Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete aziendale... DNS dinamico... work in progress

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Rete aziendale... DNS dinamico... work in progress

Messaggioda thomas » mar feb 10, 2004 4:50 pm

In riferimento all'interessantissimo thread a cui persino alcuni collaboratori di FSF hanno partecipato: http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3983

Sono riuscito a configurare il dominio basato su Samba, qualche services tipo Sendmail...
Riesco a collegarmi in remoto al server tramite SSH, ho dovuto fare il port forwarding delle connessioni entranti al router/NAT sulla porta 22, verso l'indirizzo interno del server... poco male.
Scaricato, compilato, riavviato la macchina con il nuovo kernel 2.6.2... tutto da remoto.
Attaccato l'HD esterno USB in remoto (beh... le mani ce le ha messe mio fratello, ma ho comandato lui in remoto! ^_^)
Installato e configurato VNC e tante altre belle cose.

Il "problema" è questo: voglio un link tra casa mia a Bologna e casa mia a Parma DEDICATO!!!
Scherzi a parte... che nocciole!!! Possibile che la velocità debba dipendere dalle ore della giornata!? Evviva i lavori per le infrastrutture informatiche!!!!

Approfitto per segnalare anche un'altra cosa.

Conoscete qualche servizio gratuito di DNS dinamico (tipo www.no-ip.com) che mi permetta di configurare il DNS con l'IP del NAT invece che quello locale? Ho appunto problemi con no-ip.com..

Grazie
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Rete aziendale... DNS dinamico... work in progress

Messaggioda thomas » mar feb 10, 2004 4:50 pm

In riferimento all'interessantissimo thread a cui persino alcuni collaboratori di FSF hanno partecipato: http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3983

Sono riuscito a configurare il dominio basato su Samba, qualche services tipo Sendmail...
Riesco a collegarmi in remoto al server tramite SSH, ho dovuto fare il port forwarding delle connessioni entranti al router/NAT sulla porta 22, verso l'indirizzo interno del server... poco male.
Scaricato, compilato, riavviato la macchina con il nuovo kernel 2.6.2... tutto da remoto.
Attaccato l'HD esterno USB in remoto (beh... le mani ce le ha messe mio fratello, ma ho comandato lui in remoto! ^_^)
Installato e configurato VNC e tante altre belle cose.

Il "problema" è questo: voglio un link tra casa mia a Bologna e casa mia a Parma DEDICATO!!!
Scherzi a parte... che nocciole!!! Possibile che la velocità debba dipendere dalle ore della giornata!? Evviva i lavori per le infrastrutture informatiche!!!!

Approfitto per segnalare anche un'altra cosa.

Conoscete qualche servizio gratuito di DNS dinamico (tipo www.no-ip.com) che mi permetta di configurare il DNS con l'IP del NAT invece che quello locale? Ho appunto problemi con no-ip.com..

Grazie
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Xerex » mar feb 10, 2004 6:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
<br />In riferimento all'interessantissimo thread a cui persino alcuni collaboratori di FSF hanno partecipato: http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3983
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[:D][:D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">
Conoscete qualche servizio gratuito di DNS dinamico (tipo www.no-ip.com) che mi permetta di configurare il DNS con l'IP del NAT invece che quello locale? Ho appunto problemi con no-ip.com..

Grazie
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non ti so indirizzare da nessuna parte...che tipo di problemi hai?
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda StarDust69 » mar feb 10, 2004 8:07 pm

Io mi son registrato qui : http://www.dyndns.org/
Avatar utente
StarDust69
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer feb 19, 2003 1:55 am
Località: Ferrara

Messaggioda Slyman » mar feb 10, 2004 8:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da StarDust69</i>
<br />Io mi son registrato qui : http://www.dyndns.org/
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Idem, lo uso da circa 2 anni e nn mi ha dato mai problemi!!
Avatar utente
Slyman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 420
Iscritto il: mer dic 03, 2003 4:34 pm
Località: Lazio

Messaggioda thomas » mar feb 10, 2004 9:07 pm

dyndns.org funziona anche dietro NAT?
Prende l'IP del NAT?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Zane » gio feb 12, 2004 12:37 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
Prende l'IP del NAT?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Ovviamente. Ho provato anche a metterlo nella forma <i>client:gateway</i> ma nn ha funzionato [:D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda thomas » gio feb 12, 2004 9:12 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
Prende l'IP del NAT?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Ovviamente. Ho provato anche a metterlo nella forma <i>client:gateway</i> ma nn ha funzionato [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Confermo... grazie del supporto!
Ora sono sempre rintracciabile...
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda thomas » gio feb 12, 2004 9:17 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
Il "problema" è questo: voglio un link tra casa mia a Bologna e casa mia a Parma DEDICATO!!!
Scherzi a parte... che nocciole!!! Possibile che la velocità debba dipendere dalle ore della giornata!? Evviva i lavori per le infrastrutture informatiche!!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Cancellate questa frase... ho fatto la cavolata io, preso dalla fretta!
In pratica ho configurato sia /etc/inet.conf per i servizi nmbd... Ma ho anche configurato suddetti servizi come daemon... Quindi ad ogni richiesta NetBIOS mi si generava un nuovo processo nmbd e mi saturavano le risorse della macchina! Che cretinata! E dire che con Samba ci ho sbattuto la testa già un altra volta! Amen, è stata la fretta.

Ho cominico perfettamente da qui (con Fastweb su fibra) a li (con Albacom ADSL 1Mb): riesco anche a far girare decentemente KDE in remoto, però non è consigliabile, l'ho fatto solo per sfizio.

OT: ho persino trovato il cd live della Gentoo per PPC... ottimo!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Erik » dom feb 15, 2004 7:35 pm

kde da remoto?Hai coraggio [:0]
Comunque hai fatto un'ottima cosa a quanto leggo [^]
Ho visto che hai compilato il kernel 2.6.2, commenti?
Avatar utente
Erik
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 707
Iscritto il: sab mar 29, 2003 4:42 pm
Località: Marche


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising