Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

notebook 12'' e 13'' e linux

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

notebook 12'' e 13'' e linux

Messaggioda scassaminchia » gio mar 13, 2008 9:23 pm

salve
voglio prendermi un 12'' o 13'' però mi preoccupa la compatibilità col pinguino. Voi avete esperienza? Che mi consigliate? il samsung q45 e q70 come lo vedete?
grazie
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda ninjabionico » gio mar 13, 2008 11:05 pm

Ciao.

A parte qualche dubbio sulla web-cam integrata del q45, penso che per il resto non dovresti avere grossi problemi (o comunque verranno risolti in breve), sia le schede video Intel e Nvidia sono di norma ben supportate (Intel fornisce i driver con licenza Open Source, Nvidia no).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda scassaminchia » dom mar 16, 2008 12:24 am

ops!
qui i portatili vengono rifatti in continuazione, quelli su cui puntavo già sono fuori produzione ma come si fa??

accetto suggerimenti su 12 13''
non sò che fare ragazzi: o spendo moltissimo e prendo il top o spendo e prendo comunque un entry level mentr invece dovrebbe costare meno. [V]
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm


Messaggioda ninjabionico » dom mar 16, 2008 1:09 am

Hai dato un'occhiata all'EeePc dell'Asus?

Lo so che non è un Core 2 Duo... [std] ... e che lo schermo è solo 7"... [V]

... però spendi molto meno (299€, meno di molti cellulari Gprs/Umts) e hai già Xandros Linux preinstallato...

... poi la portabilità è massima con il suo peso inferiore al kgr, e anche come autonomia non è male, viene venduto per 2,8 ore di autonomia, ma c'è chi afferma di averci lavorato 3 ore e mezza.

Poi trovi come fare hacking hardware per aggiungere funzionalità al sistema... [;)] ... basta una piccola ricerca.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda scassaminchia » mer mar 19, 2008 9:42 pm

si il eeepc era il mio sogno quando avevano detto che avrebbe avuto il 10''. Con il 7'' fa schifo ci sono rimasto male, le solite lobby del c...

Piuttosto che mi sapete dire del fujitsu siemens esprimo u9200 ci stavo facendo un pensiero insieme all'Acer 2929 e all'acer 6xxx sempre da 12''.
Qualcuno ce li ha? hanno diversi device come scheda umts e altro e mi chiedo se funzionino su ubuntu.
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda scassaminchia » ven mar 21, 2008 9:53 am

ho preso usato il samsung q70!
E' bellissimo!

Come faccio adesso a metterci ubuntu(se me lo consigliate) ? devo creare 2 partizioni o posso metterlo in 1? devo scaricare l'iso dal sito ubuntu e la masterizzo?
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda Aesir » ven mar 21, 2008 10:23 am

Sì, scarichi l'iso e la masterizzi; l'installazione è tutta guidata e al massimo puoi guardare per informazioni sul wiki di ubuntu.
Per quanto riguarda le partizioni hai senz'altro bisogno, oltre alla partizione del sistema, di una di swap, utilizzata da linux come memoria volatile su disco.
Puoi anche volere separare la partizione del sistema da quella dei dati, se hai molto spazio può risultare una scelta ragionevole.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda scassaminchia » ven mar 21, 2008 3:23 pm

grazie
ho visto che ci sono due versioni la desktop e la server, la desktop dice che è live ma io la voglio permanente quale devo scaricare?
Lo swap non si lo configura da solo allora? una volta e mezzo la ram giusto?
La 7.10 credo sia l'ultima release...
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda ninjabionico » ven mar 21, 2008 5:10 pm

Ciao.

La versione Server non penso proprio faccia al caso tuo... se non ricordo male non installa la grafica, nei server non è necessaria, anzi mangia solo risorse.

Quindi non ti resta che scaricarti la Live (Desktop) e installarla seguendo la guida del wiki(anche se avendo un po' di rudimenti nel partizionamento risulterebbe inutile).

Il partizionamento io lo consiglio manuale, ridimensioni la partizione di Windows o quella dati (se esiste) e crei le nuove partizioni.

Ora il numero e la dimensione dipendono da cosa prevedi di fare con il sistema... se vuoi masterizzare Dvd, magari creando immagini iso (che potrebbero occupare circa 4,3 GB) ti conviene fare una partizione di root con mount point / da almeno 10 GB (3 per il sistema, 4,3 per l'immagine temporanea del dvd, il resto per l'installazione di nuovi programmi), poi c'è la cartella /home che contiene i dati e le configurazioni dei programmi degli utenti, che può essere tranquillamente assegnata come mount point a un'altra partizione, in questo caso dipende dai dati che vuoi metterci dentro, io consiglio almeno altri 10 GB, poi c'è l'immancabile swap (non ha mount point), ti consiglio una quantità di memoria fra Ram+Swap di 1,5-2,5 GB (il limite di tale somma dovrebbe essere di circa 64 GB), io non ne ho persanalmente mai usata di più di 1,5 GB.
Considera comunque che la swap puoi aggiungerla quando vuoi, volendo puoi aggiungere una nuova partizione anche successivamente (magari al volo usando una pennetta Usb in caso di vero bisogno).

Leggiti bene il wiki, pondera le tue scelte e quindi provvedi.

Ti ricordo di farti un backup dei dati di windows, e magari usando una distro tipo Parted Magic farti una copia della partizione nascosta di ripristino del sistema Windows Vista, in modo da poter sempre recuperare tutto in caso di errori durante la fase di installazione/partizionamento (ovvero se sbagli e radi al suolo tutto).

Ciao. [^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda scassaminchia » sab mar 22, 2008 2:06 pm

grazie vi farò sapere ora mi metto all'opera ho già creato l'iso.
Una cosa che sembrerà banale: sul portatile ho gli adesivi di vista e del centrino, vorei anche quelli di linux ubuntu e quant'altro dove li posso rimediare? una volta vidi uno che aveva quelli della red hat.
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda eDog » sab mar 22, 2008 2:22 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

La versione Server non penso proprio faccia al caso tuo... se non ricordo male non installa la grafica, nei server non è necessaria, anzi mangia solo risorse.



Esattamente, solo pura linea di comando, ovviamente con installazione in maniera alternate, cioè senza live cd. [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Aesir » sab mar 22, 2008 5:06 pm

scassaminchia ha scritto:grazie vi farò sapere ora mi metto all'opera ho già creato l'iso.
Una cosa che sembrerà banale: sul portatile ho gli adesivi di vista e del centrino, vorei anche quelli di linux ubuntu e quant'altro dove li posso rimediare? una volta vidi uno che aveva quelli della red hat.


Immagine

per kubuntu...

Immagine

o li stampi su carta adesiva, oppure lavori con lo scotch [;)]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » sab mar 22, 2008 7:00 pm

Ti passo solo il link per Ubuntu... da leggere fra l'altro... http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... ckerUbuntu

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda scassaminchia » dom mar 23, 2008 3:06 pm

grazie ninja! Complice il brutto tempo mi sono messo al pc:
allora ho installato ubuntu e xp facendo un dual boot. Una figata!
Un paio di cose:
1) alla partenza mi fallisce a detectare la scheda video, resta tutto nero un bel po' poi si presenta il login. Bo! siccome ho una nvidia geforce 8400m g dove trovo i driver? nell'elenco del cd nvida non c'è!
2) ho voluto mettere la 64bitamd perché ho un core2duo, ma come faccio a sapere che stò andando con un kernel a 64 bit?
3) non riesco ad editare le opzioni di grub, vorrei cambiare l'ordine di boot, mettere una password e una splash screen, sò che si poteva fare ma non trovo le opzioni alla partenza di grub.
Buona Pasqua
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda ninjabionico » dom mar 23, 2008 7:06 pm

Ne stavamo proprio parlando qui... http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=41626
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda scassaminchia » lun mar 24, 2008 8:24 pm

grazie ho seguito fedelmente e sembra che vada. Ho mandato pure la mail per gli adesivi
Due cose ancora però:
-come faccio a sapere che sono con un kernel a 64bit
-come edito grub e il menù di partenza
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda Aesir » lun mar 24, 2008 8:44 pm

1) perché non dovresti? Se hai scaricato la versione a 64-bit non dovrebbe esserci adito ad errore. Al massimo puoi provare a vedere se nel pannello di Gnome hai qualche strumento per vedere la configurazione hardware e software (dovrebbe esserci ma uso KDE [anche se presto vorrei lasciarlo] e non posso confermartelo)

2) sudo nano /boot/grub/menu.lst

(spero che l'editor sia nano)
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda scassaminchia » gio mar 27, 2008 4:29 pm

grande funziona ho modificato il grub. Però non trovo esplicitamente la possibilità di mettere una splas screen, è quella parte dove c'è la parola splash che bisogna modificare?


per il 64bit ho risolto io:
basta fare nel terminale

uname -a

e ti dice tutto a me fà ...._64 al che deduco che vada a 64bit
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Messaggioda ninjabionico » gio mar 27, 2008 6:12 pm

Le risposte di solito le trovi nel Wiki, basta cercarle nel modo giusto...

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... plashimage

[^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda scassaminchia » lun mar 31, 2008 10:56 pm

ma un programma per far andare skype su ubuntu?
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising