Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

montaggio film amatoriale

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

montaggio film amatoriale

Messaggioda Boilerhead » mer mar 19, 2008 2:10 pm

Salve a tutti,

premetto che non so se mi trovo nel posto giusto per porre questa domanda, se così non dovesse essere indirizzatemi pure dove meglio credete.

Volevo chiedervi se durante la registrazione di un film (amatoriale ovviamente) vengono usate videocamere diverse, durante il montaggio la qualità del video ne risente? ci sono dei criteri da rispettare?

Non so se mi sono spiegato bene, spero di si!
Grazie mille già sin d'ora per eventuali risposte.

Saluti. [:)]
Avatar utente
Boilerhead
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 12, 2008 6:51 pm
Località: Svizzera

Re: montaggio film amatoriale

Messaggioda Stefano Pasca » ven mar 28, 2008 7:10 pm

Boilerhead ha scritto:Salve a tutti,


Volevo chiedervi se durante la registrazione di un film (amatoriale ovviamente) vengono usate videocamere diverse, durante il montaggio la qualità del video ne risente? ci sono dei criteri da rispettare?

[:)]


certamente ! anzi....ti dirò di più: se alla tua videocamera dai dei parametri di registrazine diversi fra una ripresa e l'altra, sicuramente noterai differenze nella visione se li monti in unico film.
prego....ciao
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: montaggio film amatoriale

Messaggioda Boilerhead » ven mar 28, 2008 9:34 pm

Stefano Pasca ha scritto:
Boilerhead ha scritto:Salve a tutti,


Volevo chiedervi se durante la registrazione di un film (amatoriale ovviamente) vengono usate videocamere diverse, durante il montaggio la qualità del video ne risente? ci sono dei criteri da rispettare?

[:)]


certamente ! anzi....ti dirò di più: se alla tua videocamera dai dei parametri di registrazine diversi fra una ripresa e l'altra, sicuramente noterai differenze nella visione se li monti in unico film.
prego....ciao


Grazie! Quindi mi consigli di utilizzare una sola videocamera per tutto il film piuttosto che due diverse? Anche se il lavoro risulterebbe più lungo?

Grazie ancora, sono un po' inesperto in materia [^]
Avatar utente
Boilerhead
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 12, 2008 6:51 pm
Località: Svizzera


Messaggioda Stefano Pasca » sab mar 29, 2008 4:55 am

puoi usare anche due telecamere diverse. Tutto sta nel regolare i parametri nella stassa identica maniera. Ciò ovviamente è difficile in quanto le due videocamere è difficile che abbiano caratteristiche uguali....ma ce l'hanno ...ben venga!
Ciao
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Messaggioda matt » lun giu 16, 2008 2:08 pm

Se utilizzi due videocamere diverse la differenza la noti in fase di montaggio e ovviamente a montaggio ultimato. E' bene considerare però "quanto diverse sono queste videocamere"... Mi spiego.. Se utilizzi una videocamera che registra il video su una cassettina MiniDV e l'altra invece (magari più nuova) che lo registra su miniDVD o su HDD... bè.. è inevitabile che si noti la differenza... Se le videocamere sono simili e quindi registrano su uno stesso tipo di supporto e non sono modelli molto diversi, con opportuni setaggi puoi ottenere anche un buon risultato... E' importante sincronizzare le due camere a dovere ed effettuare la registrazione. Una camera rimarrebbe fissa presumo, con l'altra ti puoi muovere liberamente.. Spero di esserti stato d'aiuto!!! [^]
Avatar utente
matt
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:14 am
Località: Provincia di Padova

Messaggioda Boilerhead » lun giu 16, 2008 3:20 pm

matt ha scritto:Se utilizzi due videocamere diverse la differenza la noti in fase di montaggio e ovviamente a montaggio ultimato. E' bene considerare però "quanto diverse sono queste videocamere"... Mi spiego.. Se utilizzi una videocamera che registra il video su una cassettina MiniDV e l'altra invece (magari più nuova) che lo registra su miniDVD o su HDD... bè.. è inevitabile che si noti la differenza... Se le videocamere sono simili e quindi registrano su uno stesso tipo di supporto e non sono modelli molto diversi, con opportuni setaggi puoi ottenere anche un buon risultato... E' importante sincronizzare le due camere a dovere ed effettuare la registrazione. Una camera rimarrebbe fissa presumo, con l'altra ti puoi muovere liberamente.. Spero di esserti stato d'aiuto!!! [^]


Certamente, grazie mille! A dire il vero per il momento ho messo un po' da parte questo lavoro, ma quando mi deciderò di farlo terrò sicuramente conto dei tuoi consigli!

Grazie ancora...
Saluti!
Avatar utente
Boilerhead
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mar 12, 2008 6:51 pm
Località: Svizzera

Messaggioda matt » lun giu 16, 2008 3:38 pm

Ora io ti ho parlato della sincronizzazione giusto per farti un esempio, ma non esitare a porre altre domande!!! Ti aiuto molto volentieri!!! Grazie!!!
[;)] [^] Saluti!
Avatar utente
matt
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:14 am
Località: Provincia di Padova


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising