Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

eliminare multipli di windows xp all'avvio

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

eliminare multipli di windows xp all'avvio

Messaggioda kwoldy » lun mar 31, 2008 10:05 pm

Salve a tutti.
Ho un problema con la formattazione e l'installazione di windows.
A causa di strani problemi ho deciso di riinstallare windows. Nella scheramata dell'installazione ho sbagliato a dare il comando e ho creato una nuova installazione nel 2o hd....quello dei dati. A installazione completata mi sono accorto dell'errore. Riavviando, il sistema mi faceva scegliere tra le due versioni di xp sui 2 dischi. Facendo partire quella giusta ho provato a formattare l'hd dati ma all'avvio mi dava ancora da scegliere quale dei 2 sistemi caricare. L'unica differenza è che quello sull'hd dati non parte. Allora ho provato a far partire l'installazione con l'eboot da cd. All'inizio mi dice subito che windows verrà installato ull'hd dati. Annullo e continuo. Alla schermata di selezione dell'hd ho provato prima, a cancellare e ricreare la partizione dell'hd dati, poi a formattare C. Operazione impossibile in quanto mi dice che l'hd contiene file necessari all'installazione. Provando a continuare l'installazione tuttavia mi avverte che verrà installata una nuova versione di xp, ma insieme a quella vecchia e questo potrebbe creare dei problemi....
Annullo tutto di nuovo e, sorpresa!! Ora all'avvio posso scegliere tra: windows xp, windows xp e installazione di windows xp....
Ma che devo fare per avere un solo nuovo windows xp????
Avatar utente
kwoldy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2008 9:34 pm

Messaggioda crazy.cat » mar apr 01, 2008 8:08 am

Mi sono perso su quale sia la tua situazione attuale.
Se hai un installazione buona, ti potrebbe bastare modificare il boot.ini http://www.MegaLab.it/2565 e togliere le righe di troppo.
Se non hai un installazione ottimale, devi cancellare tutte le partizioni presenti e ricrearle, poi reinstallare.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda kwoldy » mar apr 01, 2008 12:58 pm

la mia situazione attuale è che mi ritrovo con 2 windows e un'installazione di windows tra cui scegliere al momento dell'avvio.. anche cancellando la partizione del 2o hd però il secondo windows non è sparito dall'elenco - pur non funzionando- e come già detto on posso toccare la partizione di C....
Avatar utente
kwoldy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2008 9:34 pm


Messaggioda kwoldy » mar apr 01, 2008 1:04 pm

Ok ho trovato un po' di robe sul boot.ini adesso provo a vedere cosa succede pulendo tutto.....
Avatar utente
kwoldy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2008 9:34 pm

Messaggioda kwoldy » mer apr 02, 2008 11:05 pm

Scusate il ritardo. Ho impiegato un po' a fare tutto.

Ho cambiato il boot.ini. Appena riavviato il pc....non partiva xk dava errori sull'hd, ma col boot da cd ho installato tutto perfettamente.
Grazie mille!!
Avatar utente
kwoldy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2008 9:34 pm

Messaggioda Pciccio » ven apr 04, 2008 6:36 pm

Ciao, io ho un problema analogo, nel senso che tempo fa il tipo da cui ho acquistato il PC me l'ha formattato dicendomi che però non era riuscito a togliere la vecchia installazione di XP. Infatti se faccio F8 all'avvio, mi si chiede se avviare Windows XP o Windows XP (old), questo significa che ci sono rimaste tracce del vecchio XP prima della formattazione. Come faccio a formattare completamente? E' da un pezzo che devo farlo ma non mi sono mai deciso per paura di incontrare i problemi di cui sopra. All'occorrenza: Scheda madre MSI, chipset VIA, cpu AMD ATHLON 64 3200+
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Messaggioda clic » ven apr 04, 2008 8:17 pm

il file boot.ini è un semplice file di testo che indica al sistema operativo in quale unita disco\directory è presente il sistema operativo.
Ora il fatto che siano rimasti i riferimenti di una vecchia installazione non significa che il precedente sistema operativo sia ancora presente nel disco.

Di norma con XP il sistema operativo si trova nella cartella c:\windows e potresti fare una verifica con
Start\Esegui digita cmd e premi invio
Ora hai il prompt dei comandi nel quale digiterai il comando set e poi premerai invio.
Nella schermata nera vedrai una serie di variabili e da queste potrai risalire alla cartella della versione di Windows corrente.
windir=C:\WINDOWS

Facci sapere ;)
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda Pciccio » sab apr 05, 2008 11:41 am

grazie clic, ho verificato e la cartella di riferimento si chiama windxp, mentre prima della formattazione si chiamava windows, che comunque adesso su c: non c'è. Forse chi me lo ha formattato è stato costretto a dare un'altro nome alla cartella .. non saprei. Da notare che dopo la formattazione mi si sono raddoppiate le cartelle sotto documents and settings rendendo tutto più incasinato. Adesso ho tre cartelle "admin" e due cartelle "all users" ma alcune di esse fanno riferimento alla situazione pre-formattazione..insomma il tipo mi ha incasinato il pc e io voglio formattare senza poi ritrovarmi doppioni di alcun tipo. Se vi interessa vi allego l'immagine delle cartelle sotto documents and settings. Sono graditi suggerimenti.
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising