Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Gif come sfondo = Problemi

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Gif come sfondo = Problemi

Messaggioda piergiu10 » mer mar 19, 2008 10:42 pm

Ciao a tutti, prima di tutto scusate per il titolo, ma nn sapevo come racchiudere in due parole il problema.

Premetto che nn sono un grafico e molte cose che per qualcuno possono essere naturali e logiche per me nn lo sono affatto ;)

Cominciamo:
Avendo utilizzato Linux per qualche tempo sono rimasto molto affascinato dal fatto che era possibile inserire come sfondo una serie di img che cambiano automaticamente.

Tornato su scrivania Windows, mi sono messo subito a lavoro per creare una gif animata di dimensioni 1027x768.
Ho riscontrato qualche problema quando le vado ad applicare come sfondo, mi spiego meglio con un capt:

A sinistra la GIF -> A destra la JPG

ImmagineImmagine

Come si è notato si sono formati dei difetti nelle icone.
Per la creazione della gif ho usato photoshop 10.

Inoltre volevo chiedere se era possibile salvare una gif con qualità superiore, come ad es. la qualità di una png o anche di una jpg.......

Spero di aver esposto bene il problema.....

Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda Mandrake » gio mar 20, 2008 12:41 am

non son risponderti alle prime domande...

comunque, con photoshop, per regolare la qualità ed altri dettagli della gif e di ogni altro formato, basta fare click su File > Salva per web e dispositivi...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda piergiu10 » gio mar 20, 2008 12:50 am

Bhe si con Photoshop CS3 obbligatoriamente per creare una gif devo andare da quel menù, ho provato tutte le impostazioni possibili, ma la qualità nn cambia...... se puoi mi specifichi in dettaglio le impostazioni da usare plz

Prima che qualcuno lo nomini ho provato pure Ulead Gif Animator ma anche con questo programma i problemi riscontrati risultano gli stessi......
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Messaggioda vitofarina » gio mar 20, 2008 3:14 am

Molto probabilmente è necessario impostare lo sfondo trasparente. Non ho mai lavorato sulle gif, pero' credo che sia un formato col quale si puo' gestire la trasparenza dello sfondo.
Lo sfondo deve risultare trasparente quando, ad esempio, vuoi inserire una immagine lungo tutto il suo contorno in una pagina web, in maniera che appaia l'immagine col suo contorno senza l'intero quadrato che la contiene.
In questa maniera, il colore di sfondo dell'immagine non va a coprire il colore di sfondo della pagina web.
Mi pare di capire che nel tuo caso avvenga proprio questo, cioè il colore azzurro di sfondo dell'icona va a sovrapporsi al colore di sfondo del desktop.
Dovresti quindi scontornare l'immagine dell'icona gif e separarla dal fondo, al quale darai la trasparenza.
Avatar utente
vitofarina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 24, 2007 7:07 am

Messaggioda ale03 » gio mar 20, 2008 11:40 am

invece che creare una gif, non puoi usare un programma che ti cambi il desktop ogni tot?

purtroppo non so i nomi di questi programmi per Windows, dato uso MacOSX
Avatar utente
ale03
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 320
Iscritto il: gio set 22, 2005 7:33 pm

Messaggioda The King of GnG » gio mar 20, 2008 1:25 pm

Usare le gif come sfondo? Mi pare un po' un suicidio. A parte il canale trasparenze, un formato che è in grado di offrire massimo 8 bit di profondità di colore (aka max 256 colori) è un po' uno scempio da usare come desktop wallpaper.

I formati PNG e JPEG non prevedono l'utilizzo di frame animati.

Detta molto semplicemente, se vuoi le animazioni sul desktop usa software predisposti, come 3d Animated Wallpaper e DreamRender. Col resto dei possibili approcci al problema ti sbatti troppo e il risultato è mediocre.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda piergiu10 » gio mar 20, 2008 9:09 pm

The King of GnG ha scritto:Usare le gif come sfondo? Mi pare un po' un suicidio. A parte il canale trasparenze, un formato che è in grado di offrire massimo 8 bit di profondità di colore (aka max 256 colori) è un po' uno scempio da usare come desktop wallpaper.

I formati PNG e JPEG non prevedono l'utilizzo di frame animati.

Detta molto semplicemente, se vuoi le animazioni sul desktop usa software predisposti, come 3d Animated Wallpaper e DreamRender. Col resto dei possibili approcci al problema ti sbatti troppo e il risultato è mediocre.


Si, in effetti la mia è una strada un po' anbigua..... credo proprio che dovrò ripiegare su software esterno.
I programmi da te citati creano salvaschermi o veri e propri sfondi?


Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda The King of GnG » gio mar 20, 2008 9:17 pm

piergiu10 ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Usare le gif come sfondo? Mi pare un po' un suicidio. A parte il canale trasparenze, un formato che è in grado di offrire massimo 8 bit di profondità di colore (aka max 256 colori) è un po' uno scempio da usare come desktop wallpaper.

I formati PNG e JPEG non prevedono l'utilizzo di frame animati.

Detta molto semplicemente, se vuoi le animazioni sul desktop usa software predisposti, come 3d Animated Wallpaper e DreamRender. Col resto dei possibili approcci al problema ti sbatti troppo e il risultato è mediocre.


Si, in effetti la mia è una strada un po' anbigua..... credo proprio che dovrò ripiegare su software esterno.
I programmi da te citati creano salvaschermi o veri e propri sfondi?


Ciauzz


Hanno il proprio engine in grado di girare a monte delle tecnologie multimediali di microsoft - o era la shell, ora non ricordo con precisione. 3D Animated eccetera permette anche di usare un video o un salvaschermo - mi pare - come desktop. Ma i risultati possono essere variabili, da che mi ricordo, da questo punto di vista....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda piergiu10 » gio mar 20, 2008 9:49 pm

K ti ringrazio [^] se avrò problemi googlerò un pochino [;)]

Ciauzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising