Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win 98 e Xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win 98 e Xp

Messaggioda TNT » gio mar 20, 2008 10:47 am

Ho Win xp montato su una macchina un po' vecchia. Poichè mi serve win 98 per alcune cose posso installarlo in un altra partizione? Ho provato a farlo ma l'installazione di win 98 non mi fa selezionare la partizione: vuole formattare tutto
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda Kgiulio » gio mar 20, 2008 11:09 am

devi procurarti un programma che ti crei la partizione per windows 98

vedi qui:

gparted
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda clic » gio mar 20, 2008 12:11 pm

La giusta sequenza di installazione per avere un dual-boot funzionante è prima Win98 e poi XP.
Mi spiego meglio, Win98 necessita di C: per i file di avvio oltre al file system FAT32, oltretutto non è in grado di leggere partizioni NTFS e quindi non è i grado di gestire quella di XP già presente. Hai quindi due alternative:

1) reinstalli prima Win98 e poi XP poiché quest'ultimo è in grado di gestire il dual-boot e creare le correte entry nel file boot.ini che il bootloader di Win98 neanche sa cos'è. Il tutto in FAT32 se desideri accedere ai dati nella partizione di XP da Win98;

2) ti procuri un secondo disco rigido, lo colleghi e ci installi Win98 facendo tale operazione con l'HD in cui hai XP senza cavo di alimentazione (onde non formattare il disco sbagliato). Al termine ricolleghi tutto e in questo modo potrai gestire il boot tramite le hotkeys del bios
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Buona la seconda

Messaggioda TNT » gio mar 20, 2008 1:37 pm

Chiarissimo... la seconda opzione è quella che mi va meglio. Ho un disco esterno che uso attualmente per salvare i file multimediali. Mi spiegheresti per sommi capi come installare win 98 sul supporto esterno senzaperò compromettere gli altri file?
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda clic » gio mar 20, 2008 4:47 pm

Forse mi sono spiegato male ma quando intendevo un secondo disco mi riferivo ad uno interno connesso alle porte IDE (o SATA dipende dalla motherboard che possiedi).

In pratica dovresti aprire il cabinet, sconnettere solo l'alimentazione dell'HD con XP, collegare il secondo disco sia all'alimentazione che al connettore IDE o SATA e far partire il pc dal cdrom per l'installazione di Win98.
Al termine collegherai nuovamente l'alimentazione al disco con XP e per decidere scegliere il sistema da cui avviare dal bios.

Altra soluzione potrebbe essere una macchina virtuale con Win98...
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda sleeping » gio mar 20, 2008 5:11 pm

Altra soluzione potrebbe essere una macchina virtuale con Win98...

Stavo pensando alla stessa cosa anch'io, solo che quando ho letto del computer vecchiotto, ho scartato l'idea...
Bisognerebbe sapere cosa s'intende per vecchiotto [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda TNT » ven mar 21, 2008 11:37 am

Mi spiego meglio: con il programma di partizionamento di Ubuntu ho creato 3 partizioni
1 - ubuntu
2 - Win XP
3 - vuota perché intendevo installare win98

Quello che nn riesco a fare è installare win98 nella partizione 3 per poi gestire l'avvia con il Grub di linux

Quando avvio l'installazione di win 98 mi chiede di formattare l'unità C: non capisco se lui intende tutto il disco o si riferisce alla sola porzione vuota visto che la partizione di win Xp e Linux non dovrebbe riuscire a leggerle... Thanks e scusate la mia scarsa chiarezza
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda sleeping » ven mar 21, 2008 11:48 am

Se quella che hai fatto per XP è NTFS, Win98 non riesce a rilevarla e tanto meno quella di Linux, però se hai formattato la partizione di XP come fat32 ti rileva anche quella come seconda partizione possibile [:)]
Però non ci hai ancora detto quanto è vecchiotto il tuo PC per prendere in considerazione anche l'installazione di una macchina virtuale visto che il 98 non ha bisogno di chissà quali caratteristiche per funzionare [std]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda clic » ven mar 21, 2008 11:57 am

sleeping ha scritto:visto che il 98 non ha bisogno di chissà quali caratteristiche per funzionare [std]


Concordo, ricordo che con 256 il sistema rallentava vistosamente e quindi con 128mb risolvi e hai il vantaggio di non dover riavviare il pc. Il tutto comunque dipende dall'uso che ne devi fare...

Nota che se ti scarichi VMWare Server (gratuito) sia per linux che windows, puoi far girare la vm sia su Ubuntu che su XP.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda TNT » ven mar 21, 2008 11:59 am

E' un Amd Duron da 700 con 192 di Ram e scheda video nvidia da 32 Mb

Quindi stando a quanto ho capito: se avvio l'installazione di win98 e mi chiede la formattazione dell'unità C si riferisce solo alla partizione vuota. Cioè se dò l'ok alla formatttazione i dati delle partizioni di winXP e linux rimangono intatti? E poi mi ritrovo win 98 tra gli "other OS" del grub di linux?
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda clic » ven mar 21, 2008 12:08 pm

azz, altro che vecchiotto [std] mi ricorda un vecchio compaq che avevo

certo che la vm non è proponibile in questo caso, per il resto non so dirti poiché con i gestori di boot linux ci litigo sempre, è per questo che uso sempre dischi separati [:D]

In questo caso la parola ai curatori della sezione linux & company
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda TNT » ven mar 21, 2008 12:49 pm

Io però ancora non ho ben capito: se il programma di installazione di win98 formatta il disco formatta solo la partizione vuota e lascia intatte le altre partizioni OPPURE formatta tutto il disco cancellando i dati nelle altre partizioni?
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Messaggioda sleeping » ven mar 21, 2008 5:44 pm

Non ti so rispondere con certezza, però non credo [uhm] ...
Dipende anche se hai formattato la partizione di XP con NTFS o con FAT32...
Aspetta l'opinione di qualche esperto [:)]
Comunque una copia di sicurezza dei tuoi dati è più che fondamentale in questi casi [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda -superluca- » ven mar 21, 2008 6:24 pm

ma funziona XP su quel PC? con 700mhz e 192mb di ram mi sa che va parecchio lento, non ti conviene usare solo win 98?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda sleeping » ven mar 21, 2008 6:45 pm

Io in questo momento sto usando XP Pro SP2 sul computer di mio papà con 128 MB di ram e 633mhz e va discretamente... Certo, non si può pretendere che voli, ma dopo 6 anni di millennium non ce la facevamo più...
Certo: una bella alleggerita con nlite è d'obbligo in questi casi [std]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda sleeping » ven mar 21, 2008 6:46 pm

Windows 2000 sarebbe sicuramente la soluzione migliore, ma il problema è avere una licenza [;)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising