Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PC personalizzato vs PC già assemblato

Vuoi porre una domanda a tutti gli utenti di MegaLab.it? Apri un sondaggio in questa sezione e otterrai le risposte che cercavi!
Attenzione: solo sondaggi hi-tech!

PC personalizzato vs PC già assemblato

Messaggioda white_knight86 » sab apr 05, 2008 11:48 am

Ciao a tutti [:)] , la mia domanda è se conviene acquistare un computer personalizzando e criticando i vari pezzi che andranno a completare la nostra macchina, oppure prendere un computer già assemblato nei grandi centri commerciali. Secondo la mia opinione un computer personalizzabile permette di avere sotto controllo tutte le varie periferiche e i vari problemi che possono nascere [uhm] , mentre un computer comprato già assemblato in centri commerciali può darmi qualche noia [uhm]
Scheda Madre: ASUS P5QL-E Processore: E7300 a 2.66 GHZ Memoria Ram: 4 Gb da 800 Mhz
Scheda video: Sapphire HD 5770 con 1Gb di Ram
Avatar utente
white_knight86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: gio mar 11, 2004 6:24 pm

Messaggioda Mandrake » sab apr 05, 2008 1:38 pm

Quando si acquista un pc già assemblato, è molto raro che ci scrivano anche i modelli dei pezzi...
ad esempio scrivono:
- ram 2 giga
- 500 giga harddisk
- scheda audio 5 canali
ecc..

però come è ovvio esistono ram e ram, hard disk ed hard disk, ecc...

e poi, non è da sottovalutare l'aspetto economico... lo stesso pc già assemblato ti viene molto di più, secondo me si risparmiano intorno ai 200 - 250 euro.... anche più!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: PC personalizzato vs PC già assemblato

Messaggioda The King of GnG » sab apr 05, 2008 3:19 pm

white_knight86 ha scritto:Secondo la mia opinione un computer personalizzabile permette di avere sotto controllo tutte le varie periferiche e i vari problemi che possono nascere [uhm] , mentre un computer comprato già assemblato in centri commerciali può darmi qualche noia [uhm]


Eh? Casomai è il contrario.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda RaFFoLo » sab apr 05, 2008 4:21 pm

pc assemblato = tutto funziona bene (certo potresti trovare spiacevoli sorprese come VISTA OEM e non avere hardware che risponde alle tue esigenze come prestazioni; però tutto è sotto garanzia).

pc personalizzato = io lo preferisco, però forse non è conveniente comprare tutto da zero... Cioè, la prima volta, il computer si compra assemblato, e poi da lì, si personalizza [^].

(mi sono spiegato un po' da cane, ma vabbè xD)
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"

Messaggioda SteelBolter » dom apr 06, 2008 12:50 pm

Io adesso con l'esperienza che ho (non molta, ma comunque in grado di scegliere i vari pezzi e saperne cogliere le varie differenze) devo dire che preferirei un computer assemblato da me...

O comunque scegliendo io i pezzi...

Quando ho comprato l'ultimo PC già assemblato in effetti mi sono trovato un po' limitato e non sapevo bene che componenti avevo...

Se uno si scegli i pezzi può farsi meglio i calcoli per delle eventuali periferiche da aggiungre in un futuro...

Ad esempio io avendo solo 2 porte Sata1 (entramebe occupate) e se adesso avessi voglia di utilizzare in bell'hard disk eSata o un masterizzatore Sata, non ne avrei la possibilità...

Quindi a meno che uno non faccia un semplice uso da ufficio il mio consiglio è quello di scegliere personalmente tutti i pezzi, o comunque conoscere perfettamente il proprio hardware e il suo livello di espandibilità...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Intendevi di marca Vs assemblato (alias personalizzato)?

Messaggioda ninjabionico » ven apr 11, 2008 11:19 pm

PC di marca: (tipo Hp, Acer, Dell, Packard-Bell, ecc...)
Pro:
    è più economico da acquistare rispetto ad un assemblato (con pezzi di buona qualità)
    normalmente è più silenzioso, perché il raffreddamento è studiato per ottimizzare il flusso d'aria utilizzando un minor numero di ventole
    normalmente hanno una stabilità maggiore (e minori prestazioni)
    hanno BIOS semplici
    ti fornisce la pappa già pronta e subito
    semplice procedura per il ripristino delle impostazioni di fabbrica
    garanzia su tutti i pezzi da un unico fornitore
Contro:
    non hai nessun controllo sulla qualità dei pezzi utilizzati per realizzarlo
    i componenti sono per lo più integrati (economici ma poco potenti e/o veloci)
    spesso è fornito con un sistema operativo con licenza limitata OEM, sulla quale spesso l'acquirente non ha scelta (se non cambiando modello o effettuando l'acquisto via Internet)
    spesso, oltre al sistema operativo, sono installati programmi personalizzati dal costruttore (di dubbia utilità e con licenze limitate tipo Trial) che rallentano inutilmente la macchina
    hanno BIOS scarsamente configurabili
    spesso sono poco espandibili
    scarsa compatibilità con i componenti in commercio, per esempio non è raro cambiare più banchi di memoria prima di trovarne uno che funzioni correttamente sul Pc di marca
    hanno minori prestazioni a parità di hardware con le soluzioni "personalizzate"
    l'utente ha una scarsa conoscenza sull'hardware che sta usando e da chi è stato prodotto (spesso gli stessi modelli ma di partite diverse sono prodotti con stock di pezzi di marche diverse... tipo cambiano i produttori di dischi fissi e masterizzatori)
    spesso l'utente è soddisfatto del proprio PC di marca finché non ne prova uno assemblato

Pc Assemblati (personalizzati):
Pro:

    l'utente conosce l'hardware che monta sulla propria macchina, lo sceglie fra soluzioni economiche, di segmento medio (miglior rapporto qualità/prezzo) o di fascia alta (elevata qualità, funzionalità dell'ultima generazione)
    la macchina è assemblata in base alle vere esigenze dell'utente, trovando il giusto compromesso fra costo e prestazioni
    non si è obbligati all'acquisto di un S.O. con licenza OEM (magari ne abbiamo già uno regolarmente acquistato col precedente PC o utilizziamo Software Libero, ovvero Free Software, quali Gnu/Linux o una delle versioni di BSD Unix)
    spesso hanno BIOS altamente configurabili
    prestazioni decisamente migliori rispetto ai sistemi di marca
    sono maggiormente e più facilmente espandibili
    si possono scegliere componenti che sappiamo a priori sono supportati dal Sistema Operativo che andremo a installare
    normalmente si è più soddisfatti della propria macchina
    le macchine che vengono aggiornate sono quasi esclusivamente assemblate
Contro:
    la garanzia c'è, ma per ogni pezzo ci si deve rivolgere al singolo produttore (tranne per il 1° anno, che ci si può rivolgere al negoziante che ce l'ha venduto)
    spesso si devono scaricare i driver dal sito del produttore di ogni singolo pezzo per avere i driver aggiornati (soprattutto valido per i sistemi Microsoft)
    il sistema, se non si utilizzano soluzioni Silent, risulta più rumoroso rispetto ai PC di marca
    può essere più costoso di un PC di marca
    anche se è abbastanza raro che accada, si hanno maggiori possibilità di andare incontro a incompatibilità dell'hardware acquistato (eccezione fatta in caso di espansione del sistema, come detto in precedenza i Pc di marca sono molto meno tolleranti all'hardware non previsto nella configurazione di partenza)


Penso di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente...

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » gio apr 17, 2008 11:39 pm

Quoto al 110% ninjabionico. Detto questo: per un utente medio consiglio pc di marca già fatto. Per un utente già medio/alto: pc assemblato.
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda wulma » dom apr 20, 2008 9:58 pm

io gli spiegai al tipo dell'essedi cosa volevo/dovevo farci, e che comunque non lo volevo "limitato" sia di potenza che di memoria.. che col passare degli anni non fosse già uno "zuccherino" rispetto a quelli che sarebbero venuti dopo..

il case da solo senza stampante, tastiera e schermo, 763 € (win xp prof. e panda erano inclusi nel prezzo) ..
pentium 4, cpu 3 GHz, 3.01 GHZ e 1 GB di RAM..
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am


Torna a Sondaggi: Informatica e tecnologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising