Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Server Emule e file in attesa

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Server Emule e file in attesa

Messaggioda .julia. » lun apr 07, 2008 8:12 pm

Ciao a tutti!

volevo condividere con voi un dubbio al quale magari qualcuno saprà anche dare una risposta o quantomeno dare un'opinione.

Spero di riuscire a esporre il mio pensiero in modo chiaro.
Ogni qualvolta che ci si connette con Emule, si apre automaticamente una lista di server entro la quale viene il scelto in egual modo il server di connessione (non so se si possono citarne i nomi, quindi preferisco ommetterli)

Ognuno dei server ha una priorità, un nr, di utenti etc etc...

nel tempo ho notato che quelli con un numero di utenti alto, p.e. 1,18 m permettono di scaricare molto più velocemente alcuni files di quelli che riportano un numero inferiore, p.e. 424.17 k.

Non è una regola fissa, ma usualmente è così.
Ho fatto varie prove e se cliccavo su quest'ultimi il download spesso si fermava tornando a zero, per ritornare a salire se mi riconnettevo ad uno dei primi.

forse saranno semplici coincidenze, però mi chiedevo anche se nel caso di file che sono in coda, in attesa da mesi, una motivazione sia anche la scelta del server di connessione.

Faccio un altro esempio, se io voglio scaricare un file di origine americana, può essere che il download sarà infinito poichè i server che utilizzo sul mio pc, qui in Europa, non sono gli stessi di quelli usati, che so, da un utente in Argentina, in Canada etc...!??!

Se ho detto una stupidaggine che nulla a che fare con il sistema dei download e le code, abbiate pazienza

le mie volevano essere semplici supposizioni per capire meglio questi meccanismi

buona serata [:)]

Antonella
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda kap » mer apr 09, 2008 1:10 am

Domanda tutt'altro che stupida; ma andiamo per ordine.


Come ben saprai i server non fanno altro che indicizzare i file...Connettersi quindi a questo o a quell'altro server non fa differenza...però(c'è sempre un però)


...molte persone fanno il ragionamento

tanti file-->più veloce-->più efficiente-->mi ci connetto

In questo modo gran parte dell'utenza è connessa ad un server che chiameremo Razorduck(nome di fantasia [sh] ) e non a Schifezzock che facciamo finta essere l'ultimo server(ordinando i server per numero di file indicizzati)

Quando metti a scaricare un file e sei connessa a Razorduck le fonti connesse a quel server verranno contattate più velocemente di quelle connesse a Schifezzock e compagnia; da qui la velocità lentezza che rilevi. Infatti se la fonte è connessa ad un altro server(con pochi file indicizzati e di conseguenza - seguendo il ragionamento fatto poc'anzi- con pochi utenti) o è connessa solamente tramite kad la raggiungerai e ti ci accoderai più lentamente che con la fonte connessa al tuo stesso server.


Se per esempio sei connessa a Schifezzock e stai scaricando Lista_regali_Babbo_Natale.rar che hanno solo gli utenti connessi a Schifezzock ci metterai molto meno tempo a scaricarlo che se fossi connessa a Razorduck

Ovviamente la lentezza non è quantificabile in mesi...queste code "eterne" sono causate dalle poche volte che gli utenti possessori del file incriminato si connettono ad eMule o dalla poca banda che mettono a disposizione.

Ovviamente la distanza geografica differenzia il tutto di qualche secondo, niente di più [;)]


Ora però non ho il coraggio di leggere la spiegazione che ti ho dato perché la dovrei sicuramente editare tutta quindi [bleh]


bai bai
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda .julia. » mer apr 09, 2008 4:22 pm

Grazie kap!

Era un'altra delle ipotesi che avevo preso in considerazione, partendo sempre dal presupposto che, ovviamente, più utenti con il file che mi interessa sono on line, più veloce sarà il download.

Mi era solo venuto il dubbio che la connessione ai server fosse per così dire, continentalizzata, poichè tempo fa ho letto che molti server utilizzati qui in italia sono di 'origine' nord europea, e che, magari, gli utenti d'oltre oceano ne utilizzassero altri. tutto qui [std]

Chissà se c'è un modo per sapere in quale server trovare le maggiori fonti del file che ci interessa... [uhm]

grazi ancora!

[:)]

Antonella

Ps: sei stato chiarissimo!
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Messaggioda kap » gio apr 10, 2008 3:33 pm

[^]

è sempre un piacere aiutare un utente, specie se appartiene al gentil sesso [eehi]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda .julia. » gio apr 10, 2008 10:08 pm

Merci! La galanteria è sempre ben accetta, specie in un ambito (l'informatica, non il forum, beninteso) dove il 'gentil sesso' è spesso trattato con sufficenza perché considerato totalmente incompetente.
Io, da autodidatta, per imparare e migliorare, leggo, navigo e faccio domande, daltronde, 'chiedere è lecito, rispondere è cortesia'.
E in quanto a cortesia, il forum non ne difetta. [:)]

[ciao]

Antonella


Ps: a forza di smanettare riuscirò a capire quali server scegliere per scaricare quei file in cui sono in coda da tempo, irrimediabilmente 'rossi', ma che sono stati 'visti completi' magari oggi stesso [;)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Messaggioda kap » ven apr 11, 2008 12:22 am

.julia. ha scritto:Ps: a forza di smanettare riuscirò a capire quali server scegliere per scaricare quei file in cui sono in coda da tempo, irrimediabilmente 'rossi', ma che sono stati 'visti completi' magari oggi stesso [;)]
beh...se rimani connessa ad un server con tanti utenti e un ping basso non dovresti aspettare poi molto perché la fonte incriminata venga contattata....in questo modo eviti di lanciarti in una vera e propria caccia alle stregh..ops...server ;)


ciao [std]




by il Gentleman del forum (gli altri sono tutti degli zoticoni) [:D] [:D]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda .julia. » ven apr 11, 2008 9:04 pm

...se rimani connessa ad un server con tanti utenti e un ping basso non dovresti aspettare poi molto perché la fonte incriminata venga contattata....in questo modo eviti di lanciarti in una vera e propria caccia alle stregh..ops...server ;)


ciao [std]

___________________________________________________________


Difatti questa è stata è sempre stata la mia strategia...diciamo che volevo sincerarmi che stessi facendo tutto giusto e magari imparare qualcosa in più (scorciatoie, trucchetti, possibilità) da chi ne sa più di me.

Sicuramente ho notato alcuni files in download, fermi anche da mesi, scaricarsi in quattro e quattr'otto inaspettatamente, quindi sono sempre fiduciosa in un esito finale positivo.

grazie ancora Kap!

[:)]

Antonella
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising