Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

lettore hd-dvd upscaling?

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

lettore hd-dvd upscaling?

Messaggioda dablas » ven apr 04, 2008 6:18 am

Salve a tutti, mi chiamo dablas e mi sono imbattuto in questo sito facendo ricerche sull'upscaling.
Approfitto di voi per fare una domanda, ho usato il tasto ricerca ma non ho trovato argomenti simili.
Qualche settimana fa ho comprato un tv full hd, fatto questo ho ritenuto opportuno cambiare il mio vecchio lettore dvd con attacco componet con un lettore con attacco HDMI.
Ora per vedere i dvd mi è stato consigliato di comprare un lettore in grado di fare upscaling a 1080P, in modo da poter vedere i dvd alla migliore risoluzione possibile sul mio nuovo tv.
Premetto che non voglio ancora comprare lettori blue ray dato che li giudico ancora troppo costosi, e perché i tittoli in questo formato sono ancora troppo pochi (non faccio pirateria, compro solo originali).
Detto questo, ho cominciato a fare qualche giro per vedere qualche lettore a 1080P, ed ho visto che i lettori HD DVD , dopo la notizia che questo formato è stato abbandonato dalla Toshiba, sono crollati di prezzo.

Volevo sapere se questo tipo di lettore è in grado di fare l'upscaling con i dvd a 1080p.
Potrà sembrare un'investimento sbagliato visto che il formato è abbandonato, ma attualmente li si possono trovare a circa 140 euro contro i 300 almeno di una ps3, ed a me serve solamente per la mia collezione di dvd (attualmente di 500 pezzi).

Spero di non essere stato troppo prolisso, vi ringrazio anticipatamente Dablas
Avatar utente
dablas
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 04, 2008 5:55 am

Messaggioda The King of GnG » ven apr 04, 2008 10:21 am

Si, assolutamente si! E' consigliato comprare un lettore HD DVD anche adesso che il formato non ha più un futuro, in virtù della piena compatibilità con i supporti DVD e la capacità che alcuni modelli hanno di fare l'upscaling. Solo alcuni però, quindi ti conviene sempre verificare che la cosa sia ben specificata, perché non è una caratteristica "standard" ma sono un'opzione che il produttore ha deciso o meno di adottare....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » ven apr 04, 2008 10:48 am

Comunque dubito che l'upscaling a 1080p da un dvd normale ti dia grosse differenze rispetto ad un lettore con presa hdmi che non fa upscaling.
Un lettore dvd normale fornisce alla tv un formato 720 x 576, la tv stessa fa una sorta di upscaling per adattarlo al formato della tv. Che l'upscaling fatto dal lettore sia migliore di quello fatto dalla tv è probabile, ma bisogna valutare quanto ne vale la pena. Anche perché spendere 140 euro per un lettore che ti fa l'upscaling a 1080p contro un lettore normale che costa 40 euro ed avere risultati simili può essere una scocciatura.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Messaggioda The King of GnG » ven apr 04, 2008 11:25 am

alb ha scritto:Comunque dubito che l'upscaling a 1080p da un dvd normale ti dia grosse differenze rispetto ad un lettore con presa hdmi che non fa upscaling.
Un lettore dvd normale fornisce alla tv un formato 720 x 576, la tv stessa fa una sorta di upscaling per adattarlo al formato della tv. Che l'upscaling fatto dal lettore sia migliore di quello fatto dalla tv è probabile, ma bisogna valutare quanto ne vale la pena. Anche perché spendere 140 euro per un lettore che ti fa l'upscaling a 1080p contro un lettore normale che costa 40 euro ed avere risultati simili può essere una scocciatura.


Dice che invece l'upscaling di certi lettori HD DVD ci vale il prezzo del biglietto. E i lettori HD DVD ormai li si trova a 100 Euro, non 140 XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dablas » ven apr 04, 2008 3:03 pm

Grazie a tutti per la risposta [^]
Il lettore hd dvd che ho visto è un Toshiba, ho chiesto al negoziante se faceva upscaling a 1080p, ma purtroppo non lo sapeva.
Mi informerò, grazie ancora.
Avatar utente
dablas
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 04, 2008 5:55 am

Messaggioda The King of GnG » ven apr 04, 2008 3:38 pm

dablas ha scritto:Grazie a tutti per la risposta [^]
Il lettore hd dvd che ho visto è un Toshiba, ho chiesto al negoziante se faceva upscaling a 1080p, ma purtroppo non lo sapeva.
Mi informerò, grazie ancora.


Se magari ti fai dire il modello preciso....

P.S.Attento a quanto il negoziante prova a rifilartelo, su eBay i lettori HD DVD vanno a ruba e sono molto economici, da quando Toshiba ha abbandonato il formato....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alb » sab apr 05, 2008 10:42 am

Mi son letto qualche articolo, l'upscaling fatto dal lettore è in generale migliore di quello fatto dalla tv
http://en.wikipedia.org/wiki/Video_scaler
La qualità dell'upscaling dipende dalla qualità del lettore, comunque certe differenze le nota solo un esperto. Sembra che la ps3 faccia l'upscaling molto bene a seguito di un aggiornamento del firmware.
http://crave.cnet.com/8301-1_105-9722853-1.html
http://arstechnica.com/news.ars/post/20 ... ities.html
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/ ... _2110.html
http://www.engadget.com/2006/11/30/ps3- ... p-24-sacd/
Nel primo articolo c'è qualche esempio di lettore molto potente che eccelle nell'upscaling.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The King of GnG » sab apr 05, 2008 11:33 am

Well, non mi pare che la PS3 sia un lettore HD DVD, però XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda dablas » gio apr 10, 2008 10:08 pm

Alla fine ho fatto la mia scelta ed ho preso un lettore dvd Sony DVP NS78H, dovrebbe essere uno dei migliori lettori a fare upscaling a 1080p.
Capisco che non sia la stessa cosa di un supporto veramente in HD, ma per il momento anche la scelta del lettore HD DVD era una scelta provvisoria, visto anche il fatto che i film in questo formato sono molto pochi
Spero vivamente che i prezzi dei Blue Ray cedano e diventino veramente competitivi, oltre al fatto che il catalogo di film è ancora troppo limitato.
vi ringrazio per i consigli [^]
Avatar utente
dablas
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 04, 2008 5:55 am

Messaggioda Slevin86 » gio apr 10, 2008 11:50 pm

salve Dablas, approfitto del tuo topic per chiederti come si comporta il lettore dal punto di vista del rumore..
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda dablas » dom apr 13, 2008 12:36 am

Slevin86 ha scritto:salve Dablas, approfitto del tuo topic per chiederti come si comporta il lettore dal punto di vista del rumore..


Ho trovato il lettore estremeamente silenzioso quando riproduce i dvd [^] ,
di norma ho sempre l'impianto home theater acceso e non sento rumori vari, ma per scrupolo ho spento l'impianto e messo il tv in mute....risultato non sentivo nulla.
Avatar utente
dablas
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 04, 2008 5:55 am

Messaggioda dablas » dom apr 13, 2008 12:37 am

Slevin86 ha scritto:salve Dablas, approfitto del tuo topic per chiederti come si comporta il lettore dal punto di vista del rumore..


Ho trovato il lettore estremeamente silenzioso quando riproduce i dvd [^] ,
di norma ho sempre l'impianto home theater acceso e non sento rumori vari, ma per scrupolo ho spento l'impianto e messo il tv in mute....risultato non sentivo nulla.
Avatar utente
dablas
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 04, 2008 5:55 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising