Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Entro 10 anni 1Terabyte su singolo chip

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Entro 10 anni 1Terabyte su singolo chip

Messaggioda clic » ven mar 21, 2008 7:30 pm

C'è grande fermento nel settore e prosegue il lancio di notizie di nuovi prodotti e tecnologie destinati al mercato delle memorie di massa: questa volta è l'annuncio di una azienda - la NanoChip - che partita con la ricerca nel 1996, ha dichiarato che rilascerà i primi chip funzionanti ai costruttori nel 2010 (100mbyte su singolo chip).
La tecnologia costruttiva usata consente di superare quelli che sono i limiti della legge di Moore, allungandone la vita evolutiva di 10/12 anni (1 Terabyte su unico chip). L'altro vantaggio è l'abbassamento dei costi: l'uso di questa nuova tecnologia non richiede l'ammodernamento periodico dei sistemi litografici (ogni due anni) delle linee di produzione dei chip, allungando cosi la vita degli impianti.

Le dichiarazioni del produttore vanno sicuramente depurate dai toni propagandistici che spesso sono asservite alle dinamiche del mercato azionario ma ciò non toglie che i dischi elettromeccanici hanno trovato un temibile concorrente.

La notizia in inglese su Computer World

Immagine
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven mar 21, 2008 8:42 pm

10 anni, speriamo prima!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda clic » ven mar 21, 2008 9:56 pm

con dischi a stato solido di piccole dimensioni e ventole di raffreddamento ad effetto corona (senza parti meccaniche in movimento), i computer diverranno meno ingombranti e con consumi molto ridotti.
Spero anche io che si sbrighino [:)]

http://www.thorrn.com/technology.html

Immagine
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Messaggioda The King of GnG » sab mar 22, 2008 12:03 am

Facili entusiasmi, non cambierei il mio disco magnetico con uno SSD nemmeno se mi pagassero.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda clic » sab mar 22, 2008 10:47 am

Questo tipo di innovazioni, aldilà degli annunci che vediamo nelle testate online, vengono poi introdotti in maniera silente in genere a partire da macchine enterprise (server da rack, blade ecc.) dove consumi e heating diventano un fattore economico non di poco conto specie nelle server farm e nei datacenter aziendali.
Credo fermamente nell'introduzione di queste tecnologie che ricordano il passaggio dalle videocassette (costituite da decine di componenti) ai CD e DVD infinitamente piu semplici ed economici da realizzare.

Il discorso poi sull'affidabilità dei dischi elettromeccanici è tutta da discutere: ho sugli scaffali oramai accantonati, vecchi pentium 75 con HD da 800mbyte ancora funzionati e ho pile di HD di 2 o 3 anni irrecuperabili. Purtroppo quando questo tipo di materiale entra nel mainstrem dei prodotti da scaffale, è come se avessero un orologio interno che gli dice: "alla scadenza del secondo anno puoi anche smettere di funzionare".
Una volta quando si stabilivano le specifiche per un acquisto di personal computer, per i dischi rigidi si teneva conto del valore MTBF, oggi come oggi non se ne sente neanche parlare: questo è il segno evindente della natura da "supermercato" assunta da questa categoria di prodotti.

saluti
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda skoovitz » gio mar 27, 2008 11:32 pm

OT

qualcuno sa se sono usciti nuovi film di Tera Patrick? Un po' mi manca anche se ultimamente è venuta un po' giù, sarà l'età...
Avatar utente
skoovitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 220
Iscritto il: ven dic 08, 2006 10:58 pm

Messaggioda jordan air » gio mar 27, 2008 11:40 pm

skoovitz ha scritto:OT

qualcuno sa se sono usciti nuovi film di Tera Patrick? Un po' mi manca anche se ultimamente è venuta un po' giù, sarà l'età...


Ma che ca$$$o centra? [boh] Un po' troppo OT direi... [;)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda The King of GnG » ven mar 28, 2008 12:13 am

jordan air ha scritto:
skoovitz ha scritto:OT

qualcuno sa se sono usciti nuovi film di Tera Patrick? Un po' mi manca anche se ultimamente è venuta un po' giù, sarà l'età...


Ma che ca$$$o centra? [boh] Un po' troppo OT direi... [;)]


C'entra c'entra, sei tu che non capisci il sottile umorismo dietro la cosa XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ste_95 » ven mar 28, 2008 7:15 am

clic ha scritto:con dischi a stato solido di piccole dimensioni e ventole di raffreddamento ad effetto corona (senza parti meccaniche in movimento), i computer diverranno meno ingombranti e con consumi molto ridotti.
Spero anche io che si sbrighino [:)]

http://www.thorrn.com/technology.html

Avevo visto la notizia anche su hwupgrade.it... Ma mis a che cene metteranno di tempo, e poi chissà il costo!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising