Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

computer bloccato!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

computer bloccato!

Messaggioda blackhook » dom mar 30, 2008 5:42 pm

Oggi all'accensione del pc leggo quanto segue:
impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
windows/system32/config/system...
E' possibile tentare il ripristino di quel file avviando il programma di installazione windows dal cd rom. Selezionare R durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino..

Ora la mia domanda è questa: come è possibile che mi da questo errore? inoltre nel mio pc non mi hanno dato un disco di ripristino in quanto è all'interno del pc stesso...
come posso fare?????
Grazie
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda Dueperdue » dom mar 30, 2008 6:00 pm

Ciao,
A quanto pare, forse in una scansione antivirus, il tuo di antivirus lo ha eliminato, pensando fosse un malware...
L'unica cosa che ti consiglio di fare, è di postare l'intero nome del file che ti manca ;)

Saluti,
D.
Avatar utente
Dueperdue
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mar 30, 2008 5:49 pm

Messaggioda blackhook » dom mar 30, 2008 7:44 pm

ma il file non è quello indicato?
windows/system32/config/system ???
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia


Messaggioda Edain » dom mar 30, 2008 7:56 pm

ma che sistema operativo hai?
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Messaggioda blackhook » dom mar 30, 2008 8:41 pm

xp home edition
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Re: computer bloccato!

Messaggioda Edain » dom mar 30, 2008 8:46 pm

[quote="blackhook]
nel mio pc non mi hanno dato un disco di ripristino in quanto è all'interno del pc stesso[/quote]

cosa vuol dire che è all'interno del pc?
Ultima modifica di Edain il lun mar 31, 2008 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Messaggioda clic » dom mar 30, 2008 9:14 pm

purtroppo quel file è una parte del registro di configurazione e nella maggior parte dei casi neanche con il ripristino configurazione di Windows si riesce a recuperare.
Non so che computer hai ma in genere in quelli di marca esiste una partizione nascosta che contiene il ripristino di fabbrica.
Negli HP per esempio il tasto F10 (o F12) premuto all'avvio del BIOS dovrebbe dare accesso alla procedura di ripristino.
Nota bene che il ripristino riporta il computer a zero (come se lo avessi appena tolto dalla scatola) e quindi perderesti tutti i dati se prima non staccassi il disco collegandolo ad un altro computer per il recupero dei dati stessi.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda blackhook » lun mar 31, 2008 8:51 am

si il mio è un hp.. ma non riesco a capire come all'improvviso si perda un file??!!!? il problema è che io attualmente mi trovo all'estero e questo problema è successo al pc di casa..ma è possibile risolvere in qualche altro modo? se si inserisce un cd xp home edition magari del portatile, riesce inserendolo nel fisso, a recuperare quel file???
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda Edain » lun mar 31, 2008 12:41 pm

sì, se hai il disco del sistema operativo puoi usarlo per ripristinare i file persi.
Cosa fanno dieci CPU una dietro l'altra? Una micro-processione...
Bill Gates a Steve Ballmer: "Un giorno tutto questo sarà tuo!"
Avatar utente
Edain
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: lun mar 17, 2008 2:38 pm
Località: Modena

Messaggioda The King of GnG » lun mar 31, 2008 2:51 pm

quel file è decisamente speciale, direi che è il cuore del sistema operativo, l'hive del registro di configurazione System - ne esistono 4 o 5, di hive. Perso quello, Windows in sostanza non esiste più. Ti tocca formattare, non puoi fare granché affidamento al fatto che Xp ogni tanto, quando si ricorca, fa un backup scarso dei file del registro. Nella migliore delle ipotesi tale backup - che poi sarebbe quello utilizzabile attraverso la procedura di ripristino del CD di Windoze - sarà troppo vecchio....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda blackhook » lun mar 31, 2008 3:11 pm

allora non ho ben capito...se ho un cd di windows xp home posso inserirlo e recuperare il file perduto? oppure non risolvo assolutamente nulla?? inoltre ho la possibilità di recuperare i dati all'interno?? infine avendo il "disco di ripristino" all'interno del pc come faccio per formattare???
grazie 10000
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda The King of GnG » lun mar 31, 2008 3:33 pm

blackhook ha scritto:allora non ho ben capito...se ho un cd di windows xp home posso inserirlo e recuperare il file perduto? oppure non risolvo assolutamente nulla?? inoltre ho la possibilità di recuperare i dati all'interno?? infine avendo il "disco di ripristino" all'interno del pc come faccio per formattare???
grazie 10000


Quel "file" non contiene dati recuperabili. Se è perduto/corrotto, l'unica possibilità che ti rimane di ripristinare un sistema funzionante è che esiste una copia di backup all'interno della stessa cartella in cui si trova l'hive non eccessivamente obsoleta. Cosa più teorica che possibile, imho.

Per formattare: dipende cosa c'è in quel CD di "ripristino". Se sopra c'è XP, formatti/cancelli la partizione e reinstalli il sistema daccapo. Se invece c'è un software per il ripristino di una partizione preesistenti, dovresti usare quello. Non so HP che cosa preferisce rifilare ai propri clienti, comunque.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda blackhook » lun mar 31, 2008 6:02 pm

in sintesi mi consigli di portarlo in assistenza?? ma i dati li recupero?
.. e' più caro agli Dei il sague degli Eroi che l'inchiostro dei filosofi e le preghiere dei devoti....
Avatar utente
blackhook
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: mer apr 14, 2004 5:44 pm
Località: Lazio/Puglia

Messaggioda The King of GnG » lun mar 31, 2008 6:21 pm

blackhook ha scritto:in sintesi mi consigli di portarlo in assistenza?? ma i dati li recupero?


Ah beh, se per "recupero dei dati" intendi copiare i file che hai sul disco fisso - programmi e Windows a parte - l'unica è far partire il sistema da un CD "Live" di ripristino - tipo il MegaLab CD veh - con un disco fisso esterno collegato su USB et similia e trasferire dal disco fisso al suddetto disco esterno quello che ti interessa salvare....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: computer bloccato!

Messaggioda Stefano Pasca » sab ott 04, 2008 7:01 am

blackhook ha scritto:Oggi all'accensione del pc leggo quanto segue:
impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
windows/system32/config/system...
E' possibile tentare il ripristino di quel file avviando il programma di installazione windows dal cd rom. Selezionare R durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino..

Ora la mia domanda è questa: come è possibile che mi da questo errore? inoltre nel mio pc non mi hanno dato un disco di ripristino in quanto è all'interno del pc stesso...
come posso fare?????
Grazie

allora..... ho avuto lo stesso identico problema [cry+] e l'ho risolto utilizzando il CD MegaLab, questo, infatti, consente di ripristinare il sistema a una data precedente....come ?
io ho fatto così:
START\PROGRAMMI\REGISTRY TOOLS\RIUTILIZZO PUNTI DI RIPRISTINO
a questo punto si visualizza una maschera a tendina che ti propone WINDOWS ovvero CUSTOM,
ho scelto WINDOWS trattandosi di un blocco provocato prima di entrare fra gli utenti,
mi si è presentata una maschera con varie date;
ho scelto una data (la più recente) di quando il sistema funzionava perfettamente
ho dato OK ..... ho fatto ripartire WINDOWS (togliendo ovviamente il CD MegaLab),
[applauso+] Il Sistema è partito regolarmente.
Ripeto, a me tutto è andato liscio come l'olio......non so se in altre situazione la cosa funziona [uhm] , però è da prevare.
Mi sembrava doveroso dirlo a voi tutti [;)] .
Ciao
Stefano
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising