Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Attenzione phishing siti delle poste

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Attenzione phishing siti delle poste

Messaggioda Vomar » mer mar 19, 2008 3:37 pm

Salve oggi mi sono visto recapitare una mail da

PosteItaliane@posste.it


Dove ovviamente loro mi dicevano che

Codice: Seleziona tutto
Egregio Cliente,
La preghiamo di esaminare con la massima serieta e immediatamente questo messaggio di posta elettronica che mostra le nuove misure di sicurezza.

Il reparto sicurezza della nostra banca le notifica che sono state prese misure per accrescere il livello di sicurezza dell'online banking, in relazione ai frequenti tentativi di accedere illegalmente ai conti bancari.

Per ottenere l'accesso alla versione più sicura dell'area clienti preghiamo di dare la sua autorizzazione.

Accedi ai servizi online »

    Se scegliete di ignorare la nostra richiesta, purtroppo non avremo altra scelta che bloccare temporaneamente il suo account.

Distinti saluti

Poste Italiane S.p.A.


Insomma io mi dovevo collegare al loro link per accedere al mio conto postepay e dare la conferma a questo accresciuto servizio di sicurezza....
Per curiosità ci ho cliccato sopra e sono stato dirottato su pratodigiovellina.com in una pagine identica a quella del login delle poste dove prima chiedono user Id e password, successivamente chiedono tutti i dati sensibili della postepay [coca]
Ovviamente questa mail è una bella mail phishing quindi ATTENZIONE se vi è arrivata a non cadere in trappola...
E non fatevi ingannare dalla grafica della mail in tutto e per tutto uguale a quella che vi avrebbe mandato le Poste...

Poi se vedete il mittente della mail è
PosteItaliane@posSte.it


Spero di aver fatto cosa gradita ad aver segnalato questo ennesimo caso di phising via mail e magari di aver evitato che qualche incauto cada in questa trappola. [sedia]
Nature Laughts Last
Avatar utente
Vomar
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun gen 30, 2006 4:00 pm
Località: Friuli

Messaggioda ste_95 » mer mar 19, 2008 4:19 pm

Grazie per la segnalazione!
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Attenzione phishing siti delle poste

Messaggioda Max01 » mer mar 19, 2008 4:24 pm

Credo che ormai questo genere di truffe siano conosciute per cui voglio sperare che nessuno "abbocchi"....comunque hai fatto bene a parlarne. [:)]
Qualche tempo fa mi ricordo che oltre alle consuete banche, poste, ecc. girava una mail da parte di un fantomatico "Avvocato Gentiloni"....se le inventano proprio tutte per truffare la gente. [sh] [;)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Messaggioda Andy94 » mer mar 19, 2008 4:32 pm

Contano nella speranza che tutti siano novellini e che ci caschino. Un servizio così non vi chiederà MAI di dare questi dati perché loro non se li ricordano o et similia.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda jonni125 » gio mar 20, 2008 3:43 pm

sai che puoi fare per divertirti je metti come psw una frase tipo

nonmifottete o altre cose simili
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda Andy94 » gio mar 20, 2008 3:46 pm

jonni125 ha scritto:sai che puoi fare per divertirti je metti come psw una frase tipo

nonmifottete o altre cose simili


Non puoi. Non la riconoscono come tale.
Ti chiedo gentilmente (come già molti altri hanno fatto), di NON usare il linguaggio sms in questi messaggi, qui hai caratteri infiniti: usare questo linguaggio è segno di gran maleducazione dove non si deve farlo.
Capito?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda BeGa » gio mar 20, 2008 3:55 pm

Ne ricevevoa migliaia di queste mail: purtorppo ho abboccato e mi hanno svuotato la mia postepay [cry] [V]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda Andy94 » gio mar 20, 2008 4:42 pm

BeGa ha scritto:Ne ricevevoa migliaia di queste mail: purtorppo ho abboccato e mi hanno svuotato la mia postepay [cry] [V]


Hai subito grossi danni economici?

RICORDATE! NESSUNO deve chiedervi di confermare via mail dati personali come questi!
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda BeGa » gio mar 20, 2008 4:47 pm

Andy94 ha scritto:
BeGa ha scritto:Ne ricevevoa migliaia di queste mail: purtorppo ho abboccato e mi hanno svuotato la mia postepay [cry] [V]


Hai subito grossi danni economici?

RICORDATE! NESSUNO deve chiedervi di confermare via mail dati personali come questi!


Mi avevano fo**uto circa 300€

Appunto: la mail veniva VERAMENTE dalle Poste: si collegava pure al sito originale
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda Andy94 » gio mar 20, 2008 5:53 pm

BeGa ha scritto:Appunto: la mail veniva VERAMENTE dalle Poste: si collegava pure al sito originale


Moooooolto strano.... ne sei veramente sicuro?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda ste_95 » gio mar 20, 2008 5:57 pm

BeGa ha scritto:Appunto: la mail veniva VERAMENTE dalle Poste: si collegava pure al sito originale

Basta un carattere diverso e non è più lo stesso sito.. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda clic » gio mar 20, 2008 6:00 pm

A volte l'indirizzo che appare nella barra del browser, specie in versioni vulnerabili (non aggiornate) non è quello reale e l'uso di frame puo indurre a pensare di trovarsi nel vero sito.
Gli istituti bancari non inviano mai messagi di posta tanto è vero che ti assegnano un indirizzo presso di loro da consultare con la webmail.

In questi casi è necessario inoltrare il messagio come allegato all'indirizzo abuse@nome_banca
Si tratta di un indirizzo standard e si usa in questi casi inoltrando il messaggio con un minimo di messaggio di testo dove si spiega di aver ricevuto un messaggio sospetto che avete allegato.

saluti
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

... non solo dalle Poste o fantomatici avvocati ...

Messaggioda Matilda12 » dom mar 23, 2008 10:59 am

Negli ultimi mesi, queste false mail mi arrivano anche dalle banche ... ovviamente è tutto un imbroglio.
Faccio presente soltanto che non si limitano ad "imitare" le Poste, ma anche gli istituti di credito (come Unicredit, Banca di Roma, etc.).

Da tempo immemorabile (sono vecchietto ormai [cry+]), non uso Outlook Express, comunque sia con quel gestore di posta sia con il software da me attualmente impiegato ho disattivato la funzione di "preview" (anteprima ... giusto?) del messaggio di posta. Così facendo lo spammer/truffatore non potrà ricevere alcuna conferma della effettiva esistenza del mio account, pur avendo inserito qualche "gif/contatore" all'interno della sua falsa mail.

E, finale, buona norma è, oltre a non aprire mai queste missive elettroniche, non rispondere mai per diffidare l'inoltro di successive comunicazioni ... diversamente si renderebbe testimonianza che l'utente al quale hanno mandato la comunicazione esiste sul serio!

bye
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising