Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizione C NTSF

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Partizione C NTSF

Messaggioda andromedaladea » ven mar 21, 2008 12:02 am

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un aiuto, magari, possibilmente, in real-time, diversamente va bene lo stesso, qualcuno mi aiuti!!! [cry]

il punto, oggi l'HD del portatile acquistato nel 2004 ha deciso di mettersi a risposo, meritato riposo dico io, ha egregiamente svolto il suo ruolo non avendo inoltre piu apazio da dedicarmi, quindi, acquisto un nuovo HD da 160G il "vecchietto era di soli 60, inserisco il disco di ripristino di Toshiba e magicamente senza per altro dire molto, tutto funge alla meravigli, mentre vi scrivo sto facendo i 90 aggiornamenti che Microsoft mi propone [...] (perche non rilasciano un SP3?), e ne approfitto per avere consigli su come creare, ora, una seconda partizione per i dati, sinceramente speravo di poterlo fare nel mentre ma, con sommo stupore mi trovo in questa condizione, come posso uscirne???

Scusatemi se affronto un argomento sicuramente gia trattato, sinceramente ho fatto una breve ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla proveniente da questo forum.

p.s. un salutone a crazy.

grazie
ciao
max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma

Messaggioda clic » ven mar 21, 2008 12:50 am

se ho ben capito devi creare una seconda partizione nel nuovo disco e se non hai partition manager puoi usare GParted che è gratuito:
http://www.pc-facile.com/guide/partizio ... n_gparted/

Il Service Pack 3 è alle porte, prima o poi arriverà sperando che non facciala fine dell'ultimo SP di Windows NT4 che non vide mai la luce...

Per quanto riguarda il vecchio disco ti suggerisco di inserirlo in un cassettino usb, puo divenire un valido mezzo per trasportare dati al costo di circa 20 euro (costo del cassettino completo di cavi)
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Messaggioda andromedaladea » ven mar 21, 2008 1:01 am

Grande!!! Grazie!!!

finisco di installare gli aggiornamenti (sono connesso con alice 20mb da piu di un ora e ho installato 15 di 98 aggiornmenti [devil] [devil] ), e...e..., vado a dormire, domani mi guardo il programma e provo! spero sia affidabile, in effetti dovevo solo cercare un sw free che facesse il mio scopo!!! [acc2] [acc2]

non ci sono altre indicazioni corretto?

si ho anche acquistato un contenitore (€ 9) per ora lo lascio cosi, poi uno di questi giorni faccio un chk per capire cosa sia successo comunque non sono molto sicuro della sua affidabilità, vedremo.

ciao
max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma


Messaggioda ste_95 » ven mar 21, 2008 7:49 am

andromedaladea ha scritto:non ci sono altre indicazioni corretto?

Qui il sito ufficiale:

http://gparted-livecd.tuxfamily.org/

E' un live CD che partiziona il disco direttamente al boot del computer.

sto facendo i 90 aggiornamenti che Microsoft mi propone Senza Parole (perche non rilasciano un SP3?)

Ci sono passato anche io, proprio 24 ore fa [bleh]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda andromedaladea » ven mar 21, 2008 12:59 pm

waiting, waiting!!

scusami, non sono molto esperto, "E' un live CD che partiziona il disco direttamente al boot del computer.", quindi io masterizzo il programma in un cd che inserendolo al boot mi chiederà di aggiungere una nuova partizione, corretto?? non tocca nulla di quanto gia fatto [8D] !!!

grazie
ciao
max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma

Messaggioda ste_95 » ven mar 21, 2008 1:01 pm

Beh, le istruzioni le devi dare tu, inoltre di usare il corretto metodo per masterizzare l'immagine.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda andromedaladea » ven mar 21, 2008 5:55 pm

Ora faccio!!!

p.s. volevo commentare il tuo website ma ricevo questo messaggio:


[i]Pagina index mancante


La cartella / non contiene una pagina index.

Devi creare una pagina che si chiami index.html, index.htm oppure index.php (tutto minuscolo).

http://www.altervista.org [/i]
[boh]

a poi.
ciao
max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » ven mar 21, 2008 10:06 pm

Per farlo oltre a Gparted puoi usare anche un'altra distro Gnu/Linux su Live-cd, Parted Magic

Il suo utilizzo è abbastanza intuitivo, come tool di partizionamento utilizza proprio Gparted

Ti ricordo che manipolare le partizioni comporta sempre dei rischi, il consiglio è sempre quello del backup.

Con Parted Magic c'è anche il tool partimage (da lanciare da terminale) che permette di creare un file immagine compresso delle partizioni, NTFS incluse.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda andromedaladea » ven mar 21, 2008 11:11 pm

acc...., e poi accc.....

insomma, masterizzo il file iso che pre quanto ne so dovrebbe essere autoistallante inserisco e nulla di fatto, [uhm] allora devo, come dire, scopattarlo direttamente del cd [uhm] , scusate esattamente che vuol dire Live-CD [:-H]

Inoltre, pMagic propone: .iso; .iso.zip; .torrent [cry] [cry]

ma, ma, ma sono io o non è proprio, ma proprio proprio da principianti , vi prego confortatemi [rotolo]

ciao
max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma

Messaggioda andromedaladea » sab mar 22, 2008 1:03 am

[bleh] LiveCD, Live CD o LiveDistro è un termine generico utilizzato per indicare una distribuzione di un sistema operativo in grado di essere avviato ed eseguito senza richiedere l'installazione su hard disk. Di solito vengono utilizzati come supporto di memorizzazione i CD (LiveCD) e i DVD (LiveDVD) anche se esistono distribuzioni specifiche per essere eseguite da floppy oppure da periferiche USB di archiviazione.

cercando cercando mi sono ricordato di WINRAR, dove, con sonpresa, trovo la voce: estrai in live..., estraggo, e poi masetizzo il econdo cd, ma non funge, acc. accccc. [mandibol]

a domani. Buona Notte.

ciao
max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » sab mar 22, 2008 1:07 pm

ste_95 ha scritto:Beh, le istruzioni le devi dare tu, inoltre di usare il corretto metodo per masterizzare l'immagine.


Ciao.

È ovvio che non ti funzioni....

usare il corretto metodo per masterizzare l'immagine

....te l'ha già detto Stefano, Winrar non è un programma di masterizzazione, anche se quando si installa si setta come predefinito per aprire le immagini Iso.
Infatti copiando solo il contenuto (cartelle e files) perdi tutte le informazioni extra sul boot del cd-rom... devi usare un programma di masterizzazione (tipo Clone-cd, Nero, Alcool120%, ecc...) e scegliere di masterizzare un cd da immagine, quindi indicargli il file, altrimenti ti ritrovi un normale cd dati senza possibilità di fare il boot.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda andromedaladea » dom mar 23, 2008 5:09 pm

Ciao, eccomi qua, per quanto in questa giornata sarebbe opportuno dedicarsi ad altro, ma non sempre si puo scegliere...

dunque, Gparted non intende partire, l'ho masterizzato correttamente ma nella autoconfigurazione si blocca sulla scheda grafica, l'ho settata a 1024x768 ma non ne vuokle sapere, ho provato a fare un print screen ma nulla quindi sono punto a capo.

ho cercato istruzioni in line ma nulla che rispondesse al mio caso, provo con altri programmi tipo partition magic???? [:p] , sinceramente mi scoccia mollare, ma credo di non avere altre soluzioni [boh] [devil]

Ninja [fischio] ci sei!!

max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » dom mar 23, 2008 7:10 pm

Scegli i driver Vesa...

... sono quelli standard SVGA, funzionano con qualsiasi scheda e non supportano l'accelerazione grafica, ma in questo caso non ne hai bisogno.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ste_95 » mar mar 25, 2008 10:18 am

andromedaladea ha scritto:p.s. volevo commentare il tuo website ma ricevo questo messaggio:


Pagina index mancante


La cartella / non contiene una pagina index.

Devi creare una pagina che si chiami index.html, index.htm oppure index.php (tutto minuscolo).

http://www.altervista.org

Esco un momento dal topic per ringraziarti della segnalazione, e scusarmi per il disservizio che spero di risolvere a breve.

Fine OT. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda andromedaladea » mar mar 25, 2008 8:41 pm

okkkkkk [^] sono in Gparted !!!! (lo so non è una conquista, ma direi: piccole scoperte che aiutano a crescere [:)] )

comunque, sono a dir poco insicuro, temo di fare danni, ho bisogno di d'aiuto [V] Ninja, disturbo?

1) nella tendina Partizione è disattivata la possibilita di fare New???
2) mi trovo 21 Gb non allocato??? da approfondire;
3) facendo due somme: 128 dimensione C, di cui 20 Utilizzati + 21 non allocati fa 149, fai anche 150 mancano 10 G ??? NON rilevante

quindi come procedo ora: ridimensiono la partizione attuale?? e poi posso crearne una nuova??? speravo ci fosse la possibilità di "dividere" la partizione!! [boh] [boh]

Grazie
ciao
max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma

Messaggioda andromedaladea » mar mar 25, 2008 11:14 pm

Fatttttooooooooooooo [^] [applauso+]

e anche questa e fatta!!!

Semplice, ridimensiono e poi new.

Ninja, [applauso+] [ehm]

grazie mille GB

ciao
max.

the next one! [bleh]
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma

Messaggioda ninjabionico » mar mar 25, 2008 11:43 pm

Ti stavo per postare quanto segue, poi con l'anteprima ho visto che hai risolto, comunque posto ugualmente.

Ciao.

andromedaladea ha scritto:okkkkkk [^] sono in Gparted !!!! (lo so non è una conquista, ma direi: piccole scoperte che aiutano a crescere [:)] )


Ottimo! [^]

andromedaladea ha scritto:comunque, sono a dir poco insicuro, temo di fare danni, ho bisogno di d'aiuto [V] Ninja, disturbo?


Nessun disturbo, semmai sarai costretto ad aspettare i miei tempi... [fischio]

andromedaladea ha scritto:1) nella tendina Partizione è disattivata la possibilita di fare New???


New è possibile solo se selezioni una porzione di disco libera, non utilizzata da altre partizioni.

andromedaladea ha scritto:2) mi trovo 21 Gb non allocato??? da approfondire;


Appunto, libero, probabilmente non era installato il Service Pack 2 di Windows quando hai partizionato per installare il sistema, quindi Windows ti riconosceva circa 130 GB

andromedaladea ha scritto:3) facendo due somme: 128 dimensione C, di cui 20 Utilizzati + 21 non allocati fa 149, fai anche 150 mancano 10 G ??? NON rilevante


I 10 GB che ti mancano è una cosa risaputa... 160 GB intesi come potenza di dieci... ovvero 160 * 10^9

... mentre in base 2 sono 1 GB=1.073.741.824 byte... 160.000.000.000/1.073.741.824= 149,011 GB ... quelli che trovi tu!

andromedaladea ha scritto:quindi come procedo ora: ridimensiono la partizione attuale?? e poi posso crearne una nuova??? speravo ci fosse la possibilità di "dividere" la partizione!! [boh] [boh]

Grazie
ciao
max


Selezionando la partizione dovrebbe esserci la possibilità di fare il Resize e quindi successivamente New

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda andromedaladea » mer mar 26, 2008 12:30 pm

Grande!!! io avevo un po, come dire [zip], per la prossima sarò piu puntuale nel riassumere la mia esperienza e il da farsi;

Gparted: troppo grande [applauso+], veramente semplice!!!!

lato SW per ora tutto fila alla perfezione;

sull'HW si ripresenta questa situazione che notai al primo avvio del pc:
quando ho installato il disco di ripristino la ventola aveva piu livelli di rotazione arrivando ad un massimo quasi fastidioso, ora si mantiene stabilizzata e avverto un certo calore nella parte sx lato HD;

verifico meglio, analizzo poi vediamo.

ciao e buona giornata.

max
Avatar utente
andromedaladea
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 67
Iscritto il: ven nov 17, 2006 12:04 am
Località: Roma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising