Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Schermata blu al boot di Windows: chi può aiutarmi?

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Schermata blu al boot di Windows: chi può aiutarmi?

Messaggioda spike_20 » sab apr 12, 2008 8:33 pm

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa un mio amico ha avuto un black-out a casa sua, che si è ripetuto per almeno tre volte di fila, e questo fenomeno ha recato un danneggiamento al sistema sul disco fisso settato come "master"; appena, infatti, tenta di avviare Windows da lì, compare una schermata blu, che subito sparisce e si riavvia tutto: ho provato, sotto recovery consolle a riscrivergli un nuovo settore d'avvio, ma invano, visto che, non riconoscendo, sul suo hard disk, la presenza di una copia di Windows (a seguito della compromissione recata dai suddetti black-out), non mi permette di riscrivere anche un nuovo record su quel settore neo-creato; vanificato anche, il tentativo di ripristinare la sua copia di Windows, (da CD ah hoc), perché non compare affatto l'opzione per farlo.

Mi chiedo allora: come è possibile che dei black-out possano aver compromesso (a questo punto irreversibilmente) il sistema operativo, tanto da non esser per nulla VISTO sul disco fisso e quindi non poterlo neppure ripristinare? E come posso risolvere il problema?

Ho verificato, avviando dal mio hard drive che la sua partizione primaria ( che appunto contiene Windows ma che non viene riconosciuta, appunto), in realtà in esplora risorse viene visualizzata: come posso sciogliere la matassa allora?

Qualcuno può aiutarmi? Magari effettuando un ripristino "coatto", MANUALE, da recovery consolle, inserendo e eseguendo lo script giusto (che purtroppoio non conosco)!! :(

Ogni delucidazione e aiuto, saranno graditi.

Grazie a tutti, anticipatamente ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Messaggioda manu187 » sab apr 12, 2008 11:12 pm

ciao ,a me un po' di mesi fa successe la stessa cosa ,il fatto che tu dica come sia possibile,è per il fatto che l'hard disk è composto di dischi magnetici e pasta una sovratensione al ritorno della "corrente".Comunque mesà che script non ce ne sono, io ti consiglio di fare un formattone e di comprare un generatore di tesione che in caso di mancanza di corrente ti permetta di salvare i dati e ti potersalvare il computer da sovracarichi di tensione,comunque aspetta qualcuno magari ti da un'altra soluzione
Avatar utente
manu187
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 181
Iscritto il: dom ott 28, 2007 8:06 pm

Messaggioda ste_95 » dom apr 13, 2008 5:44 am

Corruzione del file system di Windows, forse è la causa più plausibile. Dal MegaLabCD prova a far girare TestDisk per recuperare la partizione inaccessibile.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda spike_20 » dom apr 13, 2008 11:10 am

Ciao ste, ho cercato il tool "TestDisk" che tu mi hai segnalato, ma non c'è, c'è solo "CheckDisk" sul "MegalabCD": forse parlavi di quest'ultimo? Oppure sono io che non ho ancora scaricato l'altro CD kit?

Comunque conosci, per caso, anche uno script da eseguire dalla recovery consolle per ripristinare eventuali file system di Windows corrotti?

Grazie, ciao ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Messaggioda ste_95 » dom apr 13, 2008 11:15 am

spike_20 ha scritto:Ciao ste, ho cercato il tool "TestDisk" che tu mi hai segnalato, ma non c'è, c'è solo "CheckDisk" sul "MegalabCD": forse parlavi di quest'ultimo? Oppure sono io che non ho ancora scaricato l'altro CD kit?

Hai scaricato la sesta versione?

Comunque conosci, per caso, anche uno script da eseguire dalla recovery consolle per ripristinare eventuali file system di Windows corrotti?

Puoi provare a dare un chkdsk /f e vedere se ti aiuta.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda spike_20 » dom apr 13, 2008 7:39 pm

Ste non avevo la sesta versione, ma ho provveduto a scaricarla, ma comunque il tool che dici tu "TestDisk" non compare tra i vari programmi su "start": dove sta?

Poi ho un altro problema: se provo a cliccare su alcune delle icone sul desktop del megalabcd, nono so perché mi dà errore!! Per quale motivo? Da che dipende?

Spero potrai aiutarmi.

Ciao
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Messaggioda ste_95 » dom apr 13, 2008 7:49 pm

Poi ho un altro problema: se provo a cliccare su alcune delle icone sul desktop del megalabcd, nono so perché mi dà errore!! Per quale motivo? Da che dipende?

Avevi disattivato qualche plugin in fase di creazione? Avevi aggiornato gli antivirus?

Ste non avevo la sesta versione, ma ho provveduto a scaricarla, ma comunque il tool che dici tu "TestDisk" non compare tra i vari programmi su "start": dove sta?

Dovrebbe essere in STart -> Tutti i programmi -> Recupero dati o Gestione HD, in categorie simili, non ricordo di preciso.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising