Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dubbio su dual core

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Dubbio su dual core

Messaggioda ssjx » mar apr 08, 2008 5:20 pm

Ragazzi stavo valutando la possibilità di un upgrade del mio Sempron 3200+ a qualcosa di più performante

Se qualcuno vuol dare consigli la mobo è una Asus M2V-MX

Ad ogni modo più che altro mi interessava un chiarimento su una cosa letta su Wikipedia

Wikipedia ha scritto:Gli Athlon 64 X2 sono vari modelli di processori Dual Core prodotti da AMD per Socket 939 e AM2.

Il loro utilizzo è consigliato per applicazioni che richiedono una notevole capacità di calcolo e che possano distribuirla su due processori tramite appositi algoritimi, ad esempio assegnando metà del lavoro a ciascuna CPU per poi unirlo, oppure facendo eseguire in parallelo compiti differenti alle due CPU. Questo tipo di algoritmi è molto diffuso per applicazioni di compressione/decompressione che, oltre ai normali programmi di compattazione, si ritrovano anche nel video/audio editing e nel calcolo scientifico, campi dove i sistemi multi processore si usano già da parecchio tempo; i sistemi dual core non fanno altro che portare un sistema biprocessore su un unico socket. L'applicazione deve quindi essere ottimizzata a tale scopo, quindi per l'uso comune non sono consigliate tali CPU in quanto i normali programmi e sistemi operativi non sono ancora progettati in tal senso. Il risultato su un sitema comune è che il secondo processore rimane quasi sempre inutilizzato e di conseguenza un 3800 x2 corrisponde ad un semplice 3200+.


Quindi mi conviene starne alla larga? [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda danibaan » mar apr 08, 2008 7:10 pm

Quindi mi conviene starne alla larga?

Credo proprio di no! perché, da quello che ho capito (e correggetemi se sbaglio) il kernel del to os distribuisce i vari servizi ed applicazioni tra le varie cpu! Quindi in ogni caso il compito è sgravato. Ho capito anche però che le singole applicazioni raramente gestiscono 2 processori. E qui dò pienamente ragione all'articolo. Che è comunque datato, visto che anche la maggior parte dei giochi odierni sfrutta i dual core!!!

Quindi vai di dual core a manetta! Anche perché ormai il single core è obsoleto... Ed ad esempio Vista dicono li sfrutti davvero al 110% anche solo per stare acceso! [fischio]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda The King of GnG » mar apr 08, 2008 9:07 pm

Io credo che quell'articolo di Wikipedia vada corretto, perché è largamente carente dal punto di vista della completezza.

Oramai è "standard" che siano in circolazione applicazioni in grado di sfruttare i dual core, per non parlare dei videogame. E XP, soprattutto a 64 bit ma anche no, è in grado di sfruttare adeguatamente i multi-core tanto che all'IDF di Shangai Intel ha mostrato all'opera proprio un quad core Nehalem con Hyperthreading abilitato per un totale di 8 core logici. Il tutto con un software custom in grado di mostrare la capacità di elaborazione delle nuove CPU, e il tutto naturalmente su Windows XP a 64 bit. Nemmeno Intel si fida di Vista, e questo è un fatto :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda danibaan » mar apr 08, 2008 10:26 pm

all'IDF di Shangai Intel ha mostrato all'opera proprio un quad core Nehalem con Hyperthreading abilitato per un totale di 8 core logici
Maddai!?!?!? Ed è in vendita?!? Ma Intel non aveva abbandonato HT con i dual core?!?

Nemmeno Intel si fida di Vista, e questo è un fatto :-P
Come giustamente detto...(s)Vista [crylol]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda The King of GnG » mar apr 08, 2008 10:40 pm

danibaan ha scritto:
all'IDF di Shangai Intel ha mostrato all'opera proprio un quad core Nehalem con Hyperthreading abilitato per un totale di 8 core logici
Maddai!?!?!? Ed è in vendita?!? Ma Intel non aveva abbandonato HT con i dual core?!?


I nuovi Nehalem a 45 nanometri da 2, 4 e 8 core (credo) verranno commercializzati nella seconda parte del 2008. E reintrodurranno l'hyper threading, si....

Nemmeno Intel si fida di Vista, e questo è un fatto :-P
Come giustamente detto...(s)Vista [crylol]


Si, ma il particolare che anche Intel, l'alleato storico del duopolio Wintel non lo degni di un cenno, mi pare una cosa dannatamente importante da sottolineare. Vista ammazza le prestazioni, e in cambio non ti da NIENTE....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda danibaan » mer apr 09, 2008 8:44 am

I nuovi Nehalem a 45 nanometri da 2, 4 e 8 core (credo) verranno commercializzati nella seconda parte del 2008. E reintrodurranno l'hyper threading, si....
Fighissimo, fighissimo... Ma avevo letto che la Intel aveva abbandonato l'HT perché "non comportava un aumento significativo delle prestazioni" e da quando ci sono i dual-quad core non avevo più sentito parlare... Io ho un P4 Prescott 3,0Ghz con HT. E, sinceramente, non vedo differenze con o senza. Neanche nei benchmark. Non uso programmi di calcolo nè di compressione nè di editing video però.

Riguardo Vista invece: non lo ho ancora provato, ma sono ancora tentato. Con l'Sp1 come dicevo. Tu non lo provi ora che s'è fatto il lifting? [crylol]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ssjx » mer apr 09, 2008 12:17 pm

OK e dual core sia... ma adesso avrei bisogno di altre info perché ho le idee parecchio confuse [boxed]

Intanto se non ho capito male tutte le cpu AMD (anche i Sempron?) sono a 64bit giusto?

Detto questo mica ho capito su che prodotto dovrei orientarmi... fra sigle come 64, FX, X2 non ci si capisce nulla...

Mi sembra di capire che il più potente processore compatibile con la mia mobo sia il 6400 x2 o posso andare oltre? (o sono già andato oltre?)

e poi in caso vorrei sapere se AMD ha ormai abbandonato questa piattaforma per passare definitivamente ai Phenom oppure continuerà a migliorarli producendoli per esempio con tecnologia a 65nm (che potrebbe ridurre calore ed energia consumata)

per il momento mi fermo qui in attesa di chiarimenti (e non risparmiatevi nelle spiegazioni... anche le cose + banali [;)] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda alb » mer apr 09, 2008 4:51 pm

Forse il Sempron non supporta i 64 bit, ma tutti gli athlon 64 di sicuro (lo dice pure il nome [;)] )
FX è una sigla che indica processori dalle prestazioni estreme, insomma per videogiocatori esigenti.
X2 indica i dualcore.
Non penso abbiano futuro gli athlon, l'architettura di riferimento dovrebbe essere quella dei phenom
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda The King of GnG » mer apr 09, 2008 8:51 pm

Well, sempre facendo il confronto con Intel - AMD non l'ho mai seguita granché, è sempre stata tecnologicamente all'avanguardia ma è sempre stata parimenti un cavallo perdente, per quanto mi riguarda. E ora è quasi fallita, appunto... - tutti i processori usciti negli ultimi anni sono a 64 bit nativi. Lo stesso credo valga per AMD....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda danibaan » mer apr 09, 2008 11:19 pm

sempre facendo il confronto con Intel tutti i processori usciti negli ultimi anni sono a 64 bit nativi

...
Lo stesso credo valga per AMD...

Non posso fare altro che quotare!!!... Anche perché ho letto che con i dual e quad core la Intel ha MASSACRATO AMD [:p]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ssjx » gio apr 10, 2008 9:49 am

OK più o meno un'idea di massima me la son fatta.... ora dovrei cominciare a fare qualche giro per negozi per qualche preventivo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising