Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema colossale con il pc...

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema colossale con il pc...

Messaggioda RobyXP90 » mer apr 02, 2008 7:47 pm

Ciao a tutti… Verso la fine del 2007, il mio pc ha iniziato a riavviarsi in continuazione, non solo da windows ma anche da bios, non avendo la più pallida idea di quale fosse il problema, ho parlato con il mio tecnico, che mi ha detto che la scheda madre era andata… circa 1 settimana fa ho comprato scheda madre ed alimentatore nuovi… ma il problema non si è risolto -_- il computer continua a riavviarsi. Allora ho staccato tutto le periferiche, tutti gli hard disk e i lettori, tolto la scheda video utilizzando quella integrata della scheda madre NUOVA, ho alternato i banchi di ram (ne ho 2), ma niente non riesco a localizzare il problema… In quei pochi secondi che rimane acceso sono riuscito a vedere dal bios che la temperatura del processore è 34 gradi e quella della scheda madre 30… Vi prego aiutatemi non so più che fare!!! [cry]
Asus M3N78, Athlon64X2 5200+ 2.70 ghz, 3GB DDR2 800, GeForce9500GT 1GB, 250GB Sata, 160GB IDE, Alimentatore 500W, LG DVDWriter24x
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Messaggioda ste_95 » mer apr 02, 2008 8:51 pm

Hai provato con una semplice formattazione?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda The King of GnG » mer apr 02, 2008 9:23 pm

ste_95 ha scritto:Hai provato con una semplice formattazione?


Se il problema si presenta dal BIOS non credo serva a molto....

Non è che il problema è la rete elettrica, eccessivamente instabile? Visto che sembra abbastanza basilare, potrebbe anche essere fuori dal sistema.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda ninjabionico » mer apr 02, 2008 10:11 pm

ste_95 ha scritto:Hai provato con una semplice formattazione?


RobyXP90 ha scritto:Ciao a tutti… Verso la fine del 2007, il mio pc ha iniziato a riavviarsi in continuazione, non solo da windows ma anche da bios...


Ste, non penso sia questo il caso della riformattazione, se il Pc si riavvia anche da BIOS al S.O. nemmeno ci arrivi e non può esserne la causa...

-------------------------------------------------

x RobyXP90

Escludiamo l'ovvio... usi un gruppo di continuità? (potrebbe essere guasto)

Se si, ha provato a collegare il Pc direttamente alla linea elettrica?

Viceversa... potrebbero esserci dei picchi o cadute di tensione sulla rete elettrica che ti causano i riavvii... hai provato a collegare un gruppo di continuità? (magari te lo fai prestare da un amico per fare una prova)

Altre possibilità potrebbero essere memorie (specie se comprate identiche e provenienti dallo stesso lotto, potrebbero essere entrambe malfunzionanti) e Cpu (processore).

[ciao]

P.S.: Ho tardato un po' a rispondere, solo ora noto che anche king era arrivato alle mie stesse conclusioni.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ste_95 » mer apr 02, 2008 10:16 pm

ninjabionico ha scritto:Ste, non penso sia questo il caso della riformattazione, se il Pc si riavvia anche da BIOS al S.O. nemmeno ci arrivi e non può esserne la causa...

Hai perfettamente ragione, mi era sfuggito quel particolare.

Scusate il mio intervento fuori luogo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda RobyXP90 » gio apr 03, 2008 6:40 am

Allora ragazzi il gruppo di continuità ce l'ho e ho provato anche senza, non cambia niente quindi il problema non stà nemmeno lì, e neppure nelle memorie, visto che non appartengono allo stesso lotto e non credo che si siano rotte entrambe nello stesso momento... Il processore potrebbe essere ma scusate quando c'è un problema al processore il pc non dovrebbe non partire completamente? E poi potrebbe essere un problema con i circuiti del case?? [cry+]
Asus M3N78, Athlon64X2 5200+ 2.70 ghz, 3GB DDR2 800, GeForce9500GT 1GB, 250GB Sata, 160GB IDE, Alimentatore 500W, LG DVDWriter24x
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Messaggioda jordan air » gio apr 03, 2008 10:23 am

Anche se fosse il processore mal funzionante il pc si avvia comunque...
[uhm] spero di non aver detto una castroneria.

In ogni caso proverei a sostituire la cpu con una uguale o per lo meno con lo stesso socket.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda The King of GnG » gio apr 03, 2008 12:22 pm

jordan air ha scritto:Anche se fosse il processore mal funzionante il pc si avvia comunque...


Well, no.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda liverani_99 » gio apr 03, 2008 12:46 pm

Alimentatore, no?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda -DrAma- » gio apr 03, 2008 1:22 pm

Qualche cavetto a zonzo nel case che fa cortocircuito, tasto accensione incastrato?? io un memtest per ogni singolo banco lo farei comunque. Quindi se hai due banchi mettine uno alla volta. Domanda... nel bios (intendo proprio nel suo menu) riesci ad entrare?..magari qualche impostazione è sbagliata
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda RobyXP90 » gio apr 03, 2008 1:51 pm

-DrAma- ha scritto:Qualche cavetto a zonzo nel case che fa cortocircuito, tasto accensione incastrato?? io un memtest per ogni singolo banco lo farei comunque. Quindi se hai due banchi mettine uno alla volta. Domanda... nel bios (intendo proprio nel suo menu) riesci ad entrare?..magari qualche impostazione è sbagliata

L'alimentatore è nuovo, i banchi li ho già messi uno alla volta. Nel bios a volte riesco a entrarci come a volte riesco ad accedere al so per qualche minuto (come adesso), poi c'è quando si pianta che non mi deve far accedere neppure al bios che lo schermo rimane nero ma comunque tenta di avviarsi (lo vedo dai 3 led della tastiera che si illuminano), comunque no ho ripristinato più volte le impostazioni e poi lo stesso problema su due schede madri diverse?
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Messaggioda ninjabionico » gio apr 03, 2008 5:11 pm

A me successe qualcosa di simile...

... il problema era l'alimentatore che mi aveva f0ttut0 la scheda madre, non me ne accorsi subito, sostituii la scheda con una nuova e dopo 2 settimane ricominciarono gli stessi problemi, quindi cambiai alimentatore e risolsi definitivamente (per fortuna me ne accorsi prima di compromettere la scheda nuova).

Quello che mi lascia perplesso è che tu hai cambiato sia scheda madre che alimentatore e il problema sussiste ugualmente...
... per questo mi viene da pensare a memorie o processore...
... anche perché hai avviato il sistema anche con tutte le periferiche scollegate (dvd/cd-rom, dischi fissi, stampante, schede varie, ecc...).

A questo punto ti direi di tagliare la testa al toro, comprare mobo+cpu+memorie nuove, così aggiorni il sistema e per un paio di anni dovresti essere apposto.

[ciao]

P.S.: Quando monti il Pc, ricordati sempre di prendere le dovute precauzioni, ovvero di non operare mai con l'alimentatore collegato alla spine e di scaricare l'elettricità elettrostatica, altrimenti rischi di danneggiare le schede, le memorie, il processore ancora prima di montarli... te lo ricordo perché spesso è sull'ovvio che si cade.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda RobyXP90 » gio apr 03, 2008 7:09 pm

Grazie per i tuoi consigli Ninjabionico comunque sono uno che ha molta paura della corrente elettrica quindi difficilmente aprirò il mio case senza prima aver staccato ogni sorta di collegamento... [:D] comunque in uno dei momenti in cui il pc non ne voleva sapere, ho premuto tanto per il tasto reset e senza farci caso l'ho tenuto premuto più a lungo... e il pc ha smesso di riavviarsi!!! Adesso ho messo uno stuzzicadenti per tenere premuto... potrebbe anche essere una coincidenza e magari fra poco si riavvia di nuovo... speriamo di no!
Avatar utente
RobyXP90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 215
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:16 am

Messaggioda ninjabionico » gio apr 03, 2008 8:45 pm

Ciao.

Il tasto di Reset non è nient'altro che un contatto pulito, che si chiude quando lo premi.

Potrebbe essere che si sia rotto e che premendolo si apra correttamente.

Apri il cabinet, togli il filo del tasto Reset collegato alla scheda madre (eventualmente controlla qual è utilizzando il libretto delle istruzioni)... se è veramente il pulsante a crearti problemi così li risolverai.

Il Reset non è indispensabile, per forzare il sistema a spegnersi puoi tenere premuto il tasto di accensione per 4-5 secondi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising