Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rifiuto di voto

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Rifiuto di voto

Messaggioda kap » mar apr 01, 2008 2:20 pm

Tengo a precisare che non è mia intenzione che questo post generi flame,



detto questo vorrei sapere da qualche avvocato o da qualche conoscitore della legge se quello che è riportato qua è una bufala o trova un reale riscontro nel codice.

vi ringrazio come sempre

saluti [:)]


il sempre Vostro affezionatissimo giullare di corte [:D]

p.s: se ne è già parlato anche quama non c'è una risposta valida

p.p.s:credo di non andare contro questa direttiva di Entrophear visto che si tratta di materia legislativa in senso lato e non di schieramenti politici...se così non fosse kill my post! :)
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda ninjabionico » gio apr 03, 2008 12:28 am

Ciao.

Forse bisognerebbe leggere cosa dice la legge...

http://www.camera.it/cost_reg_funz/667/ ... ticoli.asp

Che ne pensi?

[^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ingmotty » gio apr 03, 2008 7:48 am

Non vedo dove sia il problema, hai due possibilità: o ci vai o non ci vai a votare.
Niente du più difficile. Se non hai preferenze o semplicemente non c'è nessuno che rispecchi le tue idee semplicemente non ci andare.
Ma mi sembra strano almeno sulla carta ci dovrà pur essere uno schieramento che ti assomigli.
Guarda ti dò una mano qui [:)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda Robby78 » gio apr 03, 2008 8:32 am

ingmotty ha scritto:Non vedo dove sia il problema, hai due possibilità: o ci vai o non ci vai a votare.

a quanto pare, sempre che non si tratti di una bufala (cosa ancora da appurare) ci sarebbe una terza possibilità; che a differenza delle altre due:

NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO NULLO O BIANCO SIA COMUNQUE CONTEGGIATO AL FINE DELLA QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU’ VOTI


sebbene anche io sia contrario a questa opzione, bisogna tenerne conto.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ingmotty » gio apr 03, 2008 8:42 am

Beh si la terza opzione è altrettanto accettabile, ma anch'io non la vedo una soluzione.
Sarebbe necessario che un numero di persone elevatissimo compisse contemporamente questo questo per far sentire il colpo e in ogni caso anche se così non si favorisce la coalizione che prende più voti si potrebbe indirettamente favorire quella più sbagliata a salire al colle.
Io penso che si sempre meglio eprimerlo il proprio voto, quanto meno poi si potra valutare se la propria scelta è stata quella giusta. [;)]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda alb » gio apr 03, 2008 11:15 am

Citazione:
NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO NULLO O BIANCO SIA COMUNQUE CONTEGGIATO AL FINE DELLA QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU’ VOTI

Per quale motivo il voto nullo o bianco dovrebbe finire nel premio di maggioranza?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Robby78 » gio apr 03, 2008 11:35 am

alb ha scritto:
Citazione:
NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO NULLO O BIANCO SIA COMUNQUE CONTEGGIATO AL FINE DELLA QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU’ VOTI

Per quale motivo il voto nullo o bianco dovrebbe finire nel premio di maggioranza?


Non so, informandomi in rete ho visto che è una teoria supportata da molti e smentita da nessuno, perciò credo sia fondata. Tuttavia per esserne certi bisognerebbe rivolgersi ad un esperto in materia.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda kap » gio apr 03, 2008 3:13 pm

ninjabionico ha scritto:http://www.camera.it/cost_reg_funz/667/668/722/listaArticoli.asp

Che ne pensi?
Grazie per l'ottimo link ma non sono riuscito (io) a trovare alcun collegamento al fantomatico "rifiuto di voto", ti ringrazio comunque per l'interesse [;)]

Robby78 ha scritto:Tuttavia per esserne certi bisognerebbe rivolgersi ad un esperto in materia.
Ed è proprio questo il motivo per cui ho aperto questo topic [ehm]

[;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda Pacopas » gio apr 03, 2008 3:33 pm

mi spiace deludervi, e deludermi, ma la cosa riportata dal link di kap non è vera.

purtroppo come spesso avviene in questi casi, i blog che spesso si innalzano a paladini dell'informazione, disinformano. perché uno dice una cosa, la espone in maniera convincente e tutti la riportano per scrivere una notizia...

non c'è nessun diritto a rifiutare la scheda per protesta, tanto meno nel T.U. cosa devi protestare poi?. stai votando, esprimi il tuo parere. devi protestare perché te lo fanno fare?

comunque. la parte vera di quell'"articolo" è il famoso Art. 104.

quell'articolo non ti da il permesso di non votare e tanto meno di rifiutare la scheda, riporta solo le sanzioni che subisce un Segretario che rifiuta di verbalizzare le proteste.

cosa viene inteso per protesta, la protesta scaturisce se riscontri un violazione alla legge, tipo non ti danno la scheda, ti spiano mentre voti o cose del genere e il segretario è tenuto a verbalizzare la tua protesta.
non è che uno può verbalizzare quello che vuole.

quindi non è come viene esposto in blog. perché nessuno abbia smentito??... che devo dirvi, forse smentire non interessa a nessuno..

l'unica cosa che non mi è chiara è se le schede bianche vengano date al premio di maggioranza, mi sembra strano ma qualcosa cercherò.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda alb » gio apr 03, 2008 3:36 pm

Non so, informandomi in rete ho visto che è una teoria supportata da molti e smentita da nessuno, perciò credo sia fondata. Tuttavia per esserne certi bisognerebbe rivolgersi ad un esperto in materia.

Io in rete ho cercato di trovare le meccaniche per l'assegnamento del premio di maggioranza. Nessun sito parlava di questo trucchetto. Si parlava solo del fatto che chi ha la maggioranza viene automaticamente portato al 55%, chi non raggiunge la soglia di sbarramento va a zero il resto si divide il 45% in modo proporzionale ai voti. Non ricordo se le schede bianche o nulle vengano tenute conto nelle percentuali (tipo fare il 30% dei voti totali è diverso del 30% dei voti validi), ma comunque sia al limite la cosa potrebbe essere un problema per chi non raggiunge la soglia (se ci son tanti voti nulli o bianchi le percentuali tenendo conto dei voti totali, e non solo dei voti validi, si abbassano).
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Pacopas » gio apr 03, 2008 3:58 pm

qui e qui c'è come si divide il premio di maggioranza.

il secondo link più sintetico se volete leggerlo...

comunque a quanto pare il premio di maggioranza viene assegnato cito
per il numero dei seggi da attribuire, ottenendo così il quoziente elettorale nazionale. Nell’effettuare tale divisione non tiene conto dell’eventuale parte frazionaria del quoziente. Divide poi la cifra elettorale nazionale di ciascuna coalizione di liste o singola lista per tale quoziente. La parte intera del quoziente così ottenuta rappresenta il numero dei seggi da assegnare a ciascuna coalizione di liste o singola lista. I seggi che rimangono ancora da attribuire sono rispettivamente assegnati alle coalizioni di liste o singole liste per le quali queste ultime divisioni hanno dato i maggiori resti e, in caso di parità di resti, a quelle che abbiano conseguito la maggiore cifra elettorale nazionale; a parità di quest’ultima si procede a sorteggio


e questi quozienti si fanno con i conteggi dei voti validi.
quindi le schede bianche e quelle pasticciate che vengono entrambe considerate voti non validi (valido inteso come valido a determinare la scelta effettuata dall'elettore) non rientrano in questo premio. almeno io ho capito così, era tanto che non leggevo un testo di legge, me li ricordavo complicati ma qui siamo all'estremo...

se siete interessati leggeteli voi, provate a vedere se capite qualcosa di diverso.

quindi la scheda bianca (se avete paura dei brogli annullatela, meno elegante e intellettualmente nobile, ma più efficace) fa sì che il fatto che sia andato a votare viene calcolato, ma che il tuo voto non va a nessun partito o come piace dire a tutti, non serve a nulla.

non andare a votare è un po' diverso perché si abbassa il numeri di votanti e di conseguenza il numero di voti necessari per raggiungere la maggioranza o lo sbarramento essendo esse percentuali sul totale dei votanti, sempre se non erro...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Robby78 » gio apr 03, 2008 4:12 pm

ohhh finalmente uno che si è sbattuto a documentarsi per bene.. grazie pacopas!! [std]

Stando a quanto dici quindi riassumo le possibilità:

_non voto
_voto valido
_voto non valido
_scheda bianca (sconsigliata a chi ha timore di brogli in favore del "voto non valido")

A questo punto: non votare, votare nullo o votare scheda bianca, visto che non esiste il problema del quorum, avrebbero lo stesso identico effetto: NESSUNO
Ultima modifica di Robby78 il gio apr 03, 2008 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Pacopas » gio apr 03, 2008 4:16 pm

non so se ho capito bene il tuo intervento ma da quello che ho capito

_non votare
_voto non valido (scheda nulla o bianca)
_votare.

non votare ha un effetto diverso che votare e ottenere scheda nulla per questo motivo.

Pacopas ha scritto:non andare a votare è un po' diverso perché si abbassa il numeri di votanti e di conseguenza il numero di voti necessari per raggiungere la maggioranza o lo sbarramento essendo esse percentuali sul totale dei votanti, sempre se non erro...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Robby78 » gio apr 03, 2008 4:34 pm

mah non credo che sia diverso. Se vince chi ha più voti vuol dire che si prendono in considerazione solo i voti validi.

Le schede nulle, non presenti o schede bianche non vengono conteggiate... boh forse mi sfugge qualcosa (o più probabilmente mi interessa poco visto che ho scelto di votare). Scusate se ho creato confusione.

P.S. ho riletto.. credo che votare bianca o nulla abbia l'unico effetto di alzare la soglia di sbarramento per i partiti più piccoli... perché la maggioranza è tale con o senza le schede bianche/nulle.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda kap » gio apr 03, 2008 5:39 pm

grazie Pacopas, sapevo che il collega dell'illustre azienda S&S non mi avrebbe deluso [:D]

voi andate pure avanti a discutere delle schede nulle o bianche, quello che volevo sapere l'ho avuto [:)]

alle prossime votazioni allora! ahahah





saluti


il vostro giullare di corte di fiducia [:0)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda alb » gio apr 03, 2008 6:08 pm

ho riletto.. credo che votare bianca o nulla abbia l'unico effetto di alzare la soglia di sbarramento per i partiti più piccoli... perché la maggioranza è tale con o senza le schede bianche/nulle.

Negli articoli si parla di "voti validi" riferito alle soglie di sbarramento, naturalmente non si capisce cosa si intenda per voti validi, ma è più semplice pensare che schede bianche e nulle non siano voti validi. Quindi non votare o votar scheda nulla/bianca non dovrebbe generare differenze dei risultati.
Se così non fosse e pure schede bianche e nulle sono voti validi allora la tesi iniziale del "se voti scheda bianca o nulla dai voti a chi ne prende di più" si dovrebbe ribaltare.
Chi vota scheda bianca o nulla aiuterebbe i piccoli partiti a non raggiungere lo sbarramento, quindi i seggi rappresentati dalla somma delle loro percentuali verrebbe spartita proporzionalmente ai partiti di minoranza che lo sbarramento lo superano..

Edit: ho modificato il messaggio perché avevo fatto un po' di confusione e avevo scritto cose insensate.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda kap » sab apr 05, 2008 11:26 am

Ho trovato un blog in cui viene descritta accuratamente la materia del contendere [:D]

eccolo


saluti [;)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda ingmotty » sab apr 05, 2008 2:43 pm

Mah ! votare è un diritto ma anche un dovere, non riesco a capire tutta sta passività nel voler votare nullo. [uhm]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ninjabionico » dom apr 06, 2008 12:30 am

Volendo semplificare i problemi, io la vedo così:

1° i partiti più grandi che si possono votare o "sono delle schifezze" (leggasi porcherie per ciò che hanno fatto e dichiarano di voler fare) oppure "se propongono un programma che potrebbe sembrare interessante poco dopo lo abbandonano a favore di grandissime porcate" (leggasi buffoni incoerenti, davvero poco credibili anche se cambiano nome, nella sostanza sono sempre gli stessi)

2° tutto ciò porta al malcontento di chi non vuole votare gli uni, ne gli altri, vede nascere una marea di partitini (come se ce ne fossero già pochi) che in parte vanno per la giusta strada, in parte hanno idee assurde, strampalate (es. vedasi l'abolizione dell'€ a favore di monete locali, ricordiamoci che l'€ forte nel confronto del $ ci sta parando le chiappe con l'aumento dell'inflazione dovuto al caro petrolio/benzina) e che quindi sono poco appetibili al voto

3° ci si chiede, sapendo che alla fine andrà al governo una porcheria oppure l'altra (vedi 1° punto) che differenza vuoi che faccia il mio voto a qualche partitino mezzo improvvisato?

4° se voto nullo o bianco, non serve a niente poiché favorisco chi ha la maggioranza, quindi sembra che tanto vale non votare


Quindi ingmotty non è passività, è sentirsi impotenti, inutili, non rispettati...
... basta pensare ai referendum sul finanziamento pubblico ai partiti politici per esempio... è servito a qualcosa? (tanto l'hanno aggirato)

Comunque sia, io andrò a votare, penso a un partito che spero rimanga coerente... altrimenti anche quello si scorderà il mio voto alle prossime elezioni.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda alb » dom apr 06, 2008 11:10 am

4° se voto nullo o bianco, non serve a niente poiché favorisco chi ha la maggioranza, quindi sembra che tanto vale non votare

Bufala, vedi post di kap.
3° ci si chiede, sapendo che alla fine andrà al governo una porcheria oppure l'altra (vedi 1° punto) che differenza vuoi che faccia il mio voto a qualche partitino mezzo improvvisato?

La gente è ignorante, non si informa e finisce per votare quel che passa per la tv o legge sui cartelli elettorali, per questo i piccoli partiti che sono l'unica alternativa di cambiamento non hanno successo; morale: ci lamentiamo della politica e non facciamo nulla per cambiarla.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising