Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[URGENTE] Non si accede più a disco esterno USB

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[URGENTE] Non si accede più a disco esterno USB

Messaggioda neo996sps » ven apr 04, 2008 4:38 pm

Ciao a tutti,

un mio amico ha un disco fisso con windows 98, da cui deve assolutamente estrapolare i dati in esso contenuti. Quando però si fa il tentativo di accesso da windows xp SP2 il messaggio di errore è questo:

Impossibile accedere a E:\. Funzione non valida.

Ho già fatto una serie di ricerche qua sul forum e in giro per google, ma quelli che ho trovato erano legati al masterizzatore e parlavano di easy CD creator di roxio.
Secondo me il problema è il settore di avvio del disco fisso che è andato a farsi benedire e quindi da tutti sti problemi. Qualcuno mi potrebbe indicare come posso recuperare tutti i dati contenuti in questo maledetto disco?

Vi ringrazio da subito per l'aiuto che riceverò.

--- EDIT ---

Ho provato a collegare la slitta con il disco fisso ad un PC con linux ubuntu, sperando che magari di vedere almeno i dati per una copia, ma non c'è stato nulla da fare. Aspetto fiducioso un Vostro aiuto!

--- EDIT 2 ---

ma se io faccio fdisk /mbr il settore di avvio si riscrive? Non è che perdo i dati? Non è che mi fidi più di tanto....
Avatar utente
neo996sps
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: dom dic 02, 2007 3:34 pm
Località: Borgo Valsugana

Messaggioda Fred » ven apr 04, 2008 6:27 pm

Il disco viene letto da win 98??
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ste_95 » ven apr 04, 2008 8:14 pm

A questo punto se nessun sistema operativo lo vede... Puoi provare a recuperare la partizione con TestDisk.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Messaggioda neo996sps » sab apr 05, 2008 7:50 am

ciao a tutti e grazie per le risposte. Il computer non si accende proprio perché c'è anche un danno hardware, per questo prima di tutto volevo recuperare i dati e fare un paio di CD. FAccio adesso la prova con testdisk e vedo cosa succede. Avevo scaricato anche il MegaLab CD, in maniera tale da tentare il recupero dei dati con qualche utility ma mi devo ancora mettere dietro. Vi posterò i futuri risultati
Avatar utente
neo996sps
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: dom dic 02, 2007 3:34 pm
Località: Borgo Valsugana

Messaggioda neo996sps » sab apr 05, 2008 8:27 am

nisba. kaine. niet. nada de nada. I dati non li riesco a recuperare.... la situazione inizia a farsi stressante!
Avatar utente
neo996sps
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: dom dic 02, 2007 3:34 pm
Località: Borgo Valsugana

Come ho fatto io ...

Messaggioda Matilda12 » dom apr 20, 2008 8:17 am

Avevo questo problema: prendere i dati da un hd di un portatile (defunto da un pezzo e a brandelli), con Win98.

Soluzione 1 (da me pratica)
Ho "estratto" (molto cortesemente ... eh! [rotolo]) il suddetto hd dal notebook; ho agganciato questo hd con un dispositivo ad hoc c.d "drivelink" (ha una presa usb da attaccare al pc funzionante e una specie di "multipla" per hd dall'altra parte, dove si agganciano, senza bisogno di slitte o box esterni, gli hd IDE o SATA etc. etc.)
qualora fossero danneggiati la partizione o i settori del supporto con Win98, prima di tutte le operazioni sopra, puoi installare un programma gratuito tipo
"PC Inspector File Recovery v 4.0" e, operati tutti i collegamenti, impiegare questo per recuperare i dati

Soluzione 2 (sentita dire; MAI praticata da me personalmente ... declino ogni responsabilità! [fischio] )
a computer (buono) spento, staccare il cavo del lettore cd, attaccare a questo (in slave, presumo) il dispositivo hd da riesumare
accendere il pc (sempre quello buono) e, a questo punto, il supporto con Win98 dovrebbe essere letto come una unità esterna

in bocca al lupo
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda ninjabionico » mar apr 22, 2008 12:07 am

Ciao.

Quando hai connesso il disco al Pc con la slitta, prima di avviare Ubuntu... hai constatato se il BIOS ti ha riconosciuto l'HDD in modo corretto?

Se si, hai visto in che modo te l'ha riconosciuto Ubuntu?

Posta l'output dei comandi:

Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep -ia1  ' ide'
sudo fdisk -l


Post l'output dei due comandi... così vediamo se riusciamo a recuperare qualcosa, magari forzando il mount manuale delle partizioni.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising