Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Nintendo NES: Emulatore. Quale?!? E le rom?

La community dei videogiocatori! Per chiedere aiuto, spiegazioni o esprimere opinioni.

Nintendo NES: Emulatore. Quale?!? E le rom?

Messaggioda danibaan » lun mar 24, 2008 3:05 pm

Come da oggetto: qual è a vostro giudizio il miglior emulatore (win xp/2000) per Nintendo NES? E dove recuperare le varie ROM.

Grazie!!! [applauso+]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Nintendo NES: Emulatore. Quale?!? E le rom?

Messaggioda ssjx » lun mar 24, 2008 7:20 pm

danibaan ha scritto:Come da oggetto: qual è a vostro giudizio il miglior emulatore (win xp/2000) per Nintendo NES? E dove recuperare le varie ROM.

Grazie!!! [applauso+]


Argomento emulatore: ai tempi usavo BioNES.... ma non ne sono mai stato granchè entusiasta (sarà che il confronto con emulatori come znes non reggeva proprio? [rolleyes] )..... comunque parlo di almeno 2-3 anni fa e su win9x ...... in effetti dovrei guardare com'è adesso la situazione [uhm]


Argomento rom: è illegale avere rom di giochi che non possiedi fisicamente .... ed è assolutamente contro il regolamento di questo forum parlarne [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » lun mar 24, 2008 9:40 pm

http://virtuanes.s1.xrea.com/vnes_dl.php
http://nestopia.sourceforge.net/
http://rocknes.kinox.org/

ROM: su Google, "ROM Hustler". O comunque sono facilmente rintracciabili sia via motore di ricerca sul web che sul P2P.

Il NES è una piattaforma defunta ormai, che Nintendo voglia continuare a spillare soldi per titoli morti eoni fa con la Virtual Console di Wii sono cacchi suoi. Take it easy, abandonware is a gray area between preservation and legal stupidity of modern copyright....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda ssjx » lun mar 24, 2008 11:41 pm

Con il neologismo abandonware (contrazione di abandoned e software, in italiano software abbandonato) si indica generalmente un insieme di software datato, uscito dalla commercializzazione e non più supportato dal produttore.


The King of GnG ha scritto:Il NES è una piattaforma defunta ormai, che Nintendo voglia continuare a spillare soldi per titoli morti eoni fa con la Virtual Console di Wii sono cacchi suoi. Take it easy, abandonware is a gray area between preservation and legal stupidity of modern copyright....


ergo non stiamo parlando di abandonware [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda The King of GnG » mar mar 25, 2008 12:06 am

ssjx ha scritto:ergo non stiamo parlando di abandonware [;)]


Oh beh, io direi che ci si potrebbe fare una bella digressione lunga un chilometro, su stà cosa [:-D]

Per esempio, potrei dirti che l'abandonware, in quanto categoria legale, di software, di standard eccetera, non esiste, non è codificata in nessun documento ufficiale, ed è più che altro una traccia, una metodologia adottata per dare un senso all'utilizzo su macchine moderne di software che non è più profittabile nella sua forma originaria dal produttore.

In tal senso, io posso considerare come abandonware - e in effetti è quello che ho appena fatto più su - i file immagine delle ROM delle cartucce per il NES, e sono perfettamente apposto da un punto di vista filologico.

La palla a te [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » mar mar 25, 2008 12:19 am

[std]

in effetti mettendola su questi termini il tondo tonda come direbbe qualcuno [:D]

fermo restando il discorso abandonware come semplice traccia, non sarei affato convinto dell'altra affermazione... perché in fondo ricordo che ciò che si acquista nel modo informatico non è "la scatola" ma quello che c'è dentro... ovvero il software in se stesso come opera creativa...

ecco perché le vecchie glorie Nintendo non possono essere considerate abandonware... almeno fin quando la casa nipponica non perderà i suoi interessi commerciali su di esse

hihi... la palla a te [bleh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda M@ttia » mar mar 25, 2008 10:15 am

Ma come si fa a sentirsi "in colpa" a scaricare giochi di una consolle vecchia 10 anni (della quale sono già uscite circa 3 generazioni successive) e completamente fuori commercio (consolle e giochi)?
A questo punto diventa reato scaricare Pong o Pac-Man...

[E lo dice un felice possessore di SNES con una 50ina di giochi originali... CHE BEI TEMPI!]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda The King of GnG » mar mar 25, 2008 11:15 am

M@ttia ha scritto:[E lo dice un felice possessore di SNES con una 50ina di giochi originali... CHE BEI TEMPI!]


Me la vendi? :P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda M@ttia » mar mar 25, 2008 11:23 am

The King of GnG ha scritto:Me la vendi? :P

Eheh ci avevo già pensato più di una volta, ma mi dispiace troppo, tanto che un paio di volte all'anno ci rigioco pure per un'intera giornata (solitamente dopo gli esami)... [bleh]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda danibaan » mar mar 25, 2008 11:44 am

Argomento rom: è illegale avere rom di giochi che non possiedi fisicamente .... ed è assolutamente contro il regolamento di questo forum parlarne Occhiolino

Aià! Chiedo scusa [acc2]

Tra i tre emulatori che mi hai proposto ne prediligi uno?!? Parto da zero, e per me uno vale l'altro... [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda The King of GnG » mar mar 25, 2008 2:34 pm

danibaan ha scritto:
Argomento rom: è illegale avere rom di giochi che non possiedi fisicamente .... ed è assolutamente contro il regolamento di questo forum parlarne Occhiolino

Aià! Chiedo scusa [acc2]

Tra i tre emulatori che mi hai proposto ne prediligi uno?!? Parto da zero, e per me uno vale l'altro... [uhm]


Sono tra i migliori....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mar mar 25, 2008 3:16 pm

ssjx ha scritto:[std]

in effetti mettendola su questi termini il tondo tonda come direbbe qualcuno [:D]

fermo restando il discorso abandonware come semplice traccia, non sarei affato convinto dell'altra affermazione... perché in fondo ricordo che ciò che si acquista nel modo informatico non è "la scatola" ma quello che c'è dentro... ovvero il software in se stesso come opera creativa...

ecco perché le vecchie glorie Nintendo non possono essere considerate abandonware... almeno fin quando la casa nipponica non perderà i suoi interessi commerciali su di esse

hihi... la palla a te [bleh]


Beh, gli "interessi commerciali" sul software, visto che si guadagna grazie al copyright, in teoria sarebbero sostanzialmente eterni, e anche farmi una partita a Trojan su MAME, arcade oramai misconosciuto - ancorché geniale - di Capcom uscito nel 1985, oggi significherebbe violare il copyright.

Quindi la questione è scegliere il parametro attraverso cui considerare i giochi come "abbandonabili", e non necessariamente abbandonati. Se si prende come metro di paragone il tempo, il NES è morto e io scarico tutte le ROM che voglio. Se invece si considera il proliferare della mania "retro" (di cui io sono il portabandiera, naturalmente XD), per cui Nintendo continua a far soldi - e tanti, pure, visto che non converte niente ma fa girare i giochi sotto emulazione - con il suo vecchiume, allora io sono un criminale da mettere al gabbio.

In teoria abbiamo dunque entrambi ragione, e in pratica io ho un'idea tutta mia della pirateria per cui posso giocare a Bioshock preso dal P2P senza considerarmi neanche lontanamente un criminale o uno che gioca a scrocco, quindi sono assolutamente convinto del fatto che parlare di ROM del NES non pone nemmeno l'ombra di un minimo problema di natura legale :-P

Anche perché un conto è giocarci sotto emulazione su PC, un altro su Wii: lì è ben difficile non acquistarle sullo store Nintendo prima, quindi in definitiva non vedo Nintendo cosa potrebbe mai avere da lamentarsi.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Mandrake » mar mar 25, 2008 5:17 pm

Per me il migliore è Rocknes...
in effetti i 3 che ti son stati consigliati sono i migliori!

considera però che le ultime versioni di rocknes e nestopia risalgono al 2007, mentre l'ultima di virtuanes è del 2006..
ma certamente questo non è un buon motivo pr scegliere l'uno o l'altro! [bleh]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda danibaan » mar mar 25, 2008 10:06 pm

Vada per Rocknes. Mi auguro da solo buon divertimento!!!
A questo punto vi chiedo anche: per il Nintendo 64?
Ho letto questa guida ma è el '99... C'è niente di più aggiornato? E per le rom, stessa storia?

Grazie [8D]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda M@ttia » mar mar 25, 2008 10:16 pm

Beh per le ROM stessa storia [;)] (tranne che iniziano ad essere grandine - io ho riempito quasi 3 dvd complessivamente). Come Emulatore io utilizzavo Project64 e mi sono sempre trovato molto bene [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Mandrake » mer mar 26, 2008 10:23 am

Per N64, credo che il migliore sia Project64...
Tramite lo standard zilmar puoi utilizzare qualsiasi plugin che trovi...

per farti capire, qui http://www.nzone.it/n64_emu.php, trovi una lista di plugin (in fondo pagina)...
Ma non scaricare da quel sito l'emulatore, perché l'ultima verisione risale al 2005.
Vedi qui: http://emuita.it/
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda danibaan » sab mar 29, 2008 12:12 pm

Per N64, credo che il migliore sia Project64...
Va da Dio!!!
Devo essere sincero: non me lo ricordavo così!!! E parliamo di... Quanto? 10 anni fa?!? Maronn' sono vecchio [rotolo]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ssjx » sab mar 29, 2008 1:01 pm

personalemnte uso (o meglio usavo) il project64 come emulatore predefinito ma a volte dovevo ricorrere al Nemu64 per alcuni giochi "difficili" [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda danibaan » sab mar 29, 2008 1:53 pm

dovevo ricorrere al Nemu64 per alcuni giochi "difficili"
In che senso?!? perché ogni tanto non carica il gioco... Però non capisco da cosa possa dipendere!!! [cry+]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ssjx » sab mar 29, 2008 3:02 pm

danibaan ha scritto:
dovevo ricorrere al Nemu64 per alcuni giochi "difficili"
In che senso?!? perché ogni tanto non carica il gioco... Però non capisco da cosa possa dipendere!!! [cry+]


semplicemente se ti capiterà di non riuscire a far partire un gioco col project64 usa il Nemu
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Videogames

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising