Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

risaprmio energetico

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

risaprmio energetico

Messaggioda f1192 » gio mar 13, 2008 3:17 pm

scusate ma non sapevo dove mettere questa discussione :
vorrei chiedervi esiste un programma in grado di vedere la quantita di energia elettrica che si consuma tramite un pc e di conseguenza calcolarne il suo costo ??
la perfezione si crea , si cerca e si scarica .
Avatar utente
f1192
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 12, 2007 9:33 pm
Località: ancona

Messaggioda Jaadre » gio mar 13, 2008 3:43 pm

Sì esistono per il consumo del processore, ma sono abbastanza -quando non del tutto- inaffidabili.

L'unico modo per misurare il consumo effettivo del pc è acquistare un misuratore di corrente (o Energy Meter in inglese, o ancora Energiekosten e Stromzähler in tedesco), da attaccare alla presa a muro.

Puoi, comunque, provare SISOFT Sandra, ma come ti dicevo, è inutile calcolare il consumo e quindi la spesa sulla misurazione del solo processore, peraltro non attendibile.

Se proprio ne hai bisogno, e mi elenchi il tuo hardware, posso provare a darti una stima indicativa.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda f1192 » gio mar 13, 2008 8:32 pm

i miei hardware sono ti do una lista che mi da windows vista
te lo do allegato in un file zip (immagine)
la perfezione si crea , si cerca e si scarica .
Avatar utente
f1192
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 12, 2007 9:33 pm
Località: ancona


Messaggioda Jaadre » ven mar 14, 2008 1:30 am

Dunque, così, approssimativamente, direi che il tuo pc consuma circa tra i 6 e i 45Watt per il processore non overclockato, tra i 55 e i 110 Watt per la scheda video, più altri 5-15 Watt per i due GB di ram, altri 5-20 Watt per i due hard disk (qualcosina di più se il 74GB è un Raptor), una quantità abbastanza variabile di Watt per la scheda madre, il cui modello non compare proprio (diciamo, così alla "bell'e meglio", tra i 15 e i 50Watt), ed infine una percentuale variabile tra il 15 ed il 30-35% in più per via del rendimento dell'alimentatore (la percentuale è tanto più bassa quanto maggiore è la qualità del componente).

Pertanto, decina di Watt più, decina di Watt meno, il tuo sistema dovrebbe consumare (monitor non compreso):
  • un centinaio di Watt, con la funzionalità di risparmio energetico del Core2Duo E6600 attivata, ed un buon alimentatore, in IDLE (ovvero a riposo);
  • circa trecento Watt e più di picco, tenendo conto di un alimentatore dal rendimento medio-basso e in condizione di massimo carico per processore e scheda video.

Ripeto: sono stime indicative.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda f1192 » ven mar 14, 2008 2:47 pm

ma una cosa queste stime sono ad ora (es 100 watt a ora ) oppure ?
poi quanto costa ogni watt consumato ?
poi una cosa se io lascio acceso il mio computer un giorno piu o meno quanto consumo di watt??
la perfezione si crea , si cerca e si scarica .
Avatar utente
f1192
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 12, 2007 9:33 pm
Località: ancona

Messaggioda Jaadre » ven mar 14, 2008 3:25 pm

Vabbe', ma allora ci vogliono i fondamentali della fisica!

La potenza, espressa in Watt, è una grandezza istantanea, non dipendente dal tempo: un KW/h, invece, è la quantità di energia che un dispositivo elettrico da 1 kWatt di potenza istantanea (1000 Watt) assorbe in un'ora di funzionamento.

Equivalentemente, un kW/h è anche l'energia assorbita da un dispositivo di potenza istantanea 500Watt dopo due ore di funzionamento.

Quindi, assumendo che il tuo pc "consumi" (in realtà è improprio dire che la potenza si consuma) in media tra i 150 e i 200 Watt, mentre navighi, oppure usi applicazioni leggere, si può dire che in 6 ore il tuo pc consuma all'incirca 175*6=1050W/h, cioè 1 kW/h.

Se lo lasci acceso tutto il giorno, per esempio a scaricare, assumendo che il consumo sia approssimativamente quello in idle (cioè a riposo), allora sono 100Watt*24h= 2,4kW/h.

Se ci giochi per un tre orette, e la potenza è approssimativamente quella massima (300Watt e più), allora sono: 300Watt*3h= circa 1 kW/h.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda f1192 » ven mar 14, 2008 6:05 pm

quanto equivale 1kwatt in soldi?
la perfezione si crea , si cerca e si scarica .
Avatar utente
f1192
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 12, 2007 9:33 pm
Località: ancona

Messaggioda Jaadre » ven mar 14, 2008 8:46 pm

Come ho cercato (sembra inutilmente [bleh] ) di spiegarti, il Watt e i suoi multipli esprimono la potenza istantanea che un apparecchio o macchina è in grado di erogare.

Un kiloWatt non equivale a niente, in soldi.

Ai soldi può corrispondere solo l'energia utilizzata, ovvero consumata: il KiloWattora è l'unità di misura più utilizzata a questo scopo.

Il costo di un kW/h, a seconda delle tariffe e del consumo mensile, per un normale contratto ENEL da 3kW di potenza massima istantanea erogabile, può variare -se non erro- tra i 15 e i 40 centesimi di euro.
In media assumerei un valore di 30-35 centesimi circa.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising