Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nuovo pc vecchio. Consiglio nel dettaglio

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Nuovo pc vecchio. Consiglio nel dettaglio

Messaggioda danibaan » ven apr 11, 2008 11:09 pm

Un mega consiglio!
Devo assemblare un pc stando dentro 80€. Ho già scheda video, hdd, case, alimentatore. Mancano in buona sostanza: ram, cpu, scheda madre.

Per le ram non c'è problema: fastmemoryman su eBay vende 1gb ddr pc3200 cl2,5 a 18€ tutto incluso.

Il mio grossissimo problema è scegliere una scheda madre usata che sia decorosa ed una cpu che sia decente.
Personalmente pensavo d'escludere i sistemi a più core: costano troppo (correggetemi se sbaglio!!!).
Ho esperienza con i P4 con Ht...
AMD la ignoro in blocco, ed essendone ignorante ignoro di conseguenza tutte le relative mb!

Ditemi un po' verso cosa puntereste, e se trovate link in rete mettete pure tutto!!!
Grazie, come sempre [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda alb » sab apr 12, 2008 12:00 am

fastmemoryman

Questo vende ram high density, son ram incompatibili con la maggior parte delle schede madri, attento.
Su ebay cerca "socket 754", ti pigli un athlon64 ed una scheda madre. Poca spesa, tanta resa. Se proprio vuoi provare le ram di fastmemoryman ricorda di comprare scheda madre con chipset SIS o VIA
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda danibaan » sab apr 12, 2008 12:02 am

Questo vende ram high density
Sì tranquillo ne sono al corrente. Ma non solo quelle! Mi sono trovato BENISSIMO (e fidati: il grassetto è giustificato) con lui con 4-5 acquisti per pc e nb. Eccellente servizio, anche per l'assistenza di quando ho preso un banco hd senza sapere che non sarebbe andato bene! E ho risolto (spendendo altri 20€, ma comunque la metà che in negozio!!!).

Qualche consiglio in più? [8)]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Messaggioda ninjabionico » sab apr 12, 2008 12:11 am

Ciao.

Se ti serve solo per navigare, scaricare posta, qualche documento di testo o fogli elettronici...

http://cgi.ebay.it/VIA-EPIA-EN15000-C7- ... p1638.m122
o
http://cgi.ebay.it/Via-VB7001G-Mini-ITX ... dZViewItem

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » sab apr 12, 2008 9:16 am

No ninjabionico... Niente schede con processori saldati [;)]
Piuttosto preferisco sforare di qualche decina di €! Io, un 4 mesi fa scarsi, ho preso una mb Asus che supportasse p4 con ht (ed era buona, ora non ricordo il modello) ed un p4 3,0ghz appunto! E ricordo d'essere stato dentro i 150€.
Grazie comunque, ma siamo troppo in basso. Metto un limite: 2,4Ghz [fischio]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ingmotty » sab apr 12, 2008 9:38 am

Ma cos'è l'ht? [boh]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda danibaan » sab apr 12, 2008 12:06 pm

Ma cos'è l'ht?
L'Hyper Treading. Con un solo core fisico l'os rileva però 2 core logici. Distribuisce il carico e si dovrebbe avere un incremento prestazionale tra il 15 ed il 30%.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ninjabionico » dom apr 13, 2008 12:01 am

danibaan ha scritto:
Ma cos'è l'ht?
L'Hyper Treading. Con un solo core fisico l'os rileva però 2 core logici. Distribuisce il carico e si dovrebbe avere un incremento prestazionale tra il 15 ed il 30%.


Sbagliato... il sistema risponde più velocemente (perché gli viene fatto credere che siano presenti due processori virtuali, permettendo così una risposta più veloce del sistema) e l'utente ha solo l'impressione che sia per questo più performante, ma in realtà perde in prestazioni massime, ovvero quando il sistema è sotto stress (tipo conversioni multimediali, test sulla Cpu, ecc...) è più reattivo ma ci impiega più tempo a portare a termine il proprio lavoro rispetto alla soluzione mono-processore reale (ricordo che la gestione da parte del S.O. di più processori genera un overload del 2-3% circa sul tempo CPU).

Quindi nessun reale incremento di prestazioni... solo fumo e niente arrosto... meglio un dual-core reale.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » dom apr 13, 2008 9:13 am

Quindi nessun reale incremento di prestazioni... solo fumo e niente arrosto... meglio un dual-core reale.
Ovvio! Ma il dubbio qui sussiste tra un single core ed un single core con ht!!! [std]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda alb » dom apr 13, 2008 10:35 am

Semplicemente prendi un athlon64 e non un pentium. Finchè non è uscito il Core l'athlon è sempre stato davanti ai pentium.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda danibaan » dom apr 13, 2008 11:26 am

Semplicemente prendi un athlon64 e non un pentium. Finchè non è uscito il Core l'athlon è sempre stato davanti ai pentium.

Mi ero perso l'Intel E1200 Celeron...
Intel Celeron Dual Core E1200 Socket 775 Box, Dual Core, Core Conroe-L, 65nm, 64bit, 1.6GHz, FSB 800MHz, Cache L2 512KB, Socket 775, 65W
...E tutto a 50€!!! Chi me lo fa fare di spendere 15€ in meno e prendermi un Atholon XP?!?!?
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ninjabionico » dom apr 13, 2008 11:34 am

danibaan ha scritto:
Semplicemente prendi un athlon64 e non un pentium. Finchè non è uscito il Core l'athlon è sempre stato davanti ai pentium.

Mi ero perso l'Intel E1200 Celeron...
Intel Celeron Dual Core E1200 Socket 775 Box, Dual Core, Core Conroe-L, 65nm, 64bit, 1.6GHz, FSB 800MHz, Cache L2 512KB, Socket 775, 65W
...E tutto a 50€!!! Chi me lo fa fare di spendere 15€ in meno e prendermi un Atholon XP?!?!?


Io invece ti consiglio di spendere 15-20€ in più per un Athlon64...
... ti da molto di più, inoltre, come ha detto alb, l'Athlon (specie il 64) è sempre superiore ai processori Intel fino al Core 2, col quale Intel è ritornata in testa al primato prestazioni.

Comunque io ti consiglierei una scheda molto economica (magari una Asrock) AM2 ed un molto economico Athlon64.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » dom apr 13, 2008 12:50 pm

Io invece ti consiglio di spendere 15-20€ in più per un Athlon64...

Non li conosco. Single core o dual core?!? Ho trovato un 4000+ dual core a 60€ tutto incluso. Ditemi voi, gli AMD per me sono assolutamente sconosciuti... [8)]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ninjabionico » dom apr 13, 2008 9:28 pm

Ciao.

Io uso un Athlon64 3000+ (socket 939)+ 1 GB di DDR400+ scheda video Geforce Fx5700 (128 MB di RAM) da 4 anni, mi ci trovo ancora benissimo (sarà perché non uso Windows), ci faccio di tutto acquisisco con la scheda SAT e DTT, conversione multimediale (da mpeg 2 a Xvid i file acquisiti da DVB), ecc...

... come potrei sconsigliarti un 4000?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Jaadre » ven apr 18, 2008 11:19 pm

Sono pienamente d'accordo con il consiglio sull'Athlon64, anche single core. In questo caso, ti consiglierei un 3500+ (core Venice se possibile), mentre, se vai sul dual core, ti consiglio un X2 3800+ oppure un 4600+ EE (molto difficile da reperire).
Non prendere versioni intermedie perché poi hai grane con la frequenza delle memorie e l'abilitazione del Cool'n'Quiet, qualora tu "overclockassi" per sopperire a questa mancanza.

Ah, se prendi il dual core, che sia su piattaforma AM2, così da sfruttare le DDr2-800!
(il single core, invece, lo trovi solo per piattaforma 939, con DDR400)
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » sab apr 19, 2008 2:26 am

Ah, se prendi il dual core, che sia su piattaforma AM2, così da sfruttare le DDr2-800!
Fammi però un preventivo così alla spiccia... perché cercando in rete ho trovato prezzi tali che cpu+mb+ram= >150€!!! [:p]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » sab apr 19, 2008 11:23 am

Noooo... C'è la ASROCK Alive NF6P-Vsta (o ancora meglio, se la trovi allo stesso prezzo, la NF6G-Glan) che costa 40€; un modulo di memoria DDR2-800 non costa più di 20-25€; e rimane il processore: il 3800+ non dovrebbe venire più di 45€, ma nel caso, puoi ripiegare su un 4000+ (che magari costa anche meno), per poi abbassare da bios il moltiplicatore massimo su 10x ed ottenere un 3800+.

Il totale è sui 110€, però è una buona piattaforma, persino upgradabile agli attuali phenom, col supporto al socket AM2+
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ninjabionico » sab apr 19, 2008 8:52 pm

ninjabionico ha scritto:...
Comunque io ti consiglierei una scheda molto economica (magari una Asrock) AM2 ed un molto economico Athlon64...


Jaadre, vedo che siamo spesso sulla stessa lunghezza d'onda... [;)] [:D]

danibaan, domani (per oggi ormai è tardi) c'è la fiera a Verona, la prossima settimana (25/26/27) a Pordenone, che è veramente grande... sicuramente ci trovi quello che ti ha suggerito Jadree e molto di più! [^]
Poi naturalmente, vale la pena andare farci un giro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » sab apr 19, 2008 11:43 pm

domani (per oggi ormai è tardi) c'è la fiera a Verona, la prossima settimana (25/26/27) a Pordenone, che è veramente grande... sicuramente ci trovi quello che ti ha suggerito Jadree e molto di più! Approvazione
Poi naturalmente, vale la pena andare farci un giro.
Ragazzi... Il vostro aiuto è magico... E la vostra preparazione d'oro!!! Non è che ci troviamo alla fiera?!? [:D]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ninjabionico » sab apr 19, 2008 11:48 pm

Magari...

... ma sono sommerso dagli impegni... per domani non mi è possibile, per Pordenone la speranza è l'ultima a morire... [cry]

... anzi... pensandoci bene avrei un paio di cose da prendere... forse ci andrò.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising