Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

un buon antivirus per windows 2000...quale???

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

un buon antivirus per windows 2000...quale???

Messaggioda Sixty09 » mer gen 30, 2008 6:52 am

Salve ragazzi di MegaLab...sapreste indicarmi un buon antivirus per windows 2000???
Avatar utente
Sixty09
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 07, 2008 10:15 am
Località: Cordenons

Messaggioda crazy.cat » mer gen 30, 2008 9:54 am

Sempre il solito Avira AntiVir PersonalEdition Classic (download from Avira)
Windows 2000 / XP / Vista 32 Bit and 64 Bit

http://www.free-av.com/
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Sixty09 » mer gen 30, 2008 3:25 pm

[^] Bene vedo che hai ostentato una certa sicurezza...(naturalmente [rotfl] )...grazie del consiglio...a presto...


Rock is life... [8D]
Avatar utente
Sixty09
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun gen 07, 2008 10:15 am
Località: Cordenons


... mica tanto buono come antivirus ... (mi permetto!)

Messaggioda Matilda12 » sab mar 15, 2008 4:16 pm

... scusate se riprendo una discussione un po' datata, ma stavo facendo un giro nel forum e ... non mi sono trovato d'accordo!
tutte le volte che ho avuto a che fare con Avira AntiVir PE ho riscontrato:
1) rallentamenti notevoli della macchina, dopo la sua installazione;
2) scarsa efficacia nella rimozione dei virus (sebbene individuati).
E' buono per il malware "generico", ma visto che è un antivirus, dovrebbe essere buono per i virus ... no?
Comunque, prova pure:
1) www.avast.com (Avast Home Edition è freeware; chiede solo una registrazione annuale, assolutamente discreta; programma buono e ditta realizzatrice di una serietà impagabile --> rispondono alle mail di assistenza/richiesta anche agli utenti freeware ... come me! ... è pure in italiano!)
2) http://free.grisoft.com/ (AVG --> buono ma in inglese).
Ultimissima cosa: per evitare virus, veramente molto dipende dal "comportamento" di ciascuno!
Buon proseguimento!!!
Matilda

P.S.
Dr. Web CureIt --> antivirus russo (i Russi sono i "peggiori" sviluppatori di virus e matematici ... per cui!) "standalone" (non richiede installazioni, ma non offre una "protezione residente", solo "su richiesta")
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: ... mica tanto buono come antivirus ... (mi permetto!)

Messaggioda The King of GnG » dom mar 16, 2008 12:39 am

Matilda12 ha scritto:1) rallentamenti notevoli della macchina, dopo la sua installazione;


Qui da me non risulta. Provato con un Pentium 4 e un Pentium III, le prestazioni sono di molto superiori rispetto a prodotti concorrenti. Probabilmente il problema è sulla tua macchina, non in Avira.

Matilda12 ha scritto:2) scarsa efficacia nella rimozione dei virus (sebbene individuati).
E' buono per il malware "generico", ma visto che è un antivirus, dovrebbe essere buono per i virus ... no?


Prova a fare un confronto sul campo con altri antivirus, e poi ne riparliamo... oramai certi malware sono talmente complessi da essere impossibili da eliminare per qualsiasi antivirus da solo...

Riguardo Avast e AVG, non mi pronuncio....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Re: ... mica tanto buono come antivirus ... (mi permetto!)

Messaggioda ste_95 » dom mar 16, 2008 7:58 am

Matilda12 ha scritto:... scusate se riprendo una discussione un po' datata, ma stavo facendo un giro nel forum e ... non mi sono trovato d'accordo!
tutte le volte che ho avuto a che fare con Avira AntiVir PE ho riscontrato:
1) rallentamenti notevoli della macchina, dopo la sua installazione;
2) scarsa efficacia nella rimozione dei virus (sebbene individuati).
E' buono per il malware "generico", ma visto che è un antivirus, dovrebbe essere buono per i virus ... no?
Comunque, prova pure:
1) www.avast.com (Avast Home Edition è freeware; chiede solo una registrazione annuale, assolutamente discreta; programma buono e ditta realizzatrice di una serietà impagabile --> rispondono alle mail di assistenza/richiesta anche agli utenti freeware ... come me! ... è pure in italiano!)
2) http://free.grisoft.com/ (AVG --> buono ma in inglese).
Ultimissima cosa: per evitare virus, veramente molto dipende dal "comportamento" di ciascuno!

P.S.
Dr. Web CureIt --> antivirus russo (i Russi sono i "peggiori" sviluppatori di virus e matematici ... per cui!) "standalone" (non richiede installazioni, ma non offre una "protezione residente", solo "su richiesta")

Non mi trovo assolutamente in accordo con te. Mi trovo invece d'accordo con te, king.
Kaspersky è un antivirus russo, attualmente il migliore. Ciò non toglie che Dr. Web faccia schifo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

... continuo a non essere d'accordo ...

Messaggioda Matilda12 » dom mar 16, 2008 8:07 am

Probabilmente il problema è sulla tua macchina, non in Avira.


Ho visto Avira in azione: sulla mia macchina, su una macchina virtuale (Microsoft Virtual PC 2004, SO Win 2000 Pro), su un portatile e, non ultimo, in un elaboratore aziendale appena consegnato con Win XP Professional ... tutte le volte ho notato rallentamenti ... [boh]

certi malware sono talmente complessi da essere impossibili da eliminare per qualsiasi antivirus da solo...


appunto: AVG e Avast insieme lavorano (convivono tranquillamente sulla mia macchina da più di 4 anni), Avira chiede l'esclusiva (non vuole altri antivirus intorno) ... sempre per esperienza personale

Non mi trovo assolutamente in accordo con te. Mi trovo invece d'accordo con te, king. Kaspersky è un antivirus russo, attualmente il migliore.


non mi sono spiegato: ho detto "peggiori" tra virgolette proprio per intendere che i russi hanno una testa che fuma ... "peggiori" nel senso di più pericolosi, quindi di più bravi ... sempre secondo me
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: ... continuo a non essere d'accordo ...

Messaggioda ste_95 » dom mar 16, 2008 8:09 am

Matilda12 ha scritto:appunto: AVG e Avast insieme lavorano (convivono tranquillamente sulla mia macchina da più di 4 anni), Avira chiede l'esclusiva (non vuole altri antivirus intorno) ... sempre per esperienza personale

Perché Antivir è un antivirus. Quale antivirus permette che ve ne siano altri intorno?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

... i due che ho detto

Messaggioda Matilda12 » dom mar 16, 2008 8:16 am

ho attualmente installati AVG e Avast, con la protezione residente attivata (per entrambi)
situazione che porto avanti da 4 anni
mai un crash
e, TOCCANDO FERRO [8D] , mai un virus

comunque, la mia opinione negativa su Avira è mia ... chiaramente
rispetto le convinzioni altrui, ma resto sulle mie posizioni
[^]

saluti
Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda Robermix » dom mar 16, 2008 11:08 am

Che ne sai che non hai avuto mai un virus ? (che poi andrebbero catalogati, e non generalizzare.. )

Potresti esserti beccati pure un bel po', che non danno traccia della loro attività e intanto sfruttano il tuo pc e la tua connessione, inviando anche tuoi dati personali.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Matilda12 » dom mar 16, 2008 11:28 am

Robermix ha scritto:Che ne sai che non hai avuto mai un virus ? (che poi andrebbero catalogati, e non generalizzare.. )


yyy
Ok ... hai ragione, potrei aver beccato montagne di software "cattivi" e non essermi accorto di nulla
correggo la mia affermazione: negli ultimi anni (sono più di 15 lustri che uso computer) non mi è mai capito di accorgermi di aver preso virus, sia perché i software da me utilizzati non hanno trovato nulla sia perché non ho rilevato personalmente "comportamenti" strani dell'elaboratore (i miei documenti sono stati sempre a posto loro ed il sistema operativo ha sempre funzionato)
... comunque (PURTROPPO) mai dire mai ... giusto?


Robermix ha scritto:Potresti esserti beccati pure un bel po', che non danno traccia della loro attività e intanto sfruttano il tuo pc e la tua connessione, inviando anche tuoi dati personali.

può essere pure questa ... ma dovrebbero aver bucato pure il firewall ...

finale: AVIRA non mi piace! Ditemi quello che volete ... [fischio]

[brindisi]

Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: ... continuo a non essere d'accordo ...

Messaggioda ballacoilupi72 » dom mar 16, 2008 11:38 am

Matilda12 ha scritto:
non mi sono spiegato: ho detto "peggiori" tra virgolette proprio per intendere che i russi hanno una testa che fuma ... "peggiori" nel senso di più pericolosi, quindi di più bravi ... sempre secondo me
Matilda



...a tal proposito, hai acceso una discussione su una curiosità che avrei discusso volentieri su un topic!
anche io ho notato la "coincidenza" del fatto che le maggiori case produttrici di antivirus sono est europee (russia, romania, repubblica ceca; Grisoft,Bitdefender,Avast,Eset,DrWeb ); questo secondo me non a caso, perché è li che c'è la maggior concentrazione di atttività di hacheraggio, crackaggio programmi, sviluppo virus e pirateria!
In quei paesi (cosi come in Cina) sono avantissimo per quel che riguarda la pirateria e la produzione di malware...veramente forti!!! geniali!!!
...di conseguenza segue anche lo sviluppo di antivirus !

[^] [;)]

Avira penso sia da considerare buono solo perché è free, a me non piacciono i free per molti motivi...! troppo limitati!
Tornando al titolo del topic, quando avevo Windows 2000, quello che mi dava maggior prestazione è AVG, minimo impatto sul sistema (con xp si appesantisce), anche se in real time pecca un po'! la free xò è troppo limitata rispetto al Pro (che consiglio!).
Sto provando la versione 8 pro ed è migliorata un po', ma credo sia appesantita e non so sul 2000 come reagirà sulle risorse del pc...
con la free sono fermi all 7.5...

[:D] [^]
Ultima modifica di ballacoilupi72 il dom mar 16, 2008 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ste_95 » dom mar 16, 2008 11:39 am

Non hai mica tutti i torti! [uhm]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

... devono usare la testa ...

Messaggioda Matilda12 » dom mar 16, 2008 11:47 am

magari è solo una diceria, ma da quelle parti (est-europeo, Russia, etc.) sono grandi matematici e grandi giocatori di scacchi ... tutte robe che hanno a che fare con la testa ed i suoi meccanismi più profondi ... [zip]

last but not least: il sito software, citato anche nel forum di MegaLab, www.softpedia.com (mostruosamente fornito di programmi e uno dei pochi che presenta anche le versioni beta dei programmi, difficilmente reperibili perfino sul sito del produttore!!!), se non sbaglio, dovrebbe essere rumeno ... la cosa all'inizio mi ha stupito, poi, con il tempo ...

... dimenticavo: BUONA DOMENICA A TUTTI!

Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda ballacoilupi72 » dom mar 16, 2008 11:50 am

Seguo molto anche io Softpedia!
Mi piace molto per i metodi con cui esprime giudizio!

[applauso+] [;)]
Veramente geniali nel est europeo per l'informatica, soprattutto per svuluppo virus e pirateria...
[^] [;)]
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Re: ... devono usare la testa ...

Messaggioda BeGa » dom mar 16, 2008 12:00 pm

Matilda12 ha scritto:www.softpedia.com (mostruosamente fornito di programmi e uno dei pochi che presenta anche le versioni beta dei programmi, difficilmente reperibili perfino sul sito del produttore!!!), se non sbaglio, dovrebbe essere rumeno ... la cosa all'inizio mi ha stupito, poi, con il tempo ...

... dimenticavo: BUONA DOMENICA A TUTTI!

Matilda


Le seguo moltissimo pure io: è una enciclopedia di SW e molte cosette utili! Trovo sempre tutto quelloc he mi serve [^]. E rumeno si, non ti sbagli
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Re: ... mica tanto buono come antivirus ... (mi permetto!)

Messaggioda Matilda12 » dom mar 16, 2008 12:16 pm

ste_95 ha scritto: ... Ciò non toglie che Dr. Web faccia schifo.


ho fatto caso solo adesso all'affermazione di ste_95 sopra citata

esperienza personale: la versione freeware e standalone di Dr. Web CureIt (v 4.44, che non offre, ripeto, protezione residente) ha una capacità di scansione e una sensibilità che:
1) in una rete aziendale ha subito sbeccato i programmi impiegati dal CED per monitorare le attività sugli elaboratori dei dipendenti (visti come trojan "nuovi") --> questo per la sensibilità;
2) nella macchina di un amico che era piena di virus è andato a trovare i "programmi cattivi" perfino dentro la "sandbox" dell'antivirus installato in precendenza (più precisamente: ha trovato - e rimosso! - i virus che AVG Free Edition aveva nella sua "Virus Vault") --> questo per la profondità di scansione.

dire che faccia "schifo" mi sembra un po' eccessivo
non ha tanti fronzoli, l'interfaccia è povera, ma "lavora"
visto che ho ripreso il discorso, mi permetto di aggiungere che un programma veramente poco efficace e, oltretutto, senza nemmeno la protezione residente è ClamWin Antivirus (ho provato la versione v 0.92)

senza offesa per nessuno!!! [;)]

Matilda
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda The King of GnG » dom mar 16, 2008 12:39 pm

seh seh, e io dovrei leggere tutto sto piapiello. Non ci penso proprio neh, installate e usate quel che caspio vi pare. Basta scegliere tra Kaspersky e Avira XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Robermix » lun mar 17, 2008 10:22 pm

Potresti considerare anche il Nod 32, il re della leggerezza.

In più negli "ultimi" test si è classificato sul podio e anche in prima posizione molte volte.



PS: Sul sito del produttore c'è il download trial della versione 2.70, ma non so perché ci sono anche altre versioni, con una unità di numero maggiore (3.x) che girano, e non sono fake. Bah, saranno le business edition.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda ste_95 » mar mar 18, 2008 7:04 am

Robermix ha scritto:PS: Sul sito del produttore c'è il download trial della versione 2.70, ma non so perché ci sono anche altre versioni, con una unità di numero maggiore (3.x) che girano, e non sono fake. Bah, saranno le business edition.

E' successo anche per AVG, la free edition è rimasta alla 7.5.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising