Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ddr pc3200 su p4 3,0ghz: meglio 2gb cl3 o 1gb cl2,5?!?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

ddr pc3200 su p4 3,0ghz: meglio 2gb cl3 o 1gb cl2,5?!?

Messaggioda danibaan » dom mar 30, 2008 9:28 pm

Come da oggetto:
su di una macchina montante un Pentium 4 3,0Ghz è più conveniente montare 2gb di ddr pc3200 cl 3 o 1gb (sempre di ddr pc3200) però con cl 2,5?

Non so se la differenza di quantità giustifichi questo parametro peggiore e viceversa.

Il pc ha un utilizzo assolutamente domestico, con però svariate applicazioni aperte simultaneamente.

Grazie! [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda jack.ese » dom mar 30, 2008 10:23 pm

Assolutamente 2GB.. in ambito domestico i timing delle ram sono cosa di poco conto. [^]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda ninjabionico » dom mar 30, 2008 11:17 pm

jack.ese ha scritto:Assolutamente 2GB.. in ambito domestico i timing delle ram sono cosa di poco conto. [^]


Ciao jack.ese.

Lo stesso lo si potrebbe dire dei 2 GB, se non usi (s)Vista, difficilmente li sfrutterai (eccetto l'uso di programmi particolari, tipo le macchine virtuali).

Io ho 1 GB e ne sto usando 380 MB (8 applicazioni aperte, mi sto guardando anche la Tv Sat per capirci, hanno appena finito il programma di Bonolis), altrettanti come cache per i dischi.

danibaan ti consiglio quelli che hai già... nel caso in cui invece dovessi acquistarli in ogni caso, chiediti che tipo di programmi devono girarci, se 2 GB sono veramente necessari.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda Jaadre » lun mar 31, 2008 1:44 am

Anche secondo me dipende dalle applicazioni che usi e dal sistema operativo: se non utilizzi giochi e neanche programmi di grafica (o di video e image editing), 2 GByte probabilmente non servono, ed è meglio puntare al Cas Latency più basso.

All'opposto, se ti serve più di un GByte di memoria ram, allora è da preferire la soluzione a quantitativo maggiore.

Personalmente, preferirei in qualunque caso due moduli da 1024MByte di DDR400 CL2 (2-3-2-5): non ci spendi neanche tanto se li prendi usati.
Tempo fa ne cercavo un paio, e sono arrivato alla conclusione che i migliori kit in assoluto per rapporto prestazioni/prezzo sono i seguenti:

G.SKILL F1-3200PHU2-2GBZX / G.SKILL F1-3200BIU2-2GBZX / MUSHKIN HP3200 2GB kit

Io spesi una quantità assurda di denaro (circa 115€) per le OCZ PC4000 EB Platinum Edition 2GB kit (che sarebbero delle DDR500, per overclockers), ma inutilmente, perché non posso sfruttarle appieno causa limitazioni della scheda madre.

Quelle che ti ho segnalato, invece, dovresti poterle trovare intorno ai 70-80€ (due moduli da 1024MB). [^]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » lun mar 31, 2008 8:04 am

Vado specificando la mia situazione [sh]

Pentium 4 3,0Ghz come già detto.
Windows XP Pro Sp2.
Al momento il pc monta un modulo pc2700 da 256mb ed uno sempre da 256mb pc3200 (ringraziate il commesso idiota che consigliò mia madre a suo tempo... Tzè!).
Evrei questi 2 link, che vi propongo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=350042094059&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=022
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=290218448239&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=019
Come potete notare la differenza di prezzo è < di 6€! Quindi in realtà il problema non si pone (cioè prenderò 2gb di quelle con cl 2,5)! Era per capire se la differenza si notava, e se sì in che misura.

Preciso: il pc è un Acer, però Cpuz mi dice che le memorie sono in dualchannel. Quindi vorrei sfruttare tale caratteristica. Io ero propenso ad occupare tutti e 4 i banchi, tu invece Jaadre consigli 2 banchi da 1024? Cambierebbe qualcosa?!? [uhm]

L'utilizzo del pc? Applicazioni Office, un programma gestionale, antivirus, un programma connesso ad una rete privata e magari Ie7 in navigazione! [std]

Dite la vostra!!!

PS
Lo stesso lo si potrebbe dire dei 2 GB, se non usi (s)Vista, difficilmente li sfrutterai (eccetto l'uso di programmi particolari, tipo le macchine virtuali).

No... Mia madre non usa le macchine virtuali [rotfl]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda The King of GnG » lun mar 31, 2008 3:01 pm

Sta storia delle latenze della RAM è pura accademia, una di quelle cose inventate per accalappiare i gonzi e spennare i polli. L'unico guadagno che vedo io è quello del venditore che ti rifila il modulo "putente" invece di quello con valori di latenza superiori.

Ah, se avete da soldi da buttare comunque, vi do il mio conto bancoposta per un versamento. Apprezzerei, e ora come ora ci comprerei un televisore e un Wii. Grazie XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda danibaan » lun mar 31, 2008 3:22 pm

Sta storia delle latenze della RAM è pura accademia

Quindi tu andresti al 110% su quelle meno costose? [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda The King of GnG » lun mar 31, 2008 3:30 pm

danibaan ha scritto:
Sta storia delle latenze della RAM è pura accademia

Quindi tu andresti al 110% su quelle meno costose? [uhm]


Non ho detto questo: anche io mi diletto con l'accademia, quando mi va, e sono un pollo nato quando si tratta di robe "putenti" e soprattutto videoludicamente capaci. Potere della coerenza XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda -DrAma- » lun mar 31, 2008 3:49 pm

jack.ese ha scritto:Assolutamente 2GB.. in ambito domestico i timing delle ram sono cosa di poco conto. [^]

concordo
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda jordan air » lun mar 31, 2008 3:51 pm

jack.ese ha scritto:Assolutamente 2GB.. in ambito domestico i timing delle ram sono cosa di poco conto. [^]


Sarei d'accordo con jack.ese perché più ram c'è meglio è. Ma se il pc, come in questo caso viene usato solo per programmi tutto sommato leggeri cioè nulla di particolarmente impegnativo per ram e cpu, andrebbe benissimo anche il banco da 1gb.
Resta a te capire se ti servono uno o due gb di ram.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ninjabionico » lun mar 31, 2008 5:08 pm

danibaan ha scritto:Vado specificando la mia situazione [sh]

Pentium 4 3,0Ghz come già detto.
Windows XP Pro Sp2.
Al momento il pc monta un modulo pc2700 da 256mb ed uno sempre da 256mb pc3200
....
....
L'utilizzo del pc? Applicazioni Office, un programma gestionale, antivirus, un programma connesso ad una rete privata e magari Ie7 in navigazione! [std]

Dite la vostra!!!

PS
Lo stesso lo si potrebbe dire dei 2 GB, se non usi (s)Vista, difficilmente li sfrutterai (eccetto l'uso di programmi particolari, tipo le macchine virtuali).

No... Mia madre non usa le macchine virtuali [rotfl]


[;)]

Ciao.

Penso che per l'uso che ne devi fare, 512 MB siano sufficienti (l'ideale sarebbero stati 2 banchi uguali di tipo PC3200), se ne vuoi la conferma premi Ctrl+Alt+Canc per avviare il task manager e quindi controlla quanta memoria stai utilizzando e qual è stato il picco massimo... così potrai tenere d'occhio i valori e renderti conto se con la memoria a disposizione è veramente necessario l'upgrade.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » lun mar 31, 2008 6:29 pm

Oook. Vi pongo una domanda che forse vi farà ridere, ma che invece mi arrovella 'na cifra.

Diciamo che io voglia montare 1gb. Che io lo faccia con 4 banchi da 256mb, con 2 da 512mb o con 1 da 1gb cambia qualcosa?
Idem per i 2Gb... [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ninjabionico » lun mar 31, 2008 6:43 pm

Secondo me la soluzione migliore sono 2 banchi identici...

... soprattutto se hai veramente il dual channel attivo...
... con 4 moduli non si dovrebbero avere miglioramenti (infatti i canali restano sempre 2) ma potrebbero nascere più facilmente conflitti (e impostazioni dei timing più elevate) nel caso i moduli non siano identici.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » mer apr 02, 2008 9:41 am

Oddio oddio oddio... Ora non so più cosa fare!
Scusate: ma tra le ram che ho linkato io di marca sconosciuta e cl 2,5 e quelle che propone Jaadre (cl 2 e "di marca") alla fine dei conti su questo pc con questo tipo di utilizzo cambia qualcosa?!?!

perché nel mio caso vado a spendere 30€ tutto incluso per 1Gb di ram (2x512), 60€ per 2Gb (4x512) (tutto nuovo con garanzia).
Con il kit di Jaadre invece (ho trovato questo che per altro è usato...) a 87€! Ma, appunto, è usato.

Ditemi voi cheffare... Sono in balia del vostro verdetto!!! [std]

@ninjabionico
Dovrebbo essere pressochè identiche in entrambi i casi, no?!? I problemi che tu ipotizzavi potrebbero verificarsi con le memorie che ho messo in evidenza io? E se sì, sarebbero problemi di cui si sente il peso o che in un utilizzo "soft" passano in secondo piano? [cry]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » mer apr 02, 2008 2:45 pm

No Danibaan, scusa, io ti ho fuorviato: quelli che ti ho consigliato sono il meglio che c'è per vecchi sistemi DDR400, senza voler overclockare, e se si vogliono 2GByte.

Se non hai intenzione di avere il massimo delle prestazioni, i moduli che stai per acquistare tu dal quel venditore del canale delle aste online vanno benissimo: ti suggerirei due moduli da 1024MB in ogni caso.

Così stai tranquillo per qualsiasi applicazione tu debba usare (il MatLAb, per citartene una, li sfrutta), oppure se ti venisse in testa di giocare a qualche titolo.

Per i 4 moduli da 256 (proprio come 4 moduli da 512, che ti sconsiglio del tutto) sono d'accordo con Ninja: avresti latenze peggiori e/o potresti incorrere inproblemi di incompatibilità o di stabilità.

Il meglio, a mio avviso, sarebbe se riuscissi a trovare due moduli da 1024MB, nuovi, sui 60€.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ninjabionico » mer apr 02, 2008 9:52 pm

Ciao.

danibaan ha scritto:Oddio oddio oddio... Ora non so più cosa fare!
.... 30€ tutto incluso per 1Gb di ram (2x512)


[^] Se proprio vuoi fare l'upgrade (io personalmente penso ti sia poco utile) questa è la soluzione più corretta.


danibaan ha scritto: 60€ per 2Gb (4x512)


[:p] come ho già detto, te lo sconsiglio fortemente.


danibaan ha scritto:@ninjabionico
Dovrebbo essere pressochè identiche in entrambi i casi, no?!?


Il fatto che i moduli debbano essere identici è per un semplice fatto: la compatibilità dei moduli. Se i moduli sono incompatibili, possono non permettere l'avvio del sistema in presenza di entrambi i moduli ma essere perfettamente funzionanti singolarmente, potrebbero disabilitare (l'abilitazione dipende dalla programmazione del BIOS) la gestione dual channel, il BIOS potrebbe scegliere impostazioni di timing molto conservative per garantire l'affidabilità del sistema a discapito delle prestazioni, nel caso più subdolo potrebbero rendere instabile il sistema.

Questo, che i moduli siano identici, non è non un obbligo ma un consiglio, proprio per ridurre al minimo la possibilità che si presentino questi inconvenienti....
... problemi che in presenza di moduli fra loro diversi non è comunque detto che debbano presentarsi (com'è capitato nel tuo caso, in cui il dual channel è abilitato e il sistema funziona, anche se a te sembra lento, il che potrebbe essere causato dai timing scelti dal BIOS per le memorie)


danibaan ha scritto:I problemi che tu ipotizzavi potrebbero verificarsi con le memorie che ho messo in evidenza io? E se sì, sarebbero problemi di cui si sente il peso o che in un utilizzo "soft" passano in secondo piano?


La probabilità di incorrere in problemi in caso di moduli identici e bassissima, trascurabile, quindi acquistando 2 moduli contemporaneamente dovresti andare sul sicuro.
Anche se il BIOS scegliesse impostazioni più conservative dei timing della memoria, la differenza in prestazioni potrebbe essere del 10-15% con il sistema sotto stress, per un uso normale del sistema non dovrebbero esserci grosse differenze...
... incide molto di più la frammentazione dei file nelle partizioni Fat32 e NTSF, quelle utilizzate da Windows, nonché l'aumento delle dimensioni del registro di sistema dopo ripetute installazioni/rimozioni di programmi. (questi ultimi 2 problemi sono inesistenti (o trascurabili) se usi sistemi operativi *nix)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda danibaan » gio apr 03, 2008 10:29 am

Oooook ragazzi!
Sentiti tutti i vostri consigli credo d'essere arrivato alla soluzione DEFINITIVA!!!

Eccovi il link
Alla fine 2gb (2 moduli da 1gb) tutto compreso mi vengono a costare 45€. Direi non male, no? E per la differenza di prezzo irrisoria credo sia conveniente puntare sui 2gb, anche in previsione di utilizzi diversi. Inoltre sono vendute in kit, e questo dovrebbe garantire la stabilità e la compatibilità.

Giudizio?!? Mi date l'ok?!? [8D]


PS
Queste sono "high density". I moduli da 512 no. Potrebbe darmi problemi? Una volta ho fatto l'upgrade su un nb che non supportava l'high density ed ho dovuto sostituire i moduli. Come faccio a scoprire se la scheda madre li supporta? E' della Acer... Praticamente non c'è documentazione tecnica... [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda alb » gio apr 03, 2008 11:28 am

Di high density ne vendono a tonnellate su ebay perché il più delle volte non vanno bene. In generale solo schede madri con chipset VIA e SIS le supportano (e comunque non è certo al 100%). Guarda se il tuo chipset è nella lista che sta nell'annuncio, almeno se non vanno hai motivi validi per lamentarti e chiedere rimborso.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising