntu nei propri computer. Di norma le release vengono abbandonate appena esce la nuova stabile.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » mar apr 15, 2008 1:12 pm

Non ho neanche io dato una lettura approfondita perché non mi interessa, comunque in linea teorica potrebbe funzionare su qualsiasi file system in ext3 indipendentemente dal sistema operativo, questo certamente solo se il programmatore lo vuole.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Aesir » ven apr 25, 2008 1:15 pm

Aesir ha scritto:Forse c'è anche un'altra opzione; la penultima feature indicata in questo articolo recita

Install on an existing filesystem without overwriting /home

Non ci sarebbe neanche bisogno di avere una partizione per /home.


Ho provato ad installare ubuntu sulla partizione precedentemente di opensuse (in ext3) e posso dire che questa feature funziona... anche troppo.

Infatti non mantiene solo la /home directory ma tutto ciò che non va in conflitto con la nuova installazione, si salvano così programmi e file di configurazione. Bisogna dire che questo non sempre è un vantaggio infatti molte cose risultano inutili sul nuovo sistema, come ad esempio i file riguardanti kde o yast, che sono infognati in tutte le varie sottocartelle e occupano solo spazio (per questo quando ho scoperto che funzionava così ho reinstallato formattando).

Sicuramente però in altri casi questa funzione può risultare utile.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda jordan air » ven apr 25, 2008 9:34 pm

Ho installato la versione 8.04 lts dal gestore aggiornamenti.
L'installazione è durata circa 30 minuti, una volta avviata la nuova versione non ho riscontrato nessun problema.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'introduzione di f.fox 3.0 beta 5. Secondo me era meglio lasciare la versione 2.0 è aspettare che uscisse la versione 3.0 definitiva è eseguire l'aggiornamento.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising