Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows 2000 Vs Xp Pro

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows 2000 Vs Xp Pro

Messaggioda danibaan » sab mar 22, 2008 3:47 pm

Ciao a tutti.
Ho un dubbio. Devo ricaricare l'os su un notebook decisamente poco performante (un P3 1000Ghz con 1Gb di DDR ed una scheda video condivisa ignobile...).

L'utilizzo sarà esclusivamente navigazione web, pacchetto Office, e poco altro.

Conviene Windows 2000 con tutti i relativi SP o Windows Xp (cui a breve si potrà caricare l'SP3 che dicono lo velocizzi)?!?
Sia bene inteso: ad entrambi i sistemi applicherei le modifiche al registro e ai servizi per alleggerirli il più possibile...

Ditemi la vostra!!!

Grazie [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

... se non ho capito male

Messaggioda Matilda12 » sab mar 22, 2008 4:04 pm

in assoluto preferisco Win2000 PRO, perché, alla fine, comunque "funziona"

così, all'impronta, credo che tu possa montare anche WinXP PRO (una delle discriminanti fondamentali è la RAM ... visto che ne hai 1 GB puoi stare tranquillo) ... anche per i driver credo che sia (leggermente) meglio XP

tanto per dire: e se installassi una versione di Linux? ... ancora non ho mai agito in tal senso, però presto o tardi lo farò ... una versione leggera (praticamente lo stesso approccio impiegato dall'Asus per il suo EEE PC).

finale: WinXP PRO (anche per i futuri aggiornamenti), con un occhio a Linux

tra WinXP Home Edition e Win2000, per la "serietà" del S.O., sicuramente meglio Win2000

bye
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda danibaan » sab mar 22, 2008 4:10 pm

Le tue motivazioni sono le stesse per cui ora come ora sono ancora in dubbio.
Linux lo escludo... Non è per me la macchina, e quindi vado sul sicuro con mamma Microsoft.

Ora gira con Xp Pro Sp2. Però è lentuccio... Col 2000 forse sarebbe più performante [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


... dipende pure dal destinatario ...

Messaggioda Matilda12 » sab mar 22, 2008 4:36 pm

se la macchina deve andare ad un utilizzatore "senza pretese", meglio WinXP PRO

la RAM mi sembra ok, aumenta il file di paging, puoi preparare una versione di WinXP PRO ad hoc utilizzando il software nLite (che ti permette di escludere alcuni software poco utili propinati da Microsoft; c'è anche un'ottima recensione di nLite su MegaLab)

vai: io dico WinXP PRO (e non Home Edition ... per carità!!!)

tieni conto anche della futura aggiornabilità e della possibilità di reperire driver effettivamente funzionanti per il tuo notebook

Win2000 su notebook non è molto performante ... vai con XP PRO

bye
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda danibaan » sab mar 22, 2008 7:11 pm

Utilazzando nLite si possono togliere "programmi" inutili. Tu personalmente quali toglieresti?

Un'installazione il più leggera possibile [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

... ummm: bella domanda!

Messaggioda Matilda12 » sab mar 22, 2008 7:54 pm

Adesso mi chiedi un po' troppo?! [crylol]

Non ho ancora mai operativamente usato nLite. Ho comunque dato una occhiatina al programma e le opzioni gestibili (se vuoi) sono parecchie.
In sostanza ti dice: quali sono gli elementi del cd di Windows sui quali vuoi mettere le mani?
Puoi aggiungere/eliminare alcuni elementi e successivamente creare un'immagine iso da masterizzare.

Finale: toglierei tutti gli aspetti multimediali di WinXP, quelli che riguardano la gestione da remoto e le connettività varie (vedi fax, etc. etc.) (tranne la funzione di WinUpdate).

Forse, l'aspetto più importante, è quello di non intasare il S.O. "dopo" averlo installato.
Programmi essenziali: 1 antivirus, 1 antispyware, openoffice, 1 browser, 1 visualizzatore immagini ... e poco altro.

Spero di esserti stato d'aiuto e di non aver detto stupidaggini!!! [:-H]
Matilda

--> comunque: adesso mi hai incuriosito, appena avrò un po' di tempo, proverò a prepararmi una versione "slim", poi ti farò sapere ... senza impegno, ok?
Ciao e Buona Pasqua!!!
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda danibaan » sab mar 22, 2008 8:09 pm

Premetto: buona Pasqua a te ed a tutti!!!

In particolare: togliere elementi mi sembra relativamente utile... Di più mi sembra la possibilità di precaricare le impostazioni da dare all'installazione e tutti i programmi (per intenderci, quelli che hai elencato tu più qualche codec, plugin e poco altro).

Per il resto aspetto tue info!!! [8D]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda sleeping » dom mar 23, 2008 12:33 am

Sul PC che usa mio papà (e spesso anch'io...) ho montato XP Pro. Ha 128MB di RAM, la scheda grafica integrata e processore da 633Mhz [fischio] ... Quindi per le caratteristiche non mi farei problemi né per l'uno né per l'altro [std] ... Credo che possano funzionare entrambi senza problemi [:)]
Tra i due però non saprei...
Ho una certa simpatia per il 2000, però è più che altro a pelle perché non l'ho mai usato seriamente, ma se ne sente parlare bene in genere [;)]

PS: e naturalmente buona Pasqua a tutti [applauso+]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Matilda12 » dom mar 23, 2008 12:35 pm

danibaan ha scritto:Per il resto aspetto tue info!!! [8D]


Facevo un giro sul sito di MegaLab (ovviamente?! [crylol] ) e ho rintracciato un'ottima guida di nLite
--> http://www.MegaLab.it/2824/1

meglio di così ... [^]

bye
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda sleeping » lun mar 24, 2008 12:54 am

e non Home Edition ... per carità!!!

Perché [uhm] ?
Alla fin fine la Home e la Pro non è che siano molto diverse se non per qualche differenza di servizi e funzionalità maggiori nella Pro, ma la base è sempre la stessa [uhm]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

... per la condivisione dei file ...

Messaggioda Matilda12 » lun mar 24, 2008 8:54 am

perché, per quanto posso aver visto io, è molto "limitato" nella gestione della condivisione dei file in una LAN (per esempio nell'assegnazione di autorizzazioni e diritti ai vari utenti della rete)

nel senso che offre, in generale, un approccio del tipo "ti guido io, perché tu - utente - non sai fare o potresti fare male" ... e da lì non esci

inoltre WinXP HE non può passare a dominio ... che non è il problema quotidiano di tutti, però voglio dire, in sostanza, che alcune peculiarità di WinXP HE si scoprono all'improvviso e a queste "limitazioni" non poni rimedio

almeno per la mia esperienza ...
finale: i "danni" al mio S.O. voglio farli da solo, non c'è bisogno che mi guidi Microsoft per forza ... [bleh]

bye
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda sleeping » lun mar 24, 2008 11:19 am

Approfondirò il discorso [:)]
Io comunque le sto usando entrambe e non ho mai notato differenze tra le due versioni. Quest'articolo comunque credo che possa essere interessante per la scelta di qualche XP usare http://www.MegaLab.it/2132

[ciao]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

... ho dato una occhiatina all'articolo ...

Messaggioda Matilda12 » lun mar 24, 2008 12:20 pm

Ciao Sleeping,
ho dato una occhiata all'articolo da te segnalato e, con maggiore professionalità e dettaglio, conferma un pochino quanto da me esposto in maniera anche un po' affrettata. [:-H]

In particolare richiamo i passaggi dell'articolo più vicini alle mie considerazioni:

1) La "Home" altro non è che una "Professional" spogliata di alcune funzioni più avanzate, che vedremo di seguito: è quindi la versione più adatta per chi usa il computer principalmente in ambito domestico, non è inserito in una LAN
la Home non permette di impostare permessi basati sui gruppi
Agli utenti Home non è permesso loggarsi in un dominio/Active Directory

2) la relase dedicata al mondo professionale integra tutte le funzioni della cugina "Home" più qualche funzionalità più avanzata, dedicata, oltre che al rigido mondo professionale, anche agli smanettoni più incalliti

Comunque, ho opportunamente provveduto ad archiviare l'articolo da te segnalato. Può fare sempre comodo! Grazie. [^]
Buon proseguimento!
Matilda

--> Aggiunta postuma: mi sembra doveroso citare l'autore dell'articolo! Per cui:
"a cura di Zane pubblicato il 16/02/2002 nella categoria Mondo Windows"
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising