Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu e tiscali

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Ubuntu e tiscali

Messaggioda Fred » ven apr 04, 2008 6:25 pm

Salve a tutti, questa volta il problema che pongo è quello di un mio amico che ha appena installato ubuntu ma non riesce a configurare la connessione. Ha l'adsl di tiscali e da quello che ho capito Ubuntu non riesce a trovare il modem, per l'esattezza il problema rilevato dal terminale è il fallito contatto con l'ISP. I file di configurazione sono nel modem. Con Windows XP Home SP2 funziona tutto benissimo. Il modem è collegato tramite ethernet al PC e tramite RJ45 alla presa telefonica. Un preventivo ringraziamento da parte mia e del mio amico a tutti quelli che mi aiuteranno.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ninjabionico » sab apr 05, 2008 3:09 am

Ciao.

Con windows per connettersi deve avviare la connessione con la finestra che chiede Username e Password?

Se si, probabilmente deve utilizzare una connessione PPPoE che si configura con il comando (dato da terminale):

Codice: Seleziona tutto
sudo pppoeconf


Quindi si segue la procedura guidata e si inserisce Username e Password quando richiesti.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Fred » sab apr 05, 2008 12:26 pm

Negativo, già provato. In windows basta accendere il modem e si è connessi. User e pass sono salvati nel modem. [ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda ninjabionico » sab apr 05, 2008 2:21 pm

Allora lo stesso vale per Gnu/Linux...

... come ho già detto in molti altre occasioni, il tutto viene autoconfigurato mediante il protocollo DHCP.... gateway, DNS, indirizzo IP, ecc...

... se così non fosse, controlla che la scheda di rete sia impostata per l'autoconfigurazione.

Sistema>Amministrazione>Rete e seleziona la Connessione via cavo, quindi Proprietà, mettere il segno di spunta su Abilitare questa connessione, quindi su Configurazione selezionare Configurazione automatica (DHCP)

A questo punto tutto dovrebbe funzionare correttamente.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising