Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consigli per scheda video e chiarimenti

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

consigli per scheda video e chiarimenti

Messaggioda robox88 » mar mar 18, 2008 1:41 am

vorrei comprare una scheda video per il mio computer..non sono espertissimo e vorrei dei consigli e chiarimenti..il mio computer è un:

amd athlon 64 4000+ x2 dual core con una velocità di 2.1 ghz
2 giga di ram ma utilizzabili 1789 mb
scheda video nvidia geforce 6150se nforce430...

ho visto in delle riviste 2 buone schede video una la nvidia 8800gts 512 mb al prezzo di 330 euro e un altra nvidia 9600gt a 150 euro..il mio scopo sarebbe quello riuscire a giocare fluidamente a qlsiasi gioco(ad esempio assassin's creed)

intanto accetto consigli su altre schede video..premesso che non vorrei spendere più di 250 eurose potessi spendere anche molto mo sarebbe meglio..poi vorrei sapere se è sufficiente cambiare scheda video per poter giocare a qlsiasi gioco oppure dovrei aumentare ad esempio ram o cambiare processore...tenete anche conto che windows vista...perciò 2 gb di ram sono molti ma nn moltissimi..
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina

Messaggioda Jaadre » mar mar 18, 2008 2:28 am

Io, con 250€ di budget, ti consiglierei:

  • NVIDIA 8800GT 512MB (180-200€);
  • altri due moduli di memoria ram DDR2-800, uguali a quelli che già possiedi o magari del modello GEIL Ultra (50-60€).
Infine, se non utilizzi la funzionalità di risparmio energetico Cool'n'Quiet di AMD, darei un overclockatina al processore: da bios, spingerei il clock da 200 a 228-229MHz, in modo da ottenere i fatidici 2400mhz di frequenza effettiva, e sfruttare finalmente appieno le memorie DDR2-800, che, attualmente, non ti funzionano a 400MHz, bensì a 2100:6=350MHz.

robox88 ha scritto:ad esempio assassin's creed

Bel gioco [;)]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda robox88 » mar mar 18, 2008 2:32 pm

come si overclocka il processore?..sono entrato nel bios ma non trovo neesuna opzione che mi faccia aumentare la velocità del clock..poi a proposito delle memorie ram da quanto ho visto sono a 667mhz..se dovessi comprare altri blocchi di memorie li dovrei comprare uguali a quelle che ci sono già oppure non cambia niente? poi ho visto sempre nel bios che c'è il timing mode(che comunque non so cos'è impostato in automatico e se lo imposto manuale posso impostare il memory clock value or limi fin a 800..che vuol dire e a cosa serve qsta funzione?..poi un ultia cosa..ho letto su internet che overclockando il processore si potrebbe guastare a causa dell'eccessivo calore..ho visto che c'è lo shutdown tremperature e warning temperature impostati su disable..mi conviene attivarli se overclocko?
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina


Messaggioda Jaadre » mar mar 18, 2008 3:02 pm

Quelle sono le uniche due pagine che puoi visualizzare da bios?

Conosci marca e modello della tua scheda madre? Sai che ram supporta?

Se, nella peggiore delle ipotesi, quelle sono le due uniche pagine del bios che puoi visualizzare, e la scheda madre supporta solo DDR2-667, allora non puoi overclockare e devi tenerti quel che hai così com'è.
In questo caso, peccato: quel processore avrebbe reso molto di più con un piccolo ritocco al clock, soprattutto perché avresti potuto sfruttare appieno le DDR2-800.

Se, invece, la scheda madre può montare le DDR2-800 e ci sono altre pagine del bios che non hai "postato", allora ti direi (sempre che la tua scheda madre abbia quattro piste per ram) di vendere i due moduli attuali di memoria DDR2-667 che possiedi e farti consigliare o 4 muduli da 1GB o 2 muduli da 2GB.
E poi praticare quella leggera overclockatina, che, non preoccuparti (non sono un peones dell'overclock), non inficerà il tuo processore.
Non devi, infatti, neanche toccare il voltaggio per un risultato del genere, credo.

Comunque, se vuoi stare più tranquillo, ricavati la temperatura massima di funzionamento del tuo processore (scaricando e lanciando i software gratuiti SpeedFan, Cpu-Z, AtiTool e Prime95), e poi vediamo se è in pericolo di vita.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda robox88 » mar mar 18, 2008 3:50 pm

no no ci sono molte pagine.. con il programma belarc advisor ho visto cosa c'è dentro il mio pc..vi posto solo quello che potrebbe essere utile sapere..


Operating System
Windows Vista Home Basic (build 6000)

Processor
2,10 gigahertz AMD Athlon 64 X2 Dual Core
256 kilobyte primary memory cache
1024 kilobyte secondary memory cache

Main Circuit Board
Board: PACKARD BELL BV MCP61
Bus Clock: 201 megahertz
BIOS: Phoenix Technologies, LTD MC61V011 07/04/2007

Memory Modules
1790 Megabytes Installed Memory

Slot 'A0' has 1024 MB
Slot 'A1' has 1024 MB
Slot 'A2' is Empty
Slot 'A3' is Empty

perciò posso mettere 4 blocchi di memoria..come posso sapere se posso montare le ddr2 800? oppu eventualmente delle ddr3?
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina

Messaggioda Jaadre » mar mar 18, 2008 5:33 pm

Anche tu un bel "pacco" della Packard...

Comunque: alle DDR3 non ci pensare neanche, perché sono un altro standard non compatibile con le piste DDR2; per sapere se puoi montare le DDR2-800 devi fare un abella ricerchina sul sito o sul forum della Packard Bell, cercando il modello della tua scheda madre oppure il modello del tuo pc, oppure ancora uno simile.

Per l'overclock, prima di procedere aspetto che mi fai pervenire le temperature segnate da SpeedFan dopo 10 minuti di ATI Tool in "scan for artifacts", in contemporanea con un test di Prime95.

Per il bios, cerca la schermata dove compare la voce "Cpu Frequency" o cose del genere, ed un numeretto tra parentesi quadre che può essere modificato (es: Cpu Frequency PCI-Express Async ___ [200] ).
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda robox88 » mer mar 19, 2008 9:58 pm

perché pacco?comunque ieri sera avevo fatto il test ma poi ho avuto problemi ad entrare nel foum..non mi ricordo con precisione le temperature..ma mi ricordo che le temperature non andavano nessuna altre i 38 gradi e il core a 21 mi pare.. però con attivo solo il programma prime95 per atitool non me lo faceva partire non so perché..in un negozio il prezzo della zotac geforce 8800gt era di 239 sapete se c'è qlc sito dove posso trovarla a prezzo inferiore?
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina

Messaggioda robox88 » gio mar 20, 2008 2:41 pm

http://support.packardbell.com/it/item/ ... 1068960331

qui ci sono tutte le informazioi che ho trovato sulla mia scheda madre..non so se sono utili..
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina

Messaggioda Jaadre » gio mar 20, 2008 3:37 pm

Bene: le temperature sono buone, la tua scheda madre supporta le DDR2-800.

A questo punto puoi provare avendere i due moduli da 333MHz (DDR2-667) e acquistare tre moduli da 1 GB di DDR2-800 (PC2-6400, come le GEIL che ti suggerivo prima), oppure 2 moduli da 2 GB sempre di DDR2-800, come ad esempio queste.

Per l'overclock, non hai risolto ancora?

Non hai trovato le voci "CPU CLOCK", "CPU FREQUENCY SETTINGS", "CPU PCI-E ASYNC" o cose simili?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda robox88 » gio mar 20, 2008 5:08 pm

non non trovo nulla di simile e ho guardato bene l'unica cosa che posso cambiare è quello che ho postato nei primi msg nella foto 186in cui posso impostare il memory clock value or limi DDR2 da 400 fino ad 800ma non so cosa voglia dire...comunque penso di avere un ulteriore problema perché ho visto che servirebbe un alimentatore di almeno 400w con 26A disponibili sui +12v per far funzionare la geforce 8800 gt...il mio da quel che ho visto arriva a 250w perciò dovrei comprare pure un alimentatore...dovrei spendere un bel po di soldi...anche se l'alimentatore alla fine è quello che costa di meno..comunque x l'alimetatore cosa mi consigliate?..per la scheda video penso che la migliore sia la zotac geforce 8800 gt amp! edition per quel che ho visto..poi vorrei comprare pure un bel joystick...in parole povere mi servirebbero sui 300 euro solo per scheda video alimentatore e joystick..azz!
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina

Messaggioda Jaadre » ven mar 21, 2008 2:00 am

Sì, hai pienamente ragione: mi ero del tutto dimenticato di chiederti che alimentatore avessi.

Brutto errore.

Il tuo Fortron da 250 non è sufficiente per la 8800GT: hai bisogno di un buon 380-400Watt.

Se ci tieni al silenzio, ti consiglierei di orientarti per il SEASONIC S12II-380, oppure per il CORSAIR VX450 (con questo stai anche più tranquillo per eventuali futuri upgrade).

Altrimenti, con qualche decina d'euro in meno, puoi portarti a casa un ottimo ANTEC EarthWatts EA, la versione da 380Watt oppure quella immediatamente superiore.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda robox88 » mar mar 25, 2008 6:08 pm

ho trovato queste 3 schede video..

http://cgi.ebay.it/SCHEDA-VIDEO-NVIDIA- ... dZViewItem


http://cgi.ebay.it/Nuova-nVidia-GeForce ... m153.l1262


http://cgi.ebay.it/NVIDIA-GeForce-8800- ... dZViewItem

penso che tutte siano un ottimo affare ma penso che la prima, l a point of view, sia la migliore..che ne dite mi conviene prenderla?..in negozio avevo trovato la zotac a 239 ma penso che la POW sia uguale come prestazioni o cambia poco.. come alimentatore invece ho trovato questo a poco prezzo..è buono?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :middle:it
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina

Messaggioda robox88 » mar mar 25, 2008 10:19 pm

dopo aver messo l'ultimo intervento mi sono imbattuto in un ottimo sito dove con 252 euro mi posso prendere la zotac geforce 8800 gt amp alimentatore Case-Cabinet PS ATX 500W SILENT VENTOLA 12CM 24P e joystick wireless dell' xbox 360 compatibile anche con pc..il tutto a 242 euro più 10 euro di spedizione...penso che a prezzo minore non posso trovare tutte queste cose..anche se ancora mi mancano circa 70 euro..e la fidanzata sicuramente non gradirà la cosa..l'unica cosa che vorrei sapere è se qualcuno può dirmi se l'alimentatore è silenzioso, la descrizione del prodotto dice di si ma sarei più sicuro se ci fosse qlc altra opinione in merito..
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising