Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impostare ripristino configurazione sistema XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Impostare ripristino configurazione sistema XP

Messaggioda alexcyber » lun mar 24, 2008 9:09 pm

ciao a tutti, ho win xp sp2 con un hd partizionato(sistema operativo e dati), lo spazio destinato ai punti di ripristino per entrambe le partizioni sono settate al massimo 12%

quali sono i migliori settaggi consigliati per avere un buon compromesso sicurezza e prestazioni?
...di fatto i punti di ripristino occupano parecchio spazio sull' hard disk

vorrei almeno cancellari i punti di ripristino + vecchi

potete aiutarmi?

grazie [;)]
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Messaggioda The King of GnG » lun mar 24, 2008 9:19 pm

Ripristino di configurazione è una misura di insicurezza integrata in Windows per creare grattacapi agli utenti, nient'altro.

Meglio abolire del tutto la funzionalità, e rivolgersi a soluzioni di backup pre e post-macello molto più utili e ben realizzate di quella schifezza di Rip.Conf.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda alexcyber » lun mar 24, 2008 9:29 pm

però io devo dire che se fai qualche ca**ata, con ripristino riesci a sistemere le cose al volo, senza dover ripristinare tutto il sistema operativo [^]
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm


Messaggioda The King of GnG » lun mar 24, 2008 10:02 pm

alexcyber ha scritto:però io devo dire che se fai qualche ca**ata, con ripristino riesci a sistemere le cose al volo, senza dover ripristinare tutto il sistema operativo [^]


Sicurezza apparente, risultato incerto: dove rip. di conf. va a mettere le mani è sempre un mistero buddista difficile da districare, e io di un qualcosa che fa un po' come gli pare nel rimestare sul mio sistema mi fido zero. Inaffidabile, insicuro, niente affatto trasparente, potenzialmente disastroso. Inutile. Le cazzate eviti di farle del tutto, e se eventualmente ne vuoi fare qualcuna usi tecnologie di virtualizzazione, sandbox, immagini del disco o della partizione, backup del registro.

Rip di Conf è lo strumento meno indicato per sentirsi "al sicuro". Usarlo equivale ad affidare la vita di una sedicenne vergine nelle mani di uno stupratore seriale uscito dopo 20 anni di prigione. Così, giusto per essere chiaro und esplicito XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Matilda12 » lun mar 24, 2008 10:55 pm

alexcyber ha scritto:però io devo dire che ... con ripristino riesci a sistemare le cose al volo ... [^]


Sono d'accordo con The King of GnG ... il sistema di ripristino di WinXP funziona per gli incidenti minimali, ma quando accade qualcosa di serio, almeno per la mia esperienza, non riesce a risolvere nulla!

Alexcyber, considera solo un aspetto: quanto tempo impiega il sistema di Windows per fare un punto di ripristino rispetto al tempo invece reclamato da un qualunque altro programma (freeware o a pagamento) per svolgere la stessa funzione ... ci sarà un significato, ti pare?

E, a prescindere da processi alle intenzioni, ribadisco: quando mi è servito, il punto di ripristino di WinXP (sia PRO sia HE) non ha recuperato proprio nulla.

Qualche indicazione per il backup lo puoi trovare in questo post:
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=41622

Buon proseguimento!
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda sleeping » lun mar 24, 2008 11:04 pm

C'è anche da dire che consuma costantemente risorse per un'efficacia davvero scarsa... A volte dà l'impressione che il ripristino abbia sortito qualche effetto positivo però il computer non va più come prima del "danno" e alla fin fine spesso non evita la formattazione [;)]
Per quanto mi riguarda è la prima cosa che disattivo appena installo XP, anche ai miei amici (la seconda è l'indicizzazione del disco e l'attivazione della compressione file [std] )
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda ste_95 » mar mar 25, 2008 8:48 am

Non l'ho mai provato sulla mia pelle, perché francamente di "fottermi" il sistema, non mi interessa, ma sicuramente è molto più sicuro crearsi un'immagine del disco a settimana per eventuali danni.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda alexcyber » mar mar 25, 2008 10:04 am

Rip di Conf è lo strumento meno indicato per sentirsi "al sicuro". Usarlo equivale ad affidare la vita di una sedicenne vergine nelle mani di uno stupratore seriale uscito dopo 20 anni di prigione. Così, giusto per essere chiaro und esplicito XD


cakkio così mi metti paura [rotfl], grazie per i consigli



C'è anche da dire che consuma costantemente risorse per un'efficacia davvero scarsa... A volte dà l'impressione che il ripristino abbia sortito qualche effetto positivo però il computer non va più come prima del "danno" e alla fin fine spesso non evita la formattazione
Per quanto mi riguarda è la prima cosa che disattivo appena installo XP, anche ai miei amici (la seconda è l'indicizzazione del disco e l'attivazione della compressione file )


- Per l'indicizzazione del disco(che mi sembra di aver capito che è meglio disabilitarla) non è sufficiente disabilitare il Servizio di indicizzazione nel pannello dei servizi, o è meglio togliere anche il flag presente in tasto dx icona hd(indicizza il disco per una ricerca più rapia dei file)?

- Da i vostri preziosi consigli ho capito che mi conviene disattivare ripristino configurazione ed affidarmi a qualche programma di backup....
nel link che mi avete segnalato ho visto che driveimage XML è forse il più user friendly, e poi si può integrare con Bartpe....
dalla vostra esperienza cosa potete dirmi sull' affidabilità di driveimage XML?
ho un hard disk Sata, pensate possa avere problemi di riconoscimento?

grazie a tutti [^]
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Messaggioda ste_95 » mar mar 25, 2008 10:14 am

alexcyber ha scritto:dalla vostra esperienza cosa potete dirmi sull' affidabilità di driveimage XML?
ho un hard disk Sata, pensate possa avere problemi di riconoscimento?

Lo uso frequentemente io, ti posso dire che in caso di ripristino, torni esattamente com'eri.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda alexcyber » mer mar 26, 2008 9:55 pm

ciao a tutti, senza aprire una discussione ho pensato di postare qui, visto che l' argomento è correlato

Disponendo di un hd Seagate nel forum ho letto che potrei usare anche DiscWizard che include una vesione ridotta Di Acronis True Image 10

Fra i programmi disponibili DriveImage XML, DiscWizard e Paragon Drive Backup 8.5 che ho trovato in una rivista, quale considerete il più affidabile ed eventualmente mi consigliate?

grazie [;)]
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

... quello che uso io ...

Messaggioda Matilda12 » sab mar 29, 2008 3:15 pm

Per fare la "foto" al mio pc utilizzo Acronis True Image (una versione, la 8, "regalata" parecchio tempo or sono con una rivista di informatica ... è stata sufficiente una registrazione gratuita sul sito).
La release che impiego io è molto "semplice", ma ha un grande pregio: fa esattamente quello che dice. Realizza una foto di una certa partizione e, in caso di problemi, rimette tutto come da foto suddetta. Nulla di più. L'unico inconveniente che ho riscontrato (con diversi S.O. e con diverse macchine) è che non risulta possibile esplorare l'immagine (il sistema si riavvia e basta) ... forse dipende dalla versione o dal fatto che è, praticamente, freeware.

Comunque, ho dato una occhiata a "Paragon Drive Backup v 8.0 Special Edition" (anche questo gentilmente fornito con una rivista informatica); ti riporto pedissequamente l'appunto che mi sono fatto:
"Provato sulla macchina virtuale [con S.O. Win2000 Professional]. Il programma sembra molto buono. Sarebbe da testarlo sul serio. Offre possibilità che Acronis True Image (che comunque fa quello che dice!!!) non fornisce (tipo la gestione delle partizioni)."

Spero di essere stato d'aiuto. [^]
bye bye
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising