Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domanda di chiarimento sui firewall!

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Domanda di chiarimento sui firewall!

Messaggioda antonio » dom feb 08, 2004 6:45 pm

ciao amici,pongo un nuovo interrogativo:
cosa vuol dire tecnicamente che un firewall "impedisce la scansione delle nostre porte"????
se posso vorrei dire che ci sono delle discussioni in cui l'autore non dà l'eventuale soluzione finale adottata.speriamo che le prossime dicano come si sono o se si sono risolti i problemi!
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Domanda di chiarimento sui firewall!

Messaggioda antonio » dom feb 08, 2004 6:45 pm

ciao amici,pongo un nuovo interrogativo:
cosa vuol dire tecnicamente che un firewall "impedisce la scansione delle nostre porte"????
se posso vorrei dire che ci sono delle discussioni in cui l'autore non dà l'eventuale soluzione finale adottata.speriamo che le prossime dicano come si sono o se si sono risolti i problemi!
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda theprince » dom feb 08, 2004 7:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antonio</i>
<br />ciao amici,pongo un nuovo interrogativo:
cosa vuol dire tecnicamente che un firewall "impedisce la scansione delle nostre porte"????
se posso vorrei dire che ci sono delle discussioni in cui l'autore non dà l'eventuale soluzione finale adottata.speriamo che le prossime dicano come si sono o se si sono risolti i problemi!

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
un firewall, senza entrare nei particolari, chiude alcune porte, tutto quì...
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda Xerex » lun feb 09, 2004 1:17 am

Per darti un'idea, per instaurare una connessione tra due socket, un socket è l'accoppiata IP, porta, ci sono alcune operazioni di scambio di dati tra le due interfaccie di rete.Il firewall può fare in modo che non sia possibile portare a termine dei tentativi di connessione.
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Comatrix » lun feb 09, 2004 2:01 am

Io ho trovato un modo per poter spiegare in metodo semplice alle persone completamente ignare di cosa sia un firewall e cosa serve su un PC. Ecco come lo spiego io:
Diciamo che sono a casa mia ok, ora voglio uscire ok, sono obbligato ad aprire la porta di casa (a meno che non esca dal balcone [B)]), ecco al momento in cui apro la porta di casa le persone possono entrarci allo stesso tempo. Come faccio ad impedire alle persone di entrarci nella mia casa? semplice il firewall. Ma allora che cosa fa il firewall? Semplice facciamo un esempio sempre della casa: ecco esco dalla mia casa, ma possiedo un firewall, ecco il firewall é come se mi installasse diciamo 6 milioni di porte (un esempio); io so sempre da che porta esco, ma gli altri non sanno da che porta entrare. Il tuo pc lavora cosi' in pratica, lui sa sempre quale porta si apre e poi si chiude e sa a che porta connettersi, poiché le 6 milioni di porte si aprono e si chiudono a tempo determinato, quindi il tuo pc sa dove andare per trovare le porte che si aprono, ma come detto prima gli altri non sanno quali si aprono e si chiudono. Spero che la gente capisca cosa vuol dire un firewall spiegato diciamo cosi' in maniera un po' particolare, anzi mooolto particolare [:0)]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Comatrix » lun feb 09, 2004 2:13 am

Risposta 2: gli spyware.
Cos'é uno spyware?
Spieghiamolo sempre in metodo ultrascientifico come abbiamo fatto per il firewall [B)]
Siccome abbiamo un firewall installato, gli utenti esterni non possono accedere al nostro pc, in pratica, ma esistono dei programmi chiamati spyware (programmi spia tradotto in italiano) che se scaricati da un programma da internet possono essere intergrati al programma stesso. Ma cosa fanno esattamente? Beh una volta installati loro verificano tramite il vostro PC quale porta si apre e si chiude via il vostro firewall (le famose 6 milioni di porte che abbiamo parlato nel messaggio precedente). Quindi inviano informazioni sul web (internet) a chi questo spyware é dedicato. Come fare per impedire tuto cio'? E' bene procurarsi un antispyware, ne esistono molti in commercio, e scannare il vostro pc di tanto in tanto con questo programma, Tutto qui [^]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda theprince » lun feb 09, 2004 4:55 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i>
<br />Risposta 2: gli spyware.
Cos'é uno spyware?
Spieghiamolo sempre in metodo ultrascientifico come abbiamo fatto per il firewall [B)]
Siccome abbiamo un firewall installato, gli utenti esterni non possono accedere al nostro pc, in pratica, ma esistono dei programmi chiamati spyware (programmi spia tradotto in italiano) che se scaricati da un programma da internet possono essere intergrati al programma stesso. Ma cosa fanno esattamente? Beh una volta installati loro verificano tramite il vostro PC quale porta si apre e si chiude via il vostro firewall (le famose 6 milioni di porte che abbiamo parlato nel messaggio precedente). Quindi inviano informazioni sul web (internet) a chi questo spyware é dedicato. Come fare per impedire tuto cio'? E' bene procurarsi un antispyware, ne esistono molti in commercio, e scannare il vostro pc di tanto in tanto con questo programma, Tutto qui [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mbè, lo spyware non solo lo prendi scaricando programmi ma molto spesso ormai si prende anche solamente navigando....
e comunque lo spy non è nato per controllare le porte del firewall ma bensì per registrare tutte le nostre abitudini di naviazione, lo usano molto le aziende per vedere i nostri gusti, le nostre preferenze comerciali....
ci tenevo a fare questa precisazione[^]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Xerex » lun feb 09, 2004 1:25 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Comatrix</i><hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

una spiegazione degna di una rivista per professionisti del settore[:D][:D][:D]

c'è qualche imprecisione a dir la verità, ma va bene lo stesso[applauso]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda antonio » lun feb 09, 2004 3:00 pm

ok,devo ammettere che siete stati abbastanza chiari,
però,non tenendo presenti gli spy,non potrebbe bastare soltanto impostare il proxy ad es. di libero o tin o wind o ciaoweb ecc.per non consentire l'ingresso,visto che ogni informazione li rimanda al quel server??
se ho sparato cavolate non urlate e non fate neppure questo[sedia]!!
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda theprince » lun feb 09, 2004 4:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antonio</i>
<br />ok,devo ammettere che siete stati abbastanza chiari,
però,non tenendo presenti gli spy,non potrebbe bastare soltanto impostare il proxy ad es. di libero o tin o wind o ciaoweb ecc.per non consentire l'ingresso,visto che ogni informazione li rimanda al quel server??
se ho sparato cavolate non urlate e non fate neppure questo[sedia]!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
la miglior soluzione per non prendere gli spyes è
non collegarti in internet[:D][:D][:D]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising