Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

VIRUS BAGLE NELLA STAMPANTE, AIUTO!!

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

VIRUS BAGLE NELLA STAMPANTE, AIUTO!!

Messaggioda espiazione » sab apr 12, 2008 9:57 am

Salve a tutti e innanzitutto grazie per il lavoro che fate.

Poi vengo all'oggetto del mio topic: anche io ho preso il famigerato virus bagle e sfiga vuole che avessi la stampante accesa...

Cercando soluzioni in internet mi sono poi imbattuto nel vostro forum e quando ho letto che la nuova versione del virus si innesta anche nelle periferiche usb ho spento la stampante POI ho proceduto a scannerizzare il pc con kaspersky e ho tolto il tutto con avenger...

Ho reinstallato il mio antivirus e pensavo di essermela cavata...Il sospiro di sollievo mi si è smorzato in gola perché ho iniziato a sentire la stampante fare dei rumori stile micro movimenti del nastro e del motore, a scatti...

Forse non avrei dovuto spegnere la stampante prima della scannerizzazione ma va beh, è andata così anche perché io non sono certo esperto di pc...
Ora come faccio?!...Se l'accendo mi si reinstalla il virus nel pc e devo rifare tutto da capo??

grazie a chi vorrà aiutarmi e buona giornata a tutti.
Avatar utente
espiazione
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 12, 2008 9:46 am

Messaggioda ste_95 » sab apr 12, 2008 10:06 am

La stampante non è in grado di archiviare dati, se non temporaneamente. Riaccendi pure la stampante senza problemi [;)] .
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda espiazione » sab apr 12, 2008 10:16 am

grazie ste_95 per la risposta velocissima!

... ma allora cos'è che fa "saltellare" le componenti interne della stampante?...non l'ha mai fatto e mi sembra una coincidenza troppo strana che inizi proprio ora che ho avuto questo grave inconveniente...

A livello teorico si può supporre che nideiect.com e autorun.inf si siano infiltrati nella cartella delle impostazioni della stampante contenuta in programmi o sto vaneggiando...?

scusami ma non sono esperto come potrai ben capire... [rotfl]
Avatar utente
espiazione
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 12, 2008 9:46 am


Messaggioda crazy.cat » sab apr 12, 2008 10:20 am

Dato che bagle attacca (di solito) almeno uno dei file in esecuzione automatica, può essere che ti abbia danneggiato qualche parte del programma che gestisce la stampante.
Prova a disinstallarla e ricaricare i driver più aggiornati.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda espiazione » sab apr 12, 2008 10:26 am

grazie crazy.cat anche a te per la risposta, sono colpito dalla vostra disponibilità...!

comunque nel frattempo mi sono ricordato che appena ho capito di aver contratto un virus quindi ancora prima di cercar notizie in merito e di imbattermi nel vostro forum ho preso la mia usb e ho salvato una cartella con files importantissimi per il mio lavoro...

Ipotizzando che ora la chiavetta sia infetta come devo fare?

[cry] [cry]
Avatar utente
espiazione
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 12, 2008 9:46 am

Messaggioda ste_95 » sab apr 12, 2008 10:30 am

Prova a dare una passata con questo tool.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda espiazione » sab apr 12, 2008 10:58 am

ho provato a dare una passata col tool che mi hai indicato ma mi analizza solo il disco c: ...

ho inserito la chiavetta e l'antivirus mi ha rilevato che dentro c'è il trojan ... l'ho staccata immediatamente e per ora sembra che non mi abbia ritrasmesso il virus al pc perché l'antivirus continua a funzionare...

come devo fare a questo punto?...scusate se sono pedante [cry]
Avatar utente
espiazione
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 12, 2008 9:46 am

Messaggioda clic » sab apr 12, 2008 11:07 am

La tua stampante ha integrato un card-reader per leggere le memory card delle fotocamere digitali? Vi risulta che il questo virus che corre libero e giocondo sulle pendrive di mezzo pianeta sia cosi intelligente da riconoscere e disturbare una stampante dotata di card-reader?

L'ho buttata li [std]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda ste_95 » sab apr 12, 2008 11:12 am

Mah... L'ha staccata subito quindi anche se in teoria infettasse le stampanti con card-reader non sarebbe arrivato fin lì. Resta solo da provare [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda espiazione » sab apr 12, 2008 11:15 am

scusate il mio ultimo messaggionon è stato visto probabilmente perché è arrivato contemporaneamente a quello di clic...

beh dunque...come faccio a disinfettare la mia pendrive usb senza reinfettare tutto il pc? [cry]
Avatar utente
espiazione
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 12, 2008 9:46 am

Messaggioda ste_95 » sab apr 12, 2008 11:18 am

espiazione ha scritto:ho inserito la chiavetta e l'antivirus mi ha rilevato che dentro c'è il trojan

Non lo elimina?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda espiazione » sab apr 12, 2008 11:24 am

no non lo elimina anche perché è lo stesso antivirus che poi era stato disattivato dallo stesso virus bagle che si è replicato nella chiavetta...quindi è un circolo vizioso penso no?
Avatar utente
espiazione
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 12, 2008 9:46 am

Messaggioda ste_95 » sab apr 12, 2008 11:31 am

Che antivirus hai? Prova a disinstallarlo e a sostituirlo con Avira Antivir Personal Edition Classic.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda espiazione » sab apr 12, 2008 11:32 am

ho proprio quello lì [cry]
Avatar utente
espiazione
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 12, 2008 9:46 am

Messaggioda ste_95 » sab apr 12, 2008 11:35 am

Antivir è in grado di rimuoverlo, lo ho testato personalmente e lo rileva anche al solo tentativo di apertura dell'unità. Scansiona bene tutto il sistema ed elimina eventuali file infetti. Poi ripristina la modalità provvisoria, la visualizzazione dei file nascosti e la rete wireless seguendo queste istruzioni.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda espiazione » sab apr 12, 2008 1:02 pm

apparentemente la situazione sembra risolta, grazie mille davvero per l'aiuto!

ho effettuato anche le procedure di avvio dei vari nomi contenuti nella pagina "cenni finali" ... però non si fa menzione del ripristino della configurazione di sistema che in precedenza era stata disattivata:
ora la devo riattivare o la devo lasciare disattivata?

grazie ancora!
Avatar utente
espiazione
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab apr 12, 2008 9:46 am

Messaggioda ste_95 » sab apr 12, 2008 1:19 pm

espiazione ha scritto:ora la devo riattivare o la devo lasciare disattivata?

Se lo usavi puoi riattivarlo, altrimenti lascialo pure disabilitato.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising