Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E' cerebralmente morto, si risveglia e sta bene....

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

E' cerebralmente morto, si risveglia e sta bene....

Messaggioda The King of GnG » mar mar 25, 2008 3:44 pm

http://edition.cnn.com/2008/US/03/24/No ... topstories

Notizie del genere inquietano profondamente anche un tipo arcigno (o borioso bas***do (tm) che dir si voglia) come me O.o
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda eDog » mar mar 25, 2008 3:59 pm

Interessante... Beh, buon per lui [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda RaFFoLo » mar mar 25, 2008 4:02 pm

morte apparente a quanto pare o.O ...
può succedere, sono quei fenomeni inspiegabili o.O ...
buon per lui xD ...

è come quel tizio sopravvissuto al rullo compressore (completamente schiacciato) con solo qualche frattura ...

i misteri di madre natura [fischio]
Powered by AMD Athlon II X2 3 Ghz | Geforce 8300 | 2 gb DDR-2 1000 Mhz | 300 Gb ATA-100 | Via HD Audio | Windows Seven x64 / OpenSUSE 11
Avatar utente
RaFFoLo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom ago 19, 2007 3:16 pm
Località: "(Un)eXPerienced Land"


Messaggioda ste_95 » mar mar 25, 2008 4:06 pm

[boh] E' davvero strano [boh]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: E' cerebralmente morto, si risveglia e sta bene....

Messaggioda EntropheaR » mar mar 25, 2008 4:14 pm

Ecco, sono il genere di situazioni che non si possono non considerare quando si parla di "garantire una morte dignitosa".
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda alb » mar mar 25, 2008 4:16 pm

Oppure semplicemente il dottore si è dimenticato di attaccar la spina dell'apparecchio che fa l'elettroncefalogramma.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda dav16 » mar mar 25, 2008 4:52 pm

come quello che si è risvegliato quando era dentro la bara....sconvolgente....
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Andy94 » mar mar 25, 2008 5:49 pm

dav16 ha scritto:come quello che si è risvegliato quando era dentro la bara....sconvolgente....


Si chiama stato di morte apparente. Si verifica quando si ha un minimo flusso circolatorio che non è verificabile con le macchine elettrocardiografiche ed elettroencefalografiche. Ad un certo punto, senza ragioni, il cuore si risveglia e torna ad un battito sinusale perfetto (onda T e complesso derivato).

Comunque, ribadisco, sono cose che difficilmente capiremo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda wulma » mar mar 25, 2008 7:35 pm

io capisco anche queste cose assurde della serie "non è la mia ora".. ma non ho capito una cosa.. di solito a uno gliela fanno sempre l'autopsia? oppure in alcuni casi ci lasciano integri senza aprirci?
perché morte apparente ok, ma sopravvivere a uno che ti apre, ti studia gli organi e poi ti richiude, la vedo dura! molto dura... [!!!]
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda The King of GnG » mar mar 25, 2008 8:04 pm

alb ha scritto:Oppure semplicemente il dottore si è dimenticato di attaccar la spina dell'apparecchio che fa l'elettroncefalogramma.


L'EEG dice che era piatto, nessuna attività cerebrale registrata dalle macchine. Il mio cruccio è che porto da anni nel portafogli l'autorizzazione ad espiantare gli organi qualora sopraggiungesse la morte cerebrale. Come appunto in questo caso, peccato che stavolta il "morto" si sia risvegliato, e allora io non sono più tanto sicuro di stà storia O.o
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Andy94 » mer mar 26, 2008 7:05 am

wulma ha scritto:io capisco anche queste cose assurde della serie "non è la mia ora".. ma non ho capito una cosa.. di solito a uno gliela fanno sempre l'autopsia? oppure in alcuni casi ci lasciano integri senza aprirci?
perché morte apparente ok, ma sopravvivere a uno che ti apre, ti studia gli organi e poi ti richiude, la vedo dura! molto dura... [!!!]


L'autopsia si divide in esterna ed interna. Quella esterna permette al medico legale di osservare il corpo in tutte le sue parti e analizzarne i campioni che estrae. Quella interna permette l'espianto degli organi per l'analisi e per determinare meglio la causa della morte. Credo, però, che un bravo patologo possa capire anche dall'esterno la causa della morte se questa presenta segni visibili.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda ingmotty » mer mar 26, 2008 9:00 am

A me questa cosa sconvolge molto, se è veramente possibile che il cervello di risvegli dopo che sia stata dichiarata la morte celebrale potrebbe stravolgere tutte le certezze fin'ora acquisite.
Pensate soltanto a quante persone hanno autorizzato l'espianto degli organi o semplicemente lo spegnimento dei macchinari che tenevano in vita il loro caro.
Ora farlo potrebbe equivalere a uccidere il paziente visto che dalla morte celebrale si può ritornare. [uhm]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Robby78 » mer mar 26, 2008 9:20 am

sono pienamente d'accordo con l'ing... infatti io in fondo non credo a questa notizia. Probabilmente hanno usato il termine "morte cerebrale" impropriamente.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Andy94 » mer mar 26, 2008 2:00 pm

Robby78 ha scritto:sono pienamente d'accordo con l'ing... infatti io in fondo non credo a questa notizia. Probabilmente hanno usato il termine "morte cerebrale" impropriamente.

Infatti.... C'è una differenza sostanziale fra morte cerebrale e morte apparente.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda -DrAma- » mer mar 26, 2008 8:31 pm

Andy94 ha scritto:
dav16 ha scritto:come quello che si è risvegliato quando era dentro la bara....sconvolgente....


Si chiama stato di morte apparente. Si verifica quando si ha un minimo flusso circolatorio che non è verificabile con le macchine elettrocardiografiche ed elettroencefalografiche. Ad un certo punto, senza ragioni, il cuore si risveglia e torna ad un battito sinusale perfetto (onda T e complesso derivato).

Comunque, ribadisco, sono cose che difficilmente capiremo.

Stato che i migliori lama tantrici riescono ad ottenere anche tramite meditazione...
Io in questi miracoli un po' ci credo..
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda dav16 » gio mar 27, 2008 1:48 pm

io ho visto in qualche film che danno delle tossine o altro in grado di simulare una morte apparente....poi non so se tutto questo esiste...
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Andy94 » gio mar 27, 2008 2:05 pm

dav16 ha scritto:io ho visto in qualche film che danno delle tossine o altro in grado di simulare una morte apparente....poi non so se tutto questo esiste...


Può anche essere... Ci sono sedativi (o tossici) che abbassano notevolmente i valori.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda elenina » gio mar 27, 2008 7:02 pm

C'è qualcosa che non quadra...nell'articolo dicono: "He reacted to a pocketknife scraped across his foot and to pressure applied under a fingernail" questa analisi è l'analisi dei riflessi, in specifico del riflesso di Babinsky che è presente negli stadi del coma non profondo, e se fosse stato cerebralmente morto non avrebbe avuto nessun senso fare questa prova perché avrebbe perso i riflessi già dai diversi stadi del coma precedenti, quindi evidentemente c'è stato un grosso fraintendimento, perché non si spiega perché avrebbero dovuto controllare il riflesso di babinsky quando non l'avrebbe mai dovuto avere...è come se a un morto avessero provato la febbre...che senso ha? E'ovvio che la temperatura non sarà alta se è morto.
Quindi il tipo era al massimo in coma, non si torna dalla morte cerebrale. Se il cervello non riceve ossigeno muore, non c'è pezza, e quello non ha subito grossi danni cerebrali se ha i ricordi pre-incidente, parla ed è andato a casa dall'ospedale. [;)]

Ah e poi, la storia del tipo che si è svegliato nella tomba è una huge bufala....
Avatar utente
elenina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 317
Iscritto il: ven dic 12, 2003 6:57 pm
Località: Emilia Romagna - Ferrara

Messaggioda Aesir » gio mar 27, 2008 7:10 pm

As family members were paying their last respects, he moved his foot and hand. He reacted to a pocketknife scraped across his foot and to pressure applied under a fingernail


Prima aveva mosso piede e mano, per questo gli avranno fatto fare il test che dici.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda elenina » gio mar 27, 2008 7:18 pm

Aesir ha scritto:
As family members were paying their last respects, he moved his foot and hand. He reacted to a pocketknife scraped across his foot and to pressure applied under a fingernail


Prima aveva mosso piede e mano, per questo gli avranno fatto fare il test che dici.


Hai ragione, avevo interpretato la frase in modo sbagliato, come se avesse mosso le dita dopo la prova dei riflessi. In ogni caso il cervello se non riceve sangue muore, e non si rimette a funzionare per miracolo. Quindi un minimo di flusso al cervello doveva esserci. I giornalisti spesso vogliono fare notizia, sto facendo un master in neurologia perciò ne capisco e questa non mi sembra una notizia attendibile.
Avatar utente
elenina
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 317
Iscritto il: ven dic 12, 2003 6:57 pm
Località: Emilia Romagna - Ferrara

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising