Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Associare software al menu contestuale

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Associare software al menu contestuale

Messaggioda Jim.x » lun mar 10, 2008 6:40 pm

Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di voi esperti:
Ho bisogno di associare al menu contestuale (tasto destro) un software (in particolare si tratta di Crimson Editor).
Nelle preferenze del programma spunto la casella "Add Crimson Editor to the right mouse button menu (context menu) of Window Explorer" tuttavia la dicitura "Open with Crimson Editor" compare SOLO su alcuni tipi di file (ma non ho capito esattamente quali).
Io vorrei invece che comparisse cliccando con il destro su qualsiasi tipo di file (come avviene su un PC in ufficio sul quale è installata la stessa identica versione di Crimson Editor, la 3.70)
Ora, poichè in ufficio non l'ho installato io, credo che qualcuno abbia aggiunto/modificato qualche chiave di registro per far si che il programma sia associato a file aventi qualunque estensione.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi di quale chiave si tratta e come devo modificarla?
Grazie mille a tutti in anticipo
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Re: Associare software al menu contestuale

Messaggioda crazy.cat » lun mar 10, 2008 6:44 pm

Jim.x ha scritto:tuttavia la dicitura "Open with Crimson Editor" compare SOLO su alcuni tipi di file

Hai provato a fare un giro per le opzioni del programma per vedere se ha associato a se stesso tutti i tipi file?

Con questo programma puoi cambiare le associazioni dei file ed assegnare l'apertura di quelli che vuoi a Crimson
http://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Associare software al menu contestuale

Messaggioda Jim.x » lun mar 10, 2008 6:52 pm

crazy.cat ha scritto:
Jim.x ha scritto:tuttavia la dicitura "Open with Crimson Editor" compare SOLO su alcuni tipi di file

Hai provato a fare un giro per le opzioni del programma per vedere se ha associato a se stesso tutti i tipi file?

Con questo programma puoi cambiare le associazioni dei file ed assegnare l'apertura di quelli che vuoi a Crimson
http://www.nirsoft.net/utils/file_types_manager.html


Si ho guardato nelle opzioni, ma nessun file risulta associato a Crimson.
Ad esempio i file .m (sono di Matlab) nelle opzioni di Crimson li vedo associati appunto a Matlab...
Io non voglio che tutti i file siano associati a Crimson, ciascun file deve rimanere associato al suo programma predefinito, vorrei solo che cliccando col destro su di un file qualsiasi fra le varie opzioni comparisse anche la dicitura "Open with Crimson Editor".
Se faccio come mi suggerisci invece capiterebbe che - ad esempio - facendo doppio click su un .txt me lo aprirebbe con Crimson anzichè con il Blocco note..
Spero di essermi spiegato.. altrimenti chiedete pure cosa non vi è chiaro di ciò che mi interessa fare.
Grazie ancora
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Messaggioda The King of GnG » lun mar 10, 2008 9:44 pm

X-Setup.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda gialloporpora » lun mar 10, 2008 11:39 pm

Per associare un file a Crimson Editor lo puoi fare da:
Preferences -> File -> Association

ma non è quello che cerchi. La miglior cosa sarebbe quella di associare C.E. alla voce Modifica del menu contestuale (e non a Apri), però non mi ricordo più come si faccia (si può fare con una modifica al registro o con software).
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda Jim.x » mar mar 11, 2008 8:47 am

Per cercare di farmi capire meglio - visto che ribadisco che quello che cerco di fare NON è associare delle estensioni a Crimson Editor ma semplicemente fare in modo che un click col tasto destro su qualsiasi file, nel menu contestuale compaia Crimson Editor (anche se poi a volte non è in grado di leggere correttamente quel tipo di file, ad esempio gli exe) riporto queste immagini:


1. Questo è ciò che posso fare cliccando col destro su una .dll

Immagine

Come si vede, la terza voce dall'alto è "Open with Crimson Editor"


2. Questo invece è ciò che posso fare cliccando col destro su un .txt

Immagine

Come si vede NON COMPARE nulla che rimandi a Crimson Editor (cosa che invece succede sul PC dell'ufficio.. dove ripeto non ho installato io Crimson)

Io vorrei che "Open with Crimson Editor" comparisse nel menu contestuale di ogni file..
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda The King of GnG » mar mar 11, 2008 10:18 am

Ma perché sbattersi tanto inutilmente. X-Setup. [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jim.x » mar mar 11, 2008 10:25 am

The King of GnG ha scritto:Ma perché sbattersi tanto inutilmente. X-Setup. [:-D]


perché SE X-Setup fa l'associazione dei file ad un determinato software (non lo so perché ho guardato velocemente la pagina del programma) non è quello che voglio..
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda The King of GnG » mar mar 11, 2008 10:44 am

Jim.x ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Ma perché sbattersi tanto inutilmente. X-Setup. [:-D]


perché SE X-Setup fa l'associazione dei file ad un determinato software (non lo so perché ho guardato velocemente la pagina del programma) non è quello che voglio..


Questo menu contestuale sul mio sistema esce con qualsiasi tipo di file. E se scrivo qualsiasi significa proprio qualsiasi.

Immagine
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jim.x » mar mar 11, 2008 11:52 am

The King of GnG ha scritto:
Jim.x ha scritto:
The King of GnG ha scritto:Ma perché sbattersi tanto inutilmente. X-Setup. [:-D]


perché SE X-Setup fa l'associazione dei file ad un determinato software (non lo so perché ho guardato velocemente la pagina del programma) non è quello che voglio..


Questo menu contestuale sul mio sistema esce con qualsiasi tipo di file. E se scrivo qualsiasi significa proprio qualsiasi.

Immagine


Ho scaricato ed installato la versione di valutazione di X-Setup Pro... ma sinceramente non riesco a capire dove intervenire per aggiungere la voce che nel menu contestuale... potresti aiutarmi?

EDIT: Ho risolto, grazie comunque. Sono riuscito a trovare l'impostazione.
Per curiosità però mi piacerebbe sapere quale chiave di registro va a modificare X-Setup per aggiungere questo comando al menu contestuale... Se qualcuno ne sa...
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Pacopas » mar mar 11, 2008 12:23 pm

la voce puoi crearla tu....

ma hai risolto quindi te lo dico per info...

se vai a opzioni cartella e tipi di file . dll trovi la voce apri con crismo editor... la copi, poi la aggiungi all'estenzione che ti interessa...

via registro le chiavi si trovano in hkey_class_root e poi le estensioni che prediligi...

il problema che sorge in questi casi è che data la natura disordinata del registro di windows alcuni programmi creano le voci in questa chiave, altri lo fanno solo per alcuni utenti e quindi in altre ma in genere li è dove cercare...

[ciao]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda The King of GnG » mar mar 11, 2008 12:31 pm

Pacopas ha scritto:il problema che sorge in questi casi è che data la natura disordinata del registro di windows alcuni programmi creano le voci in questa chiave, altri lo fanno solo per alcuni utenti e quindi in altre ma in genere li è dove cercare...

[ciao]


In realtà se non sbaglio le chiavi in oggetto X-Setup le dovrebbe creare nell'hive "Classes_Root", quindi indipendente dalla semplice configurazione dell'utente corrente.

Per spulciare tra le modifiche fatte al registro da X-Setup puoi dare un'occhiata al codice sorgente del plug-in responsabile della modifica attivata. Ieri sera ho provato, ma mentre guardavo il monitor mi si sono chiusi gli occhi e il mouse procedeva da solo, indi per cui ho desistito e me ne sono andato a letto XD

P.S.Inoltre, sempre tramite X-Setup e sempre se non sbaglio, è possibile registrare delle macro da salvare come chiavi di registro e robe così per riapplicare l'impostazione in un momento successivo....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jim.x » mar mar 11, 2008 1:24 pm

The King of GnG ha scritto:
Pacopas ha scritto:il problema che sorge in questi casi è che data la natura disordinata del registro di windows alcuni programmi creano le voci in questa chiave, altri lo fanno solo per alcuni utenti e quindi in altre ma in genere li è dove cercare...

[ciao]


In realtà se non sbaglio le chiavi in oggetto X-Setup le dovrebbe creare nell'hive "Classes_Root", quindi indipendente dalla semplice configurazione dell'utente corrente.

Per spulciare tra le modifiche fatte al registro da X-Setup puoi dare un'occhiata al codice sorgente del plug-in responsabile della modifica attivata. Ieri sera ho provato, ma mentre guardavo il monitor mi si sono chiusi gli occhi e il mouse procedeva da solo, indi per cui ho desistito e me ne sono andato a letto XD

P.S.Inoltre, sempre tramite X-Setup e sempre se non sbaglio, è possibile registrare delle macro da salvare come chiavi di registro e robe così per riapplicare l'impostazione in un momento successivo....


Vi ringrazio. Effettivamente la modifica fatta da X-Setup l'ho trovata sotto HKEY_CLASSES_ROOT >>> * >>> shell

Guardando sul registro del PC dell'ufficio invece - pur essendo presente la stessa voce nel menu contestuale di qualsiasi file - la chiave non si trova nella stessa posizione (non so esattamente dove perché durante la ricerca il PC è andato in blocco totale, facendomi perdere ben 18 ore di simulazione... [cry+] [}:)] [evil] )
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda Pacopas » mar mar 11, 2008 3:56 pm

The King of GnG ha scritto:In realtà se non sbaglio le chiavi in oggetto X-Setup


non mi riferivo a x-setup ma al software che usa jim, e più in generale ad altri software che sistemano le loro voci in maniera disordinata

infatti come dice anche jim in ufficio la chiave non è allo stesso posto....

il reg di win mi stupisce sempre [acc2]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda Jim.x » mar mar 11, 2008 4:02 pm

Pacopas ha scritto:infatti come dice anche jim in ufficio la chiave non è allo stesso posto....

il reg di win mi stupisce sempre [acc2]


Per dovere di cronaca però voglio precisare che io intendevo che sul PC dell'ufficio (dove non so se effettivamente sia stata aggiunta "manualmente" qualche chiave di registro o se abbia fatto il software tutto da solo) non c'è una chiave messa nella stessa posizione in cui X-Setup l'ha messa nel mio notebook..

Sicuramente anche sul PC dell'ufficio da qualche parte c'è una chiave simile,ma non saprei dirvi in quale posizione all'interno del registro
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Messaggioda The King of GnG » mar mar 11, 2008 4:22 pm

Jim.x ha scritto:
Pacopas ha scritto:infatti come dice anche jim in ufficio la chiave non è allo stesso posto....

il reg di win mi stupisce sempre [acc2]


Per dovere di cronaca però voglio precisare che io intendevo che sul PC dell'ufficio (dove non so se effettivamente sia stata aggiunta "manualmente" qualche chiave di registro o se abbia fatto il software tutto da solo) non c'è una chiave messa nella stessa posizione in cui X-Setup l'ha messa nel mio notebook..

Sicuramente anche sul PC dell'ufficio da qualche parte c'è una chiave simile,ma non saprei dirvi in quale posizione all'interno del registro


Allora l'unica per capire quello che il software combina nel registro è controllare l'installazione con un software come Total Uninstall (anzi, con TU, visto che di software terzi migliori e altrettanto buoni free non ne conosco) su un PC terzo: i due citati sono già stati "compromessi" dall'installazione dell'editor.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising